Vai al contenuto

Ciao ragazzi, un topic per le nostre scommesse


Ryoga360

Messaggi raccomandati

Veramente ho controllato al volo qualche partita che hai postato e ho trovato quote più basse, tipo l'Over del Bayern è a 1.26 mi sembra... altre della Bundes intorno all'1.50. Ma comunque, il senso dei sistemi è di giocare quello che conviene in base alla quota del book, non l'evento che si verifica con più probabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 686
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

LA media delle quote over che ho segnato hanno è di 1.77.

 

C'è il bayern che è 1.30 ma anche 1 partita a 2.20 (quote snai), per cui calcolare una media di 1,60 direi che sono ampliamente a favore.

 

Si non c'entra una fava perchè facendo la media non sarebbe giusto il calcolo del profitto, va nn fa nulla. Al massimo li calcolerò dopo, anche perchè se dovessi ottenere una percentuale di errore alta direi che ci sarebbe poco da calcolare.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

uff....+12 :lol: :lol:

 

Ma no lascia quelli, i calcoli li farò dopo, quando avrò verificato la % di errore. Spariranno le quote lunedì?!|??!?!?!? Eh mi sa di sì. :shock: :shock:

 

Fatto, quote inserite.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma è diverso, non tiene conto dello stato di forma e dei gol totali relazionato a quelli fatti in casa e fuori.

 

Però ho visto che ci sono calcoli elaborati per ogni squadra, non so non ci capisco una mazza. Per ora testo e basta.

 

Te l'ho detto, fornisce pronostici di picchetti e poisson, non è detto che utilizzi qualche altra cosa.

Poisson c'è di sicuro.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che ci sia qualcosa di sbagliato fury. Me ne sono accorto.

C'è una supercazzola nel file, va sistemato. :ok:

 

Però tieni conto che hanno un attacco che fa pena. Il bologna ha una media di 1 e il sassualo di o.3 per cui il NG non è poi così tanto improbabile. Stasera ci do un occhio ai calcoli.

 

Insomma che il sassuolo segni 1 gol è piuttosto improbabile....vabbè

 

Prova a fare la distribuzione tenendo conto solo dei dati home/away

 

PS in NOGOL in quella partita ce l'ho al 60%

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ops sorry, il bologna ha una media di 0,3 fuori casa. Ha seganto solo 1 gol.

 

Credo di aver trovato una soluzione a tutti i problemi.

 

Di sostanza però.

 

La media semplice per il calcolo della poissiana credo sia una stronzata perchè non è uno stimatore di verosomiglianza di una distribuzione, come lo possono essere le statistiche di calcio. E d'altro canto tener conto solo di x partite è comunque uno sbaglio.

 

Sono 2 ore che mi sta frullando il cervello. :mrgreen:

 

Dico cazzate fury? :mrgreen: :mrgreen:

 

Pee me no, visto la sensibilità di questo valore in una distribuzione di poisson.

Sto cercando di rimediare.

 

Capito il perchè?

 

Se tu avessi una serie di sequenza temporale, come i gol fatti da una squadra, di questo genere:

 

0 0 0 0 0 0 1 2 3

 

avresti una media semplice di 0.33 che non sarebbe veritiera perchè non rappresenterebbe il reale andamento di quella distribuzione, ergo tutta la distribuzione di poisson risulterebbe sballata.

 

O prendi per esempio questa:

 

0 1 2 0 0 0 3 3 3

 

Anche restringendo l'arco temporale non cambierebbe nulla:

 

0 0 0 1 2 2

 

oppure l'inverso:

 

2 2 1 0 0 0

 

darebbero la stessa media semplice di 0.83 che non rappresenta per nulla l'andamento di quella distribuzione.

 

Oppure questa

 

7 1 0 1 1 0

 

Che potrebbe essere quella dell'inter, che ha fatto sette gol al sassuolo.

 

Tu mi potresti dire "basta non prenderle in cosiderazione", ma non è la soluzione al problema.

 

 

 

 

 

Fatto!!!!

Il mio passato di trader mi ha aiutato. :lol: :lol:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

UD Las Palmas-Hercules / 1 @ 1.67 http://oi41.tinypic.com/2v3t354.jpg

SD Eibar-Alcorcon / Under 2.5 @ 1.60 http://oi41.tinypic.com/2v3t354.jpg

AC Horsens-HB Koge / 1 @ 1.62 http://oi41.tinypic.com/33c2juo.jpg

AC Horsens-HB Koge / Over 2.5 @ 1.60 http://oi41.tinypic.com/2v3t354.jpg

 

+0.87 unità

 

Mi crolla clamorosamente l'Horsens in casa 1-3.

 

@Cold: se ho capito quello che hai scritto (non è che sia molto chiaro :asd:) è proprio per quello che ho inserito nel mio sistema una sezione dedicata allo stato di forma, il numero di partite che si può inserire è libero (volendo si può mettere anche 1). Se una squadra viene da 0 0 0 1 2 3 gol fatti nelle ultime 6 partite non significa necessariamente che stia migliorando lo stato di forma, magari ha solo incontrato avversari più difficili nelle prime 3 e più facili nelle ultime 3. Ma in ogni caso se sei convinto che stia effettivamente migliorando lo stato di forma puoi limitare il calcolo alle ultime 3 partite (cosa che non farei comunque, perchè meno partite consideri e meno affidabile è il tutto).

Link al commento
Condividi su altri siti

ops sorry, il bologna ha una media di 0,3 fuori casa. Ha seganto solo 1 gol.

 

Credo di aver trovato una soluzione a tutti i problemi.

 

Di sostanza però.

 

La media semplice per il calcolo della poissiana credo sia una stronzata perchè non è uno stimatore di verosomiglianza di una distribuzione, come lo possono essere le statistiche di calcio. E d'altro canto tener conto solo di x partite è comunque uno sbaglio.

 

Sono 2 ore che mi sta frullando il cervello. :mrgreen:

 

Dico cazzate fury? :mrgreen: :mrgreen:

 

Pee me no, visto la sensibilità di questo valore in una distribuzione di poisson.

Sto cercando di rimediare.

 

Capito il perchè?

 

Se tu avessi una serie di sequenza temporale, come i gol fatti da una squadra, di questo genere:

 

0 0 0 0 0 0 1 2 3

 

avresti una media semplice di 0.33 che non sarebbe veritiera perchè non rappresenterebbe il reale andamento di quella distribuzione, ergo tutta la distribuzione di poisson risulterebbe sballata.

 

O prendi per esempio questa:

 

0 1 2 0 0 0 3 3 3

 

Anche restringendo l'arco temporale non cambierebbe nulla:

 

0 0 0 1 2 2

 

oppure l'inverso:

 

2 2 1 0 0 0

 

darebbero la stessa media semplice di 0.83 che non rappresenta per nulla l'andamento di quella distribuzione.

 

Oppure questa

 

7 1 0 1 1 0

 

Che potrebbe essere quella dell'inter, che ha fatto sette gol al sassuolo.

 

Tu mi potresti dire "basta non prenderle in cosiderazione", ma non è la soluzione al problema.

 

 

 

 

 

Fatto!!!!

Il mio passato di trader mi ha aiutato. :lol: :lol:

 

 

Non si potrebbe dare un peso rispetto alla posizione del numero di goal nel tempo?

Cioè, se analizzo 7 giornate, invece di fare la media aritmetica (N=numero di goal e G le partite) con N/G, moltiplicare i goal di ogni giornata per un fattore crescente.

Ad esempio, su 5 giornate, fare:

 

[3*(G1)+4*(G2)+5*(G3)+6*(G4)+7*(G5)]/G^2 dove ovviamente Gn è il numero di goal nella giornata n.

Se la squadra in questione avesse segnato un goal a partita ti verrebbe fuori (3+4+5+6+7)/25 che darebbe una media di 1 goal a partita (ma dai? :D)

Se ne ha segnati 7 1 0 1 1 0 come nel tuo esempio viene una media di goal di 1.29 che è comunque maggiore di 1 (perchè oh, quei goal li han fatti eh) ma non è l'1.66 che falsava un po' tutto.

 

Soprattutto però, prendedo le tue due serie precedenti (l'una l'inverso dell'altra) ti viene

2 2 1 0 0 0 = 0,65

0 0 0 1 2 2 = 1.01 -> 5 goal nelle ultime 3 partite danno una media goal di più di una rete a partita anche se si considerano i 5 match precedenti, indicando anche lo stato di forma della squadra.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@Cold: se ho capito quello che hai scritto (non è che sia molto chiaro :asd:) è proprio per quello che ho inserito nel mio sistema una sezione dedicata allo stato di forma, il numero di partite che si può inserire è libero (volendo si può mettere anche 1). Se una squadra viene da 0 0 0 1 2 3 gol fatti nelle ultime 6 partite non significa necessariamente che stia migliorando lo stato di forma, magari ha solo incontrato avversari più difficili nelle prime 3 e più facili nelle ultime 3. Ma in ogni caso se sei convinto che stia effettivamente migliorando lo stato di forma puoi limitare il calcolo alle ultime 3 partite (cosa che non farei comunque, perchè meno partite consideri e meno affidabile è il tutto).

 

Come non hai capito ciò che ho scritto?!?!? E' chiaro come il sole!!!!

 

La cosa principale è che dal punto di vista statistico è sbagliato affidarsi alla media aritmetica perchè non rappresenta una verosomiglianza di una distribuzione temporale, come possono essere i dati di calcio.

Su questo credo tu sia d'accordo perchè non può essere il contrario, visto anche gli esempi che ho postato.

Anche la Forma, prendendo in esame 6 partita (prenderne 3 sinceramente è troppo poco e a maggior ragione si sa che Poisson lavora meglio con dati affidabili) è sbagliata perchè parte dallo stesso concetto.

 

Io sono riusciato a risolvere, però ora ho il file excell automatico e impplementarlo non saprei come fare. :acc: :acc:

 

Però ho risolto e funziona, senza forma o non forma tratto da formule matematiche non partorite dalla mia testa bacata. :drunken: :drunken:

 

Capisci che la media aritmentica è completamente slegata dal fattore temporale.

 

Non hai mai fatto trading?!?!?

 

Non si potrebbe dare un peso rispetto alla posizione del numero di goal nel tempo?

Cioè, se analizzo 7 giornate, invece di fare la media aritmetica (N=numero di goal e G le partite) con N/G, moltiplicare i goal di ogni giornata per un fattore crescente.

Ad esempio, su 5 giornate, fare:

 

[3*(G1)+4*(G2)+5*(G3)+6*(G4)+7*(G5)]/G^2 dove ovviamente Gn è il numero di goal nella giornata n.

Se la squadra in questione avesse segnato un goal a partita ti verrebbe fuori (3+4+5+6+7)/25 che darebbe una media di 1 goal a partita (ma dai? :D)

Se ne ha segnati 7 1 0 1 1 0 come nel tuo esempio viene una media di goal di 1.29 che è comunque maggiore di 1 (perchè oh, quei goal li han fatti eh) ma non è l'1.66 che falsava un po' tutto.

 

Soprattutto però, prendedo le tue due serie precedenti (l'una l'inverso dell'altra) ti viene

2 2 1 0 0 0 = 0,65

0 0 0 1 2 2 = 1.01 -> 5 goal nelle ultime 3 partite danno una media goal di più di una rete a partita anche se si considerano i 5 match precedenti, indicando anche lo stato di forma della squadra.

 

Più o meno ma il risultato non sarebbe ottimale.

Si dovrebbe dividere il campionato in un arco di tempo T

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Inter viene da questa sequenza di gol fatti: 7 2 1 0. Ipotizziamo che venisse da una sequenza inversa (0 1 2 7, invertendo anche le avversarie ovviamente) questo significherebbe che contro il Torino avrebbe più possibilità di segnare rispetto alla sequenza da cui effettivamente viene? Per me no. Ha ben poco peso l'andamento temporale sulla partita singola in uno sport in cui una volta incontri una squadra forte come la Roma e la volta dopo una come il Torino. Avrebbe senso solo se si giocasse sempre contro lo stesso avversario. Ha più senso un'altra cosa (che sto cercando di implementare), cioè far pesare i gol segnati in base alla forza dell'avversario (un semplice coefficiente numerico da 1 a 5).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ciò che ha scritto sly è correto, però il risultato non sarebbe ottimale, come ho scritto prima.

 

E' tutto il giorno che ci penso.

 

D'altronde il campionato si potrebbe dividere in periodi T e utilizzare questa finestra di tempo per le statistiche, perchè d'altronde non avrebb senso affidarsi alle statistiche di una squadra ad inizio campionato. Per me non sarebbero nemmeno da prendere in considerazione in virtù del fatto che la stragrande maggiornaza delle squadre attravera picchi di forma più o meno lunghi e le squadre che hanno in tutti i periodi T un andamento costante sono pochissime e a volte nemmeno 1.

 

Da questo concetto semplice sono partiti i ragionamenti.

 

Com il mio calcolo la media gol dell'inter è 1.55 contro un 2.33 sballato dei 7 gol al sassulo e prende in considerazioni tutte le partite. La cosa bella è che risponde velocemente ad ogni variazione. :lol:

Funziona bene, davvero. E' quella che più si avvicina alla verosomiglianza di una distribuzione temporale. La cosa belle è che è sensibile ai cambiamenti che avverranno successivamente.

 

Fury tu sapresti automatizzare il tutto? Saresti in grado?!?!?

 

Intendo anche prendere i dati da internet.

 

Perchè se sei capace secondo me sarà una bomba!!!!!

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ciò che ha scritto sly è correto, però il risultato non sarebbe ottimale, come ho scritto prima.

 

E' tutto il giorno che ci penso.

 

D'altronde il campionato si potrebbe dividere in periodi T e utilizzare questa finestra di tempo per le statistiche, perchè d'altronde non avrebb senso affidarsi alle statistiche di una squadra ad inizio campionato. Per me non sarebbero nemmeno da prendere in considerazione in virtù del fatto che la stragrande maggiornaza delle squadre attravera picchi di forma più o meno lunghi e le squadre che hanno in tutti i periodi T un andamento costante sono pochissime e a volte nemmeno 1.

 

Da questo concetto semplice sono partiti i ragionamenti.

 

Com il mio calcolo la media gol dell'inter è 1.55 contro un 2.33 sballato dei 7 gol al sassulo e prende in considerazioni tutte le partite. La cosa bella è che risponde velocemente ad ogni variazione. :lol:

Funziona bene, davvero. E' quella che più si avvicina alla verosomiglianza di una distribuzione temporale. La cosa belle è che è sensibile ai cambiamenti che avverranno successivamente.

 

Fury tu sapresti automatizzare il tutto? Saresti in grado?!?!?

 

Intendo anche prendere i dati da internet.

 

Perchè se sei capace secondo me sarà una bomba!!!!!

 

Abbonati ad Opta :D

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima sequenza:

Sassuolo - Inter 0-7

Inter - Fiorentina 2-1

Cagliari - Inter 1-1

Inter - Roma 0-3

Torino - Inter ????

 

Seconda sequenza:

Inter - Roma 0-3

Cagliari - Inter 1-1

Inter - Fiorentina 2-1

Sassuolo - Inter 0-7

Torino - Inter ????

 

Nel secondo caso per voi l'Inter ha più possibilità di segnare rispetto al primo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia variabile lavora bene in questi casi. Dopo ti calcolerò la media in entrambi i casi. Fammi mangiare. Ti farò anche esempi di distribuzione avente un picco come i 7 gol sulla mediana e agli estremi per farti vedere che sull'arco temporale lavora bene. In altre parole è reattiva e il livello di reattività sarò io a deciderlo. Da questi dati potrei ricavare tante altre cose interessanti.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve che calcoli, se ti vengono 2 valori diversi è sbagliato.

 

Temo tu abbia ragione..

Al limite, a pensarci, il numero di goal fatti nelle ultime partite potrebbe incidere sul morale ma comunque in misura minima (5%? Meno?), senza contare che sarebbe da confrontarlo con il numero di goal subiti nelle stesse partite, i punti effettivamente guadagnati ecc ecc...

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Valori identici li da solo la media aritmetica, che è sbagliata.

però devi avete almeno 6 o 7 periodi, 4 sono troppo pochi. Cma ci provo. E se sei convinto che nn debba cambiare nulla allora non hai capito il senso della coda perché per te una squadra che segna 0 0 0 1 3 5 è uguale ad una squadra con la stessa sequenza ma contraria. E non è la stessa cosa

 

Temo tu abbia ragione..

Al limite, a pensarci, il numero di goal fatti nelle ultime partite potrebbe incidere sul morale ma comunque in misura minima (5%? Meno?), senza contare che sarebbe da confrontarlo con il numero di goal subiti nelle stesse partite, i punti effettivamente guadagnati ecc ecc...

stesso discorso per i gil subiti, non cambia nulla.

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Valori identici li da solo la media aritmetica, che è sbagliata.

però devi avete almeno 6 o 7 periodi, 4 sono troppo pochi. Cma ci provo. E se sei convinto che nn debba cambiare nulla allora non hai capito il senso della coda perché per te una squadra che segna 0 0 0 1 3 5 è uguale ad una squadra con la stessa sequenza ma contraria. E non è la stessa cosa

 

Il punto è che se io faccio 10 goal alla Samp e 0 alla Roma non li faccio perchè ho giocato prima con la Samp e poi con la Roma, li faccio perchè la Samp è più scarsa della Roma..

 

Se incontro Samp e Poi roma mi verrà un valore, se invece prima la Roma e poi la Samp me ne verrà un altro. Questa differenza però, nei calcoli che avevo fatto io, era data dall'affrontare prima una squadra che l'altra e non tanto dalla loro forza.

Prendi le prime due giornate di campionato.

Il Genoa ha affrontato Inter e poi Fiorentina mentre il Catania prima la Fiorentina e poi l'Inter. Ora, poniamo che la Fiorentina sia molto più scarsa dell'Inter e che sia il Genoa che il Catania perdano 3-0 con l'Inter e pareggino 2-2 con la Fiorentina. Da una parte, come goal fatti, avremmo 2-0, dall'altra 0-2 e sono due sequenze che danno risultati molto diversi!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo in esame la suquente serie temporale:

 

7 2 1 0 2 3 2 La media aritmetica è 2.42 Mio valore alla conclusione dell'ultimo evento è 1.85

 

ora il contrario:

 

2 3 2 0 1 2 7 Media aritmetica: 2.42 Mio valore allu'ultimo evento: 2.69

 

2 7 2 0 0 2 0 Media aritmetica: 1.85 Mio valore: 1.04

 

0 2 0 0 2 7 2 Media aritmetica: 1.85 Mio valore: 2.21

 

0 0 0 0 0 2 2 Media aritmetica: 1.42 Mio valore: 0.86

 

2 2 2 2 2 2 2 ; media aritmetica: 2 mio valore 2

 

7 0 0 0 0 0 0 Media aritmentica: 1 Mio valore: 0.31

 

4 4 2 2 1 0 0 Media aritmetica: 1.85 Mio valore: 0.93

 

0 0 1 2 2 4 4 Media aritmetica: 1.85 Mio valore: 2.32

 

Probabilmente andrà calibrata ma il tempo di risposta sarò io a deciderlo a priori, chiaro se risulterà avere una risposta rapida un picco di 7 gol, per esempio, ha più incidenza.

 

La serie di gol dell'inter ha una media aritmetica semplice di 2.33 perchè hanno influito i 7 gol. La mia è di 1.69

Dopo i 7 gol la media dell'Inter era 3.25 La mia 2.89.

Calcolando la partita dopo 3 la mia 2.67.

 

Se mi dite, come fury prima, che certi risultati devono essere uguali allora secondo me non ci siamo proprio perchè prendereste in considerazione la distribuzione dei numeri fine a se stessa, indipendentemente dall'arco temporale nella quale sono accaduti, ed è sbagliato in questo caso.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che se io faccio 10 goal alla Samp e 0 alla Roma non li faccio perchè ho giocato prima con la Samp e poi con la Roma, li faccio perchè la Samp è più scarsa della Roma..

 

Se incontro Samp e Poi roma mi verrà un valore, se invece prima la Roma e poi la Samp me ne verrà un altro. Questa differenza però, nei calcoli che avevo fatto io, era data dall'affrontare prima una squadra che l'altra e non tanto dalla loro forza.

Prendi le prime due giornate di campionato.

Il Genoa ha affrontato Inter e poi Fiorentina mentre il Catania prima la Fiorentina e poi l'Inter. Ora, poniamo che la Fiorentina sia molto più scarsa dell'Inter e che sia il Genoa che il Catania perdano 3-0 con l'Inter e pareggino 2-2 con la Fiorentina. Da una parte, come goal fatti, avremmo 2-0, dall'altra 0-2 e sono due sequenze che danno risultati molto diversi!

 

Esatto :)

 

Cold la questione è molto semplice: il tuo discorso è giusto in senso assoluto, ma non è applicabile al calcio :teach: questo perchè la teoria della distribuzione temporale è valida solo nel momento in cui gli eventi che formano la sequenza (nei nostri esempi i gol segnati) avvengono sempre nelle medesime condizioni. E questo ovviamente nel calcio non avviene, perchè una volta giochi in casa contro una squadra debole, un'altra in trasferta con una squadra mediocre, un'altra in casa con una squadra fortissima... tra l'altro magari cambiando anche la formazione di volta in volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...