Vai al contenuto

Il topic dei Perchè


Comics Fan

Messaggi raccomandati

So risponderti per quanto riguarda il 17.

Praticamente perchè in numeri romani il 17 si scrive XVII; anagrammando questa parola vien fuori VIXI, che in latino significa "vissi" od "ho vissuto". Parole che implicitamente indicano che sei morto.

Salve.

Volevo solo integrare la risposta. Allora, per quanto riguarda il 13, deve la sua fama di portasfortuna a diversi episodi, molti dei quali hanno una radice comune nel cristianesimo. Secondo la bibbia, nel nuovo testamento, Giuda Iscariota fu il tredicesimo apostolo a sedersi alla tavola dell'ultima cena. Sempre nella bibbia si cita Lucifero come il "tredicesimo angelo", infatti nel libro sacro dei cristiani il tredici è associato alla ribellione di Lucifero. Secondo la mitologia norrena, invece, Loki (un molto controverso appartenente al Valhalla) è il "tredicesimo Dio". Altro evento legato al tredici e che ha contribuito a farlo diventare sinonimo di sventura è stata la cattura e la confisca di tutti i beni dei templari, il 13 ottobre 1307. Per ragioni pratiche, invece, il tredici era visto come un cattivo auspicio anche nel medioevo, soprattutto nei paesi che utilizzavano il sistema numerico cosiddettò "a dozzine". era un sistema molto in uso nei paesi francofoni e comunque molto diffuso in tutti i paesi, e consisteva nel contare sulle falangi delle dita, ad esclusione del pollice. Veniva usato anche in alchimia, essendo il dodici un numero che forniva molte soluzioni durante la preparazione di composti medicamentosi e non (ad esempio, 4 parti di grasso animale, 3 di sterco, 5 di sangue di pollo etc. ) e veniva visto come un "intero". Si temeva che l'aggiunta di un tredicesimo elemento, o di una tredicesima parte, portasse il composto ad essere inefficace o peggio. Per il 17, invece, è corretta l'interpretazione di Giobbo, visto che esisteva effettivamente l'usanza di incidere la parola "VIXI" su pietre tombali, ma il fatto che il diciassette venga associato a questa parola è da ricercarsi nel fatto che, all'epoca dei primi ritrovamenti di monumenti funerari e di tombe romane, l'anafalbetismo era una vera e propria piaga, tale da far confondere "VIXI" con "XVII", 17 appunto. Altro punto a sfavore del 17 viene da una clamorosa disfatta dell'esercito romano, durante la battaglia della foresta di Teutoburgo. A causa di un'imboscata da parte di una coalizione di tribù germaniche furono spazzate via ben 3 legioni, la XVII, la XVIII e la XIX. Se delle altre due si è persa memoria, della prima è rimasta la fama, tant'è vero che dopo questo avvenimento nessuna legione romana fu più nominata XVII o XVII o XIX. Altri fattori che hanno portato il 17 ad essere associato alla malasorte sono da cercare nella bibbia, dove il diluvio universale pare inizi proprio il giorno 17 di non so quale mese.

Per contro, il 17 è ben visto nella kabbalah ebraica, dove è considerato un numero di buon auspicio. E il 13 è visto di buon occhio nella cultura italiana, basti pensare al modo di dire "Ho fatto 13 al totocalcio!", che usiamo per indicare una situazione che si è evoluta in maniera ottimale per noi o che ci ha portato grandi vantaggi.

Spero di essere stato d'aiuto!

Ciao a tutti!

http://card.josh-m.com/live/mondo/AstarothDiChaos.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Perchè gran turismo 5 non è ancora uscito?

Ciao.

Questa sinceramente è una domanda che può essere paragonata alla domanda da un milione di euro di "Chi Vuol Essere Milionario". No, scherzi a parte, è una cosa che mi chiedo anche io. Ho diversi amici che ormai ne hanno piene le bolle di giocare a GT5 Prologue. :mrgreen:

Boh, non so proprio... chi lo sa??

http://card.josh-m.com/live/mondo/AstarothDiChaos.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei farvi un quesito di cui fortunatamente so già la risposta:

secondo voi perchè quando qualcuno starnutisce si dice "salute" :ph34r:

 

La mia risposta è molto simile a quella degli altri: starnutendo si espelle il male e quindi si è deboli, allora si augura la salute.

 

Nei paesi anglossassoni la formula dopo uno starnuto è: God bless you (che Dio ti benedica) e questo perchè si pensava che si stesse espellendo il maligno. La risposta infatti è amen.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola!

Ve la faccio io una domanda che assilla molte persone. Perchè una fetta di pane imburrata cadrà sempre a terra con il lato imburrato rivolto verso il basso? :mrgreen:

Scherzi a parte, è un bel perchè. Vediamo che ne viene fuori.

Ciao!

http://card.josh-m.com/live/mondo/AstarothDiChaos.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Hola!

Ve la faccio io una domanda che assilla molte persone. Perchè una fetta di pane imburrata cadrà sempre a terra con il lato imburrato rivolto verso il basso? :mrgreen:

Scherzi a parte, è un bel perchè. Vediamo che ne viene fuori.

Ciao!

 

E se attacchi una fetta di pane imburrato sulla groppa di un gatto... avrai il moto perpetuo :rotfl:

http://img181.imageshack.us/img181/1565/744pxzososvgvc6.png
Link al commento
Condividi su altri siti

E se attacchi una fetta di pane imburrato sulla groppa di un gatto... avrai il moto perpetuo :rotfl:

Ciao!

Vero! Visto che il gatto cade sempre in piedi e che la fetta imburrata cade sempre dal lato col burro, attaccando la suddetta alla schiena del povero quadrupede si ottiene il moto perpetuo.... a questo punto possiamo risolvere la crisi energetica mondiale, dimmi un po' dove sbaglio la teoria.

1) Approntare una sfera di plexiglass rivestita internamente di moquette a pelo folto;

2) Procurarsi una dozzina di mici per ogni sfera approntata;

3) Applicare una "corazza" di fette di pan carrè imburrato a coprire tutta la parte dorsale dei felini in questione;

4) Scagliare i mici a testa in giù nella sfera;

5) Applicare (non so come...) cavi e quant'altro serva alla sfera per poter utilizzare la corrente elettrica sprigionata (cariche elettrostatiche del povero micio);

6) Attaccare la nostra bella 360 ad una presa che parte dalla sfera;

7) Enjoy!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Fantastico!

(Ok, sarà il caso di smetterla di fumare roba strana... :mrgreen: )

Ciao!

http://card.josh-m.com/live/mondo/AstarothDiChaos.png
Link al commento
Condividi su altri siti

E se attacchi una fetta di pane imburrato sulla groppa di un gatto... avrai il moto perpetuo :rotfl:

 

cool! è vecchia quanto il mondo ma fa ancora ridere.

 

Comunque... la fetta imburrata cade sempre dal lato imburrato per una delle leggi di Murphy! : )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo cada sempre dalla parte del burro semplicemente perchè da quel lato la fetta è più pesante. Il baricentro si sposta e questo dovrebbe essere il motivo.

 

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola!

Ve la faccio io una domanda che assilla molte persone. Perchè una fetta di pane imburrata cadrà sempre a terra con il lato imburrato rivolto verso il basso? :mrgreen:

Scherzi a parte, è un bel perchè. Vediamo che ne viene fuori.

Ciao!

 

Non è vero che cade sempre dal lato imburrato, semplicemente le probabilità che ciò avvenga sono direttamente proporzionali al valore economico della superfice su cui atterra :teach: . Questo è il fattore sfiga

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè gli ingredienti della coca-cola sono segreti ?

a me fa già pensare che la formula l'abbia fatta un farmacista :rotfl:

Vero! Ma perchè si sente sempre dire che gli ingredienti della coca-cola sono segreti se stanno scritti sulla lattina? Se quella lista di ingredienti sulla lattina fosse falsa o incompleta, la ditta passerebbe dei guai....o no? Forse in America no, ma in Italia siamo attenti a ste cose e il ministerio della salute non la farebbe commercializzare.....o no? :??: Forse è una storia tipo quella della nuka-cola quantum di Fallout 3 !!! :drunken:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ti posso rispondere...se non sbaglio nella lattina tra tutti gli ingredienti, viene scritto anche "aromi". Non è mica l'acido nitrico, o l'anidride carbonica a dare il gusto specifico delle bibite, sono proprio quegli aromi a dare il gusto e la fama che la coca cola ha e che nessuna imitazione per quanto buona può equiparare la coca.

 

Io a volte onestamente penso che ci sia qualcosa che agisca direttamente sul cervello, perchè comunque la coca cola è qualcosa di strano, verrebbe voglia di berne sempre fin quando non se ne può più. Sapete...un pò come le tic tac, io vi sfido a prenderne un pacchetto e mangiarne solo una! SOLO UNA! le altre le mangi dopo 3 o 4 ore. Io onestamente non sono in grado, finita una deve essercene subito un'altra, se non 5 o 6 in bocca...ahahah!

Lettore appassionato e collezionista di libri, fumetti e romanzi sui videogiochi. In possesso:

Romanzi di Gears of war: Aspho Fields, I resti di Jacinto, Anvil Gate

 

Collezionista e fan di Diabolik, il Re del Terrore!

 

http://librifumetti.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

fin dai tempi dei tempi più antichi faccio il bagno al mare dopo aver mangiato, mai successo nulla... :drunken:

Lettore appassionato e collezionista di libri, fumetti e romanzi sui videogiochi. In possesso:

Romanzi di Gears of war: Aspho Fields, I resti di Jacinto, Anvil Gate

 

Collezionista e fan di Diabolik, il Re del Terrore!

 

http://librifumetti.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè quando si mangia non si può fare il bagno in mare?

Sappiamo tutti che la digestione viene bloccata,ma perchè?

 

 

io ovviamente lo sò. :D

 

Per quanto ne so è perchè il freddo improvviso blocca l'afflusso di sangue allo stomaco

 

 

fin dai tempi dei tempi più antichi faccio il bagno al mare dopo aver mangiato, mai successo nulla... :drunken:

 

Sai cos'è, è una di quelle cose che una volta su 100 non capitano, però quando capita è letale. I morti affogati che senti d'estate sono quasi tutti morti per questa ragione, si sentono male in acqua e vanno sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi tocco :ph34r:

Secondo me non devi toccarti, ma devi evitare di nuotare avendo la digestione in corso, perchè nuotare è uno sforzo notevole, che richiama sangue in tutti i muscoli del corpo. Ma il mio è solo un consiglio! Sei libero di nuotare con una mano sola e con la digestione in corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah la differenza e mangiare e andarsi a fare 1000 metri di stile libero...naltra differenza e mangiare e andare a giocare a schiaccia 7 con gli amici dove si tocca :rotfl:

Lettore appassionato e collezionista di libri, fumetti e romanzi sui videogiochi. In possesso:

Romanzi di Gears of war: Aspho Fields, I resti di Jacinto, Anvil Gate

 

Collezionista e fan di Diabolik, il Re del Terrore!

 

http://librifumetti.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...