Vai al contenuto

Ciao ragazzi, un topic per le nostre scommesse


Ryoga360

Messaggi raccomandati

  • Risposte 686
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Appena ho tempo scriverò le previsioni in % ponderando i valori statistici generali con quelli sul breve periodo, per vedere la validità della cosa. :ok:

Farò le partite di serie A.

 

Ecco, già fatto.

 

Roma- Napoli 1-56.25 X-0 2-43.75

Cagliari-Catania1-35.42 X-43.75 2-20.83

Milan-Udinese 1-52.08 X-20.83 2-27.08

Atalanta-Lazio 1-45.83 X-27.08 2-27.08

Fiorentina-Juve 1-5.36 X-36.90 2-57.74

Genoa-Chievo 1-43.75 X-22.92 2-33.33

Verona-Parma 1-45.83 X-33.33 2-20.83

Livorno-Samp 1-33.33 X-43.75 2-22.92

Sassuolo-Bologna 1-33.33 X-43.75 2-22.92

Torino-Inter 1-15.78 X-47.32 2-36.90

 

Dato le poche giornate ho tenuto conto delle ultime 3 ponderando le statistiche con quelle generali, dandone un'incidenza del 25%.

Non mi interessano le quote, voglio solo verificare il tutto e l'esattezza o meno delle previsioni, tutto qui.

 

Non essendo sicuro dell'incidenza in % ho provato anche con un 15% ma il risultato è lo stesso, perchè le giornate sono sempre poche e le statistiche generali hanno pur sempre incidenza visto le poche giornate.

 

Queste sono semoplice percentuali che saltano fuoru da calcoli, ma non tengono conto dei dati che divergono per alcune partite, come per esmepio Torino-Inter (vittoria inter), Atalanta-Lazio (più vittoria atalanta), ecc....

 

25%

 

http://i40.tinypic.com/2wd9a8w.jpg

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma ti pare possibile realisticamente che il risultato più probabile in assoluto di tutta la giornata di campionato sia la vittoria della Juve a Firenze, che ci sia un 0% di possibilità che Roma e Napoli pareggino e che la Fiorentina abbia solo il 5% di possibilità di vincere contro la Juve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche essere irrealistico ma è quanto salta fuori dai dati che si hanno da inizio campionato.

 

La fiorentina ha vinto 1 volta in casa e pareggiato 2 volte, nelle ultime 3 partite ha perso 2 volte e pareggiato 1 volta, contro una squadra che fuori casa ha vinto 3 volte su 4 e ha vinto le ultime 3 partite.

 

Fino a che i dati non saranno abbastanza non mi sorprende il fatto che escano certi numeri, anche se comunque bisogna ricordare che derivano da calcoli dai risultati (in questo caso l'evento è 1x2).....

Ho specificato che quello è un freddo dato e potrebbe anche avere dati divergenti in altri campi come in questa partita, ma comunque la vittoria della fiorentina è lo stesso poco probabile.

 

Tu pensi alla Fiorentina come una bella squadra, è vero, però se guardassi solo solo i numeri che ho postato cosa penseresti?

Puoi anche parlare di valori tecnici ma analizzando i numeri potrebbero anche non servire, perchè se una squadra ha valori tecnici superiori rispetto alla maggior maggior parte delle squadre questo dovrebbe emergere. Come? Nelle vittorie, quindi nella classifica e quindi nelle statistiche. Se non emerge allora cosa significa secondo te? O che la squadra ha problemi, o ha valori tecnici sovrestimati, o tante altre cose. I risultato sono lo specchio dell'andamento di una squadra e in questo caso se la Fiorentina produce quei numeri non è mica colpa mia, sarà colpa della Fiorentina semmai, perchè i calcoli sono giusti in termini probabilistici.

Che poi non siano nemmeno da prendere in considerazione dipende.

 

Quali sono le variabili che tu prendi in considerazione per i segni 1x2? Che poi dovrebbe essere quantomeno la risultante di tante altre statistiche, perchè per esempio una squadra che segna e subisce un gol a partita in media è probabile che pareggi, per esempio.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sistema non è incentrato sull'1X2, l'ho già spiegato, ma posso ottenerne una stima dagli altri risultati che ottengo. Se per assurdo mi uscisse che lo 0-0 avesse il 50% di possibilità, l'1-0 il 25% e lo 0-1 il 25%, mentre tutti gli altri risultati 0% (ovviamente è impossibile, è solo per fare un esempio) risulterebbe che l'1 ha il 25%, l'X il 50% e il 2 il 25%. Ma ripeto che il mio sistema ha lo scopo di calcolare le probabilità di eventi diversi dall'1X2, cioè i vari Under/Over, GG/NG, Gol Casa/Gol Trasferta e Risultato Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh certo, cosa dovrei usare come base per calcolare Under/Over, GG/NG, Gol Casa/Gol Trasferta e Risultato Esatto? Non mi interessa ad esempio sapere che la Roma ha 7 vittorie su 7 per calcolare le possibilità che segni 1 gol nella prossima partita. Comunque non è che metto solo i gol fatti e subiti... metto i gol fatti/subiti in totale, gol fatti/subiti nelle ultime partite (stato di forma) e gol fatti/subiti in casa da chi gioca in casa e in trasferta da chi gioca in trasferta (con numero di partite giocate per ognuna di queste categorie). Aggiungo l'ingrediente segreto (:D) e ottengo le % di probabilità degli eventi elencati all'inizio. Dai risultati posso derivare le % di 1X2, ma probabilmente se volessi fare un sistema per ottenere delle stime per l'1X2 lo farei in modo diverso da così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dal numero di gol potresti tirare fuori tutte le statistiche che vuoi, sempre inerenti ai gol.

E che sarebbe l'ingrediente segreto? un po di cumino? :mrgreen:

 

Comunque, ipotizzando di avere tutte le stat di una squadra credo non sarebbe una brutta idea ponderare tutte le statistiche, ovvero dargli un peso che poi sfociare in un pronostico.

 

Per esempio quali variabili si potrebbero introdurre?

 

- andamento della squadra in casa/trasferta e relativo rapposto con la squadra antagonista-----> picchetto

- andamento delle ultime partite

- rapporti tra gol tra le 2 squadre

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

- andamento della squadra in casa/trasferta e relativo rapposto con la squadra antagonista-----> picchetto

- andamento delle ultime partite

- rapporti tra gol tra le 2 squadre

 

Sono le 3 cose che ho scritto io :D lo faccio per i gol, ma non ci vorrebbe molto ad adattarlo per l'1X2 inserendo V/P/S invece dei gol. Ma prima di farlo voglio vedere sul medio/lungo periodo se le % di 1X2 derivate dalle stats sui gol sono affidabili o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si li ho pure io quei calcoli ma non ponderati, è questo il punto.

 

Per esempio in Juve fiorentina ie quote reale di 1x2 sarebbero 14.29 42.86 42.86.

Tenendo conto di una ponderazione del 25% diventerebbero 5.36 36.90 57.74

 

Il rapporto tra gol S/F tra le due squadre è 1.024 per la Juve, il che significa che prb segnerà 1 gol, per la Fiorentina è invece 0.29

Il che significa che la Fiorentina ha prb di segnare alla Juve 1 gol ogni 3 segnati dalla juve alla fiorentina.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

A me da Fiorentina-Juve risulta questo:

 

1 - 32,23%

X - 25,28%

2 - 42,33%

 

Under 2.5 - 47,35%

Over 2.5 - 52,50%

 

Gol Casa - 71,93%

Gol Trasferta - 77,47%

 

Goal - 55,97%

No Goal - 43,88%

 

p.s. Manca qualche centesimo perchè ho arrotondato a 2 decimali dall'inizio dei calcoli.

 

Risultati più probabili (primi 3):

 

1-1 - 11,74%

0-1 - 9,35%

1-2 - 8,79%

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho scaricato niente, l'ho creato io sulla base del fatto che nei calcoli probabilistici in campo sportivo si usa la distribuzione di Poisson, dovresti saperlo visto che dici di essere un matematico :D

Non ci vuole niente, inserisci i dati che ti ho detto prima e applichi la formula di Poisson :) non dubito che tu comunque lo possa scaricare già pronto da usare, è il sistema di calcolo più diffuso nell'ambito dei pronostici sportivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

PEr tua info esistono file di poisson in excell completamente automatizzati, e autoaggiornanti con tutte le leghe.

Tu che te n'intendi di statistica non ci credo nemmeno tanto. :mrgreen:

 

Potevi anche dirlo comunque, non capisco tutto questo nascondere....che tanto non diventi mica più ricco. :mrgreen:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi intendo di statistica, dopo aver letto da qualche parte che in campo sportivo si utilizza la distribuzione di Poisson ho applicato la formula presa da Wiki :)

 

p.s. Come funzionano quelli che hai scaricato? Le stats di partenza sono le stesse che ho scritto io o c'è qualcosa in più?

 

Potevi anche dirlo comunque, non capisco tutto questo nascondere....che tanto non diventi mica più ricco. :mrgreen:

 

Ho cercato di fartelo capire dicendoti che non può uscirti uno 0% o un 100% di possibilità su qualche evento, ma sei di coccio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stat di partenza sono le stat della squadra casa/fuori, le stat della forma (bisogna scegliere il numero di partite, lo decidiamo noi), le stat generali.

In più si può inserire stat simili riguardanete i primi tempi, così da avere tutte le possibili giocate.

 

Il problema è che non è automatizzato e devi scriverlo a mano.

A questa cosa si potrebbe ovviare aggiungendo a mano, sul foglio excell, le partite di serie A, ecc..... oppure importare il tutto e renderlo automatico.

 

Aggiungere sul foglio manualmente, e renderlo automatico per quanto riguarda questo campionato, non è una cosa difficile, ma non ho voglia di farlo, e per rendere automatico il tutto c'è già qualcosa in stato embrionale in giro.

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che ci sono i file, c'è il progetto ma non funzionano ancora correttamente, almeno quello che ho trovato io.

C'è da dire che però è pauroso perchè tiene tutti i campionati possibile e immaginabili.

Magari tra un po' funzionerà, o magari cercando per bene si trova qualcosa di funzionante.

 

Non capisco perchè si debbe fare un file da 0 quando ne esistono già....vabbè. Sarà per scopo didattico. :mrgreen:

 

Quello che ho scaricato è basato su tutto, ma devi inserire tutto a mano partita per partita, e oltretutto se non hai un archivio delle ultime n partite per calcolare lo stato di forma non funziona.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho nemmeno cercato se c'era già pronto da scaricare, visto che tutto sommato è una cosa molto semplice con un pò di pratica in Excel. Intendi dire che è basato sia sui gol che su V/P/S? Allora prova ad inserire i dati di Fiorentina-Juve (io per comodità come ultime partite ne ho considerate 6 perchè WhoScored mi segna quelle), così vediamo se cambia qualcosa dai miei che sono fatti usando solo i gol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito, ma star li ad inserire dati per 1 ora per fare 4 pronostici mi sembra una perdita di tempo.

 

Fai una cosa, visto che sei li a fare un casso: calcola lo stato di forma delle ultime 4 partite di fiorentina e juve, su 7 partite giocate direi che bastano.

Con v,n,p,gf,gs....che non ho voglia di calcolarli. :mrgreen: :mrgreen:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 76 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...