Vai al contenuto

Ryse


Alex31155

Messaggi raccomandati

Nessuno qui si riferiva ai commenti di qualcuno in particolare.

Sono mesi che leggo di tanto in tanto questo thread di Ryse e leggo sempre le stesse cose, il mio intervento è dovuto a questo, nessuna aggressione personale. Cmq negli ultimi post ho letto le stesse IDENTICHE considerazioni che ho fatto io! Perché infatti ciò che non comprendo sono le affermazioni (che nel corso di questi mesi sono state numerose) in cui si sostiene che Ryse sia un "capolavoro", "unica vera Next", "massacrato dalla stampa specializzata".... se sostieni ciò è ovvio che di giochi nn ne capisci un granché, o sbaglio?!

"Solo i morti hanno visto la fine della guerra"

Platone

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno qui si riferiva ai commenti di qualcuno in particolare.

Sono mesi che leggo di tanto in tanto questo thread di Ryse e leggo sempre le stesse cose, il mio intervento è dovuto a questo, nessuna aggressione personale. Cmq negli ultimi post ho letto le stesse IDENTICHE considerazioni che ho fatto io! Perché infatti ciò che non comprendo sono le affermazioni (che nel corso di questi mesi sono state numerose) in cui si sostiene che Ryse sia un "capolavoro", "unica vera Next", "massacrato dalla stampa specializzata".... se sostieni ciò è ovvio che di giochi nn ne capisci un granché, o sbaglio?!

Questo si, mi trovi d'accordo, il fatto è che sarà che non ho frequentato molto il thread ma non avevo ancora letto commenti di questo tenore.

Il gioco non è un capolavoro assolutamente (e il solo fatto che gli stessi sviluppatori lo abbiano definito quasi come una tech demo è scandaloso) ma secondo me dalla stampa è stato massacrato (così come Xbox One) un pò oltre il dovuto.

Per me il gioco graficamente e SOLO GRAFICAMENTE è effettivamente uno dei 2-3 next gen puri usciti sulle 2 console (insieme a Killzone e Forza), ma siamo anche all'alba di una generazione e a parte la grafica ci si aspetta ben altro dai prossimi progetti per le nuove console. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno qui si riferiva ai commenti di qualcuno in particolare.

Sono mesi che leggo di tanto in tanto questo thread di Ryse e leggo sempre le stesse cose, il mio intervento è dovuto a questo, nessuna aggressione personale. Cmq negli ultimi post ho letto le stesse IDENTICHE considerazioni che ho fatto io! Perché infatti ciò che non comprendo sono le affermazioni (che nel corso di questi mesi sono state numerose) in cui si sostiene che Ryse sia un "capolavoro", "unica vera Next", "massacrato dalla stampa specializzata".... se sostieni ciò è ovvio che di giochi nn ne capisci un granché, o sbaglio?!

Beh scusami, non sono tra le persone che hai citato in quanto Ryse è l'unico gioco Esclusiva Xbox One che non ho ancora giocato e non posso giudicarlo ( aspetto che scenda di prezzo vista la longevità ) però se a qualcuno ha emozionato ( che sia per la grafica o per la trama ) o ha divertito parecchio ( per il gameplay tamarro ) e lo considera capolavoro , perchè deve sentirsi dire che non ne capisce un granchè???

c'è forse un dato oggettivo per dire chi ne capisce qualcosa o non ne capisce niente???

Mi spiego, io nella mia vita sono nato col joypad in mano e ho giocato migliaia di giochi eppure se Last Of Us ( ultra premiato dalla critica ) non mi piace, mentre Spec Ops The Line ( titolo passato inosservato ) mi ha coinvolto emotivamente e quindi lo considero migliore, perchè dovrei sentirmi dire che non ne capisco nulla? ragazzi è inaccettabile...parlasi sempre di Giudizi Soggettivi =)

 

Detto questo:

 

A mio avviso tra le esclusive è l'unico Gioco Non next gen, E prima che qualcuno mi venga a dire '' eh ma tu non l'hai giocato non puoi saperlo'' io vi rispondo: che abbia corridoi ( e zone ) abbastanza lineari e poco d'esplorabile è una cosa risaputa ragazzi, quindi se non sfrutta un I.A avanzata, ne la potenza della One per fare un titolo con spazi enormi e campi di battaglia magari pieni di nemici o roba del genere, allora io vi chiedo... cos'ha di next gen, se non la grafica???? cioè...togliamoci quella... potrebbe girare su 360???? Certo.

Modificato da Hulong Zhan Shi
  • Upvote 1
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che contano i giudizi soggettivi! Però bisogna precisare sempre che si tratta di gusti personali (magari uno è un appassionato di storia antica e già solo alla vista di un legionario romano inizia a sbottonarsi i pantaloni e prepara i cleanex, perdonate la scurrilità ;) )!

Anche io ho giocato a giochi non proprio osannati dalla critica, ma non ho mai sostenuto, sia tra amici, sia nei forum, che quei giochi fossero capolavori! Prendiamo Forza 5, giusto per fare un esempio recente: ho sempre amato alla follia la serie per il suo realismo esasperato e per la vastità di contenuti, ma questo ultimo capitolo, per quanto spettacolare, mi ha lasciato l'amaro in bocca perchè mi ha dato la sensazione di essere un gioco "a metà" concluso in fretta e furia, povero di contenuti e un po' grezzo sotto certi aspetti. Io ci ho giocato e ci gioco ugualmente, ma obiettivamente, non gli darei MAI i voti che anche la stampa gli ha dato.

Ci sono i gusti e le passioni e poi c'è l'oggettività :ok:

"Solo i morti hanno visto la fine della guerra"

Platone

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che contano i giudizi soggettivi! Però bisogna precisare sempre che si tratta di gusti personali (magari uno è un appassionato di storia antica e già solo alla vista di un legionario romano inizia a sbottonarsi i pantaloni e prepara i cleanex, perdonate la scurrilità ;) )!

Anche io ho giocato a giochi non proprio osannati dalla critica, ma non ho mai sostenuto, sia tra amici, sia nei forum, che quei giochi fossero capolavori! Prendiamo Forza 5, giusto per fare un esempio recente: ho sempre amato alla follia la serie per il suo realismo esasperato e per la vastità di contenuti, ma questo ultimo capitolo, per quanto spettacolare, mi ha lasciato l'amaro in bocca perchè mi ha dato la sensazione di essere un gioco "a metà" concluso in fretta e furia, povero di contenuti e un po' grezzo sotto certi aspetti. Io ci ho giocato e ci gioco ugualmente, ma obiettivamente, non gli darei MAI i voti che anche la stampa gli ha dato.

Ci sono i gusti e le passioni e poi c'è l'oggettività :ok:

Però secondo me anche la critica più delle volte usa pareri soggettivi, un gioco come Dead rising 3 ( uso come esempio il primo che mi viene a mente )

 

Alcune riviste gli hann dato : 10

altre: 9

altre: 8

ma c'è addirittura chi gli ha dato 6, insomma pareri parecchio discordanti.. alla fine anche i recensori sono poco affidabili xD!!! personalmente preferisco giudicare da me, infatti spesso non mi sono trovato daccordo con i voti generali in media ( intendo quello di Metacritic ) =)

 

p.s: Vedendo il tuo avatar ci avrei scommesso che tu fossi un fan dell'automobilistica :P

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

però se a qualcuno ha emozionato ( che sia per la grafica o per la trama ) o ha divertito parecchio ( per il gameplay tamarro ) e lo considera capolavoro , perchè deve sentirsi dire che non ne capisce un granchè???

 

Si perche certa gente i Fanboy (e qua e il covo dei fanboy...io sono iscritto dal 2006 come vedete e non ho visto altro che un peggiorare di ste persone)non hanno un giudizio oggettivo, ma sono ottenebrati dalla loro smania, e anche se una cosa e mediocre per loro e bella, poi si vede scritto che la stampa e pagata per infangare MS, perche MS non fa lo stesso? MS e santa? certo perche siamo su un portale Xbox.....vi dovete svegliare, tirate fuori l'obiettivita che tanto tirate in ballo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se a qualcuno ha emozionato ( che sia per la grafica o per la trama ) o ha divertito parecchio ( per il gameplay tamarro ) e lo considera capolavoro , perchè deve sentirsi dire che non ne capisce un granchè???

c'è forse un dato oggettivo per dire chi ne capisce qualcosa o non ne capisce niente???

Mi spiego, io nella mia vita sono nato col joypad in mano e ho giocato migliaia di giochi eppure se Last Of Us ( ultra premiato dalla critica ) non mi piace, mentre Spec Ops The Line ( titolo passato inosservato ) mi ha coinvolto emotivamente e quindi lo considero migliore, perchè dovrei sentirmi dire che non ne capisco nulla? ragazzi è inaccettabile...parlasi sempre di Giudizi Soggettivi

 

Concordissimissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perche certa gente i Fanboy (e qua e il covo dei fanboy...io sono iscritto dal 2006 come vedete e non ho visto altro che un peggiorare di ste persone)non hanno un giudizio oggettivo, ma sono ottenebrati dalla loro smania, e anche se una cosa e mediocre per loro e bella, poi si vede scritto che la stampa e pagata per infangare MS, perche MS non fa lo stesso? MS e santa? certo perche siamo su un portale Xbox.....vi dovete svegliare, tirate fuori l'obiettivita che tanto tirate in ballo.

Ma che c'entrano i fanboy? Qui si sta semplicemente dicendo che un gioco che per te è una ciofeca può invece piacere ed emozionare qualcun'altro senza che per questo tu ti debba sentire in diritto di insultarlo o ritenerti più competente di lui.

Per come la vedo io lo scopo di un gioco è intrattenere, emozionare, divertire, e se raggiunge lo scopo, vuol dire che vale i soldi spesi per chi lo ha comprato. Poi magari a te fa schifo, ma basta che non lo compri, non c'è bisogno di dire che chi lo ha comprato è un demente.

Per molti Ryse ha avuto mediamente voti più bassi di quanto meritasse. Non si dice che sia un capolavoro ma nemmeno la schifezza totale che in molti vogliono far credere.

Se a te il gioco fa proprio ribrezzo, non comprarlo, non giocarci, non commentare il thread ad esso dedicato, risparmiati un sacco di bile, discussioni e soprattutto evita di prendertela con chi lo ha gradito. :ok:

...poi se ti capita di sistemare gli accenti sul cellulare o da qualsiasi cosa tu stia scrivendo, è ancora meglio. ;)

 

Beh scusami, non sono tra le persone che hai citato in quanto Ryse è l'unico gioco Esclusiva Xbox One che non ho ancora giocato e non posso giudicarlo ( aspetto che scenda di prezzo vista la longevità ) però se a qualcuno ha emozionato ( che sia per la grafica o per la trama ) o ha divertito parecchio ( per il gameplay tamarro ) e lo considera capolavoro , perchè deve sentirsi dire che non ne capisce un granchè???

c'è forse un dato oggettivo per dire chi ne capisce qualcosa o non ne capisce niente???

Mi spiego, io nella mia vita sono nato col joypad in mano e ho giocato migliaia di giochi eppure se Last Of Us ( ultra premiato dalla critica ) non mi piace, mentre Spec Ops The Line ( titolo passato inosservato ) mi ha coinvolto emotivamente e quindi lo considero migliore, perchè dovrei sentirmi dire che non ne capisco nulla? ragazzi è inaccettabile...parlasi sempre di Giudizi Soggettivi =)

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che c'entrano i fanboy? Qui si sta semplicemente dicendo che un gioco che per te è una ciofeca può invece piacere ed emozionare qualcun'altro senza che per questo tu ti debba sentire in diritto di insultarlo o ritenerti più competente di lui.

Per come la vedo io lo scopo di un gioco è intrattenere, emozionare, divertire, e se raggiunge lo scopo, vuol dire che vale i soldi spesi per chi lo ha comprato. Poi magari a te fa schifo, ma basta che non lo compri, non c'è bisogno di dire che chi lo ha comprato è un demente.

Per molti Ryse ha avuto mediamente voti più bassi di quanto meritasse. Non si dice che sia un capolavoro ma nemmeno la schifezza totale che in molti vogliono far credere.

Se a te il gioco fa proprio ribrezzo, non comprarlo, non giocarci, non commentare il thread ad esso dedicato, risparmiati un sacco di bile, discussioni e soprattutto evita di prendertela con chi lo ha gradito. :ok:

...poi se ti capita di sistemare gli accenti sul cellulare o da qualsiasi cosa tu stia scrivendo, è ancora meglio. ;)

 

 

Centrano centrano perche non si puo dire che Ryse e bello....perche come piace dire a voi OBIETTIVAMENTE e mediocre tranne che per la grafica, ma essendo esclusiva MS la si vuol far passare in ogni caso per gioco bello e che comuncue vale, anche se la stampa globale lo ha votato mediocremente, poi che uno lo se lo vuol far piacere a tutti i costi perche ci ha speso su 70 carte e un altro discorso.

quindi se il gioco a uno non piace non puo commentare? se ne deve parlare solo se ci sono cose positive da dire? e mi chiedi cosa c'entrano i fanboy?

Modificato da Hicks 77
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga' ma non vi annoiate a dire sempre le stesse cose? La questione non è se è bello o brutto ma se ha fatto il suo lavoro (=divertire) oppure no. Io l'ho preso a prezzo pieno e malgrado i noti difetti mi ha diverito per cui per me è un bel gioco, non un capolavoro assoluto ma un bel gioco. Il problema di Ryse è che è stata presentata come la killer app di lancio e questo ha generato aspettative troppo grandi per un gioco con troppi difetti. Punto! Il resto sono solo chiacchiere e flammate da asilo nido.

As the mist clears, the eerie image of a forest forms in front of you. To the east, a vast plain extends towards the horizon. Westward howewer, in the thick of the forest, a thousand pairs of eyes pierce the mist, glaring despondently back at you.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga' ma non vi annoiate a dire sempre le stesse cose? La questione non è se è bello o brutto ma se ha fatto il suo lavoro (=divertire) oppure no. Io l'ho preso a prezzo pieno e malgrado i noti difetti mi ha diverito per cui per me è un bel gioco, non un capolavoro assoluto ma un bel gioco. Il problema di Ryse è che è stata presentata come la killer app di lancio e questo ha generato aspettative troppo grandi per un gioco con troppi difetti. Punto! Il resto sono solo chiacchiere e flammate da asilo nido.

Concordo in pieno. Io considero bello un gioco che mi diverte, emoziona, mi lascia dentro qualcosa... Ryse mi (e ripeto, MI) ha divertito? Si, dunque PER ME è un bel gioco! Punto. Non capisco perchè dovrei essere chiamato fanboy per questo. Poi, per dire, a me è piaciuto anche "Clive Barker's Jericho", anche se aveva un doppiaggio in ita ridicolo e aveva preso la media del 4.5-5 come voto. Embè? Qual'è il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno. Io considero bello un gioco che mi diverte, emoziona, mi lascia dentro qualcosa... Ryse mi (e ripeto, MI) ha divertito? Si, dunque PER ME è un bel gioco! Punto. Non capisco perchè dovrei essere chiamato fanboy per questo. Poi, per dire, a me è piaciuto anche "Clive Barker's Jericho", anche se aveva un doppiaggio in ita ridicolo e aveva preso la media del 4.5-5 come voto. Embè? Qual'è il problema?

 

Mamma mia il doppiaggio di Jerico... è talmente da ritardati che alla fine diverte anche quello!

As the mist clears, the eerie image of a forest forms in front of you. To the east, a vast plain extends towards the horizon. Westward howewer, in the thick of the forest, a thousand pairs of eyes pierce the mist, glaring despondently back at you.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si sta semplicemente dicendo che un gioco che per te è una ciofeca può invece piacere ed emozionare qualcun'altro senza che per questo tu ti debba sentire in diritto di insultarlo o ritenerti più competente di lui.

Per come la vedo io lo scopo di un gioco è intrattenere, emozionare, divertire, e se raggiunge lo scopo, vuol dire che vale i soldi spesi per chi lo ha comprato. Poi magari a te fa schifo, ma basta che non lo compri, non c'è bisogno di dire che chi lo ha comprato è un demente.

Per molti Ryse ha avuto mediamente voti più bassi di quanto meritasse. Non si dice che sia un capolavoro ma nemmeno la schifezza totale che in molti vogliono far credere.

Esatto!!! quotone.

 

Centrano centrano perche non si puo dire che Ryse e bello....perche come piace dire a voi OBIETTIVAMENTE e mediocre tranne che per la grafica, ma essendo esclusiva MS la si vuol far passare in ogni caso per gioco bello e che comuncue vale, anche se la stampa globale lo ha votato mediocremente, poi che uno lo se lo vuol far piacere a tutti i costi perche ci ha speso su 70 carte e un altro discorso.
Perchè scusami? non capisco, sottolineo che non ho ancora giocato a Ryse e non posso giudicarlo, ma se un giorno mi piacerà perchè devo sentirmi dire che se lo definisco bello non sono obbiettivo???? Non centrano niente le 70€ ne tanto meno il fatto che sia esclusiva, semplicemente ognuno dà un parere soggettivo al gioco senza doversi sentir dire che non ne capisce niente o che è imparizale.

 

quindi se il gioco a uno non piace non puo commentare? se ne deve parlare solo se ci sono cose positive da dire? e mi chiedi cosa c'entrano i fanboy?
no ma figurati, se trattasi del gioco puoi dire quello che vuoi, che ti fa schifo, che è una scemenza... ma non che gli altri sono fanboy, dai magari ci sarà sempre quello che giudica con imparzialità, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio.

 

Raga' ma non vi annoiate a dire sempre le stesse cose? La questione non è se è bello o brutto ma se ha fatto il suo lavoro (=divertire) oppure no. Io l'ho preso a prezzo pieno e malgrado i noti difetti mi ha diverito per cui per me è un bel gioco, non un capolavoro assoluto ma un bel gioco. Il problema di Ryse è che è stata presentata come la killer app di lancio e questo ha generato aspettative troppo grandi per un gioco con troppi difetti. Punto! Il resto sono solo chiacchiere e flammate da asilo nido.
quotone. Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

andate troppo dietro alle recensioni.....dovete provarlo prima di giudicare! e non potete dire non comprarlo perchè è un gioco di mer..non vi dovete proprio permettere!! non vi è piaciuto? ok va bene dite perchè non vi è piaciuto ma non potete dire alla gente che vuole provarlo di non comprarlo...uno lo compra ci gioca se gli piace lo tiene altrimente amen lo vende.....inutile fare storie. :prr:

Modificato da TonyWars117
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah, ragazzi devo dire che mi dispiace aver contribuito a creare questa diatriba, ma ripeto, le mie critiche sono rivolte ai post (e andate a riguardarvi il thread di Ryse, ce ne sono) in cui si afferma che il gioco è un capolavoro, un vero gioco next gen. Non mi riferisco a nessuno in particolare, ma queste cose sono state dette.

Poi, RIBADISCO, il gioco può piacere o non piacere, divertire o non divertire a seconda dei gusti, ma è un altro discorso.

"Solo i morti hanno visto la fine della guerra"

Platone

Link al commento
Condividi su altri siti

andate troppo dietro alle recensioni.....dovete provarlo prima di giudicare! e non potete dire non comprarlo perchè è un gioco di mer..non vi dovete proprio permettere!! non vi è piaciuto? ok va bene dite perchè non vi è piaciuto ma non potete dire alla gente che vuole provarlo di non comprarlo...uno lo compra ci gioca se gli piace lo tiene altrimente amen lo vende.....inutile fare storie. :prr:

Se uno lo vuole comprare lo compra ma non capisco cosa ci sia di male nello sconsigliare l'acquisto. .io prima di comprare mi informo sempre nei forum e apprezzo sia i pareri negativi che quelli positivi. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devono essere ben accetti sia i pareri positivi che negativi, perchè possono aiutare chi è in dubbio sull'acquisto a decidere in base ai propri gusti. L'importate è rispettare il parere di tutti, senza dover necessariamente sentirsi chiamare fanboy, mentecatto o incompetente per aver dato la propria opinione.

Certo sarebbe buona norma se a dare pareri fossero persone che hanno comprato e provato a fondo il gioco prima di giudicarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A raga vi state a scanna e io ho finito i popcorn :mrgreen:

 

Gioco bello o brutto? Io concordo con chi dice di vedere se diverte o meno.Alla fine il gioco quello deve fa.

 

Poi siamo in forum:tutti i pareri devono essere accettati (altrimenti non ha senso chiamarla discussione,diventa solo una gara a chi ce l'ha più lungo).

 

E se poi proprio una cosa non vi va giù potete benissimo ignorarla,o no? ^_^

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga vi informo che è già online la patch per il nuovo di dlc di ryse previsto per venerdi. Pesa come al solito i 3gb "leggerissimi". Poi vi informo anche che sono stati aggiunti già i nuovi obiettivi, per un punteggio totale di 250 ed infine il costume di damocle e del pretoriano sono a 99 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonyyyyyyy Mà vàtt à cuccààààà!!

 

OT Mi è subito venuta alla mente la gbeniale "Animale" del mitico Tony Tammaro...e mia moglie rint o liett dice "vienete a cuccà!" io le dico "statte zitt sto finenedo e strafugà!" :mrgreen: Tony Tammaro Presidente della Repubblica! Chiuso OT

  • Upvote 2

Si incontrarono in mezzo al cortile. La bambina dai capelli biondo cenere con un abitino grigio. E lo strigo dai capelli bianchi con la spada sulla schiena, tutto vestito di cuoio nero luccicante d'argento. Lo strigo a passo lento, la bambina trotterellando, lo strigo in ginocchio, le mani sottili della bambina intorno al collo, i capelli biondo cenere sulla spalla di lui. «Geralt! Mi hai trovato! Lo sapevo! L'ho sempre saputo! Lo sapevo che mi avresti trovata!» ripeteva la bambina stretta al petto dello strigo.

«Ciri», disse lo strigo.

«Mi hai trovato! Oh, Geralt! Ti ho aspettato tanto! Terribilmente a lungo... Ormai staremo insieme, vero? Adesso staremo insieme, sì? Dillo, Geralt! Per sempre! Dillo!»

«Per sempre, Ciri.»

«È come dicevano! Geralt! È come dicevano... Sono il tuo destino? Dillo! Sono il tuo destino?»

«Sei qualcosa di più, Ciri. Qualcosa di più.»

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena scaricato il nuovo dlc di ryse!(ho il pass) vi dico che sto provando la nuova modalità sopravvivenza.....oo che dire fatta molto bene....appena iniziate a combattere la vita scala un po alla volta, man mano il tempo passa la vita va giù molto velocemente....i nemici vengono buttati fuori di continuo per ripristinare la vostra salute dovete uccidere e uccidere...io sono arrivato a 25 min dopo di che bhe arrivano sempre più nemici di grossa taglia e diventa un vero inferno....ooo bha una bella ventata di aria fresca per questo Ryse :ok:

ps. ci sta un obiettivo tradotto male che dice di equipaggiare un oggetto di liv 4...in realtà dovrebbe dire equipaggia un oggetto di livello 6 :ok:

Modificato da TonyWars117
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...