Vai al contenuto

Linux [Topic Ufficiale]


Messaggi raccomandati

  • Risposte 822
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non per fare il guastafeste, ma io ti consiglierei almeno un periodo di transizione e quindi di mantenere anche windows sul pc...te lo dico perchè hai detto di essere poco pratico di pc e io son come te. Agli inizi c'è un pò da sbattere la testa con la shell ed è possibile che in fase di configurazione (compiz, scheda video, etc...) si combinino dei piccoli macelli come ho fatto io e quindi se poi ti trovi nei guai, sempre meglio avere un'ancora di salvezza lasciando windows disponibile. Altrimenti con solo Linux ti trovi che hai incasinato tutto e ti trovi senza un pc perfettamente funzionante fino a che non formatti e fai tutto daccapo. Questo è il mio consiglio secondo quella che è stata la mia esperienza, poi se ti senti sicuro di te "sbraca" pure win e divertiti con Linux!

 

ciao cia :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

guastafeste :prr: :mrgreen:

 

comunque aggiungo una cosa per un inesperto con il pc è meno drastrico il passaggio tra windows e linux per il semplice fatto che parti da una basa comune e devi incominciare da capo con entrambi gli os :fischio:

Modificato da ali22886

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare il guastafeste, ma io ti consiglierei almeno un periodo di transizione e quindi di mantenere anche windows sul pc...te lo dico perchè hai detto di essere poco pratico di pc e io son come te. Agli inizi c'è un pò da sbattere la testa con la shell ed è possibile che in fase di configurazione (compiz, scheda video, etc...) si combinino dei piccoli macelli come ho fatto io e quindi se poi ti trovi nei guai, sempre meglio avere un'ancora di salvezza lasciando windows disponibile. Altrimenti con solo Linux ti trovi che hai incasinato tutto e ti trovi senza un pc perfettamente funzionante fino a che non formatti e fai tutto daccapo. Questo è il mio consiglio secondo quella che è stata la mia esperienza, poi se ti senti sicuro di te "sbraca" pure win e divertiti con Linux!

 

ciao cia :mrgreen:

e come faccio a passare da uno all'altro?devo ancora installarlo linux,ho il terrore di fare uno di quei casini irreparabili!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando installi ubuntu (ovviamente facendo attenzione a non formattare la partizione dove si trova windows) ti installa automaticamente anche il GRUB, così ogni volta che avvii il Pc ti appare un menu che ti permette di scegliere quale sistema operativo avviare :teach:

Comunque ne trovi parecchie di guide sull'installazione di Ubuntu mantenendo Windows; in giro per il web e guarda caso anche in questo forum ;)

 

ciao cia :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando installi ubuntu (ovviamente facendo attenzione a non formattare la partizione dove si trova windows) ti installa automaticamente anche il GRUB, così ogni volta che avvii il Pc ti appare un menu che ti permette di scegliere quale sistema operativo avviare :teach:

Comunque ne trovi parecchie di guide sull'installazione di Ubuntu mantenendo Windows; in giro per il web e guarda caso anche in questo forum ;)

 

ciao cia :mrgreen:

ah,ok!!!grazie!!!speriamo bene...con tutti sti paroloni tecnici non mi sembra proprio così facile installarlo,comunque ci devo provare,magari quando lo installerò mi connettrò in live con la 360 e poi avviando la chat vocale con un amico,mi farò spiegare come fare a voce...però chi è l'amico da contattare nella chat vocale? :rotfl: adesso ci guarderò bene come fare,ho già il cd dell'installazione pronto che non vede l'ora di fare il suo lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,ok!!!grazie!!!speriamo bene...con tutti sti paroloni tecnici non mi sembra proprio così facile installarlo,comunque ci devo provare,magari quando lo installerò mi connettrò in live con la 360 e poi avviando la chat vocale con un amico,mi farò spiegare come fare a voce...però chi è l'amico da contattare nella chat vocale? :rotfl: adesso ci guarderò bene come fare,ho già il cd dell'installazione pronto che non vede l'ora di fare il suo lavoro...

 

per quello se hai tempo di sera (verso le 11) posso aitarti io :mrgreen:

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello se hai tempo di sera (verso le 11) posso aitarti io :mrgreen:

grazie mille ali!!!aiuto accettato ben volentieri!!! :ok: :mrgreen: adesso sto sistemando tutte le cose del pc in modo da tenere le cose essenziali su un disco che poi metterò su linux e poi facciamo tutto!!!grazie ancora!!!appena sono pronto ti mando un pm!!!scusate l'ot,ma ho una domanda sul nuovo msn,io l'ho scaricato e avevo impostato la lingua su italiano,però me l'ha dato in inglese,come faccio per metterlo in italiano?

 

scusate per tutte le domande,ma io di pc proprio non so niente,e quando dico niente,non è per dire che ne sò poco,è proprio per dire che non so niente!!! :bang: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto! Succede ormai troppo spesso che mentre esploro le mie directory sul pc (in particolare quando maneggio files negli incoming di amule..sarà un caso?) che a un certo punto sembra come se mi venissero revocati tutti i permessi di operare fra cartelle e files! Le canzoni cambiano icona e diventano piedoni (icona generica di gnome) e a quel punto sono impossibilitato a aprire cartelle files, nulla! E non mi resta che riavviare e tutto torna normale fino al prossimo tilt...Ora vi informo cheho sbirciato fra le proprietà delle cartelle quando avviene il fattaccio e fra i permessi scompaiono root come proprietario e plugdev come gruppo, ma mi dava rispettivamente 0 (numero zero) e 46 (come valentino rossi)...e comunque se da terminale faccio "sudo nautilus" funge tutto loggato da root...BOH!

 

Grazie a chi riuscirà a svelare l'arcano...ma quanto vi dò da fare eh ali!?!?

 

PS:quando succede mi si bloccano anche le icone sul desktop e non riesco ad aprire alcuna cartella, ma comunque i programmi funzionano tutti! In questo momento infatti scrivo sul forum, ma sul mio pc è tutto bloccato, se clicco su home dal menù applicazioni fa finta di caricare e poi non apre nulla...Inoltre la cpu pare costantemente sottosforzo:con soltanto una pagina di firefox e amule aperti sta fra il 50 e il 100%!

 

ciao cia :mrgreen:

Modificato da clock85
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene grande lele mi sa che ci siamo...killando nautilus poi come dice ali si riapre e tutto torna ok (almeno per un pò e poi si ripresenta il problema) e a occupare la cpu è lo stesso nautilus! L'ho visto aprendo il monitor di sistema e ho notato che l'iconcina accanto al nome dell'applicazione invece di essere la solita chiocciolina di nautilus è una finestrella azzurra. Quindi è lì l'inghippo, certo che capire come cavolo è successa una cosa così..e ora che si fa? GRAZIE!

 

ciao cia :mrgreen:

Modificato da clock85
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ritornato per un pò su windows dopo aver installato kde e aver appurato che si erano creati così dal nulla altri problemi (facevi spegni il computer e kubuntu non si chiudeva e rimaneva impallato con una schermata nera)...stufo di tribolare ancora ho reso windows nuovamente vivibile (era in uno stato pietoso) e ora mi concedo una pausa dal pinguino...grazie cmq del prezioso aiuto che mi avete dato fin'ora!

 

ciao cia :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Arch è una distribuzione da pro user. Molto semplice se sai cosa fare, molto difficile se non sai muoverti bene in ambiente linux. Poche gui per la configurazione ma tutto ripagato da una conoscenza profonda del proprio sistema e una velocità senza pari.

 

Per l'installazione ti consiglio l'ottimo wiki e la beguinners guide.

 

Dai una occhiata alla procedura. Se cerchi una distro simile a ubuntu questa non è la via giusta. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un pc portatile HP appena comprato e ho deciso di passare a Linux: non ci capisco una mazza!

Così chiedo aiuto a voi.

 

Come posso fare a passare a Linux?

 

Il mio pc ha un processore Intel Centrino Core 2 Duo T5550 da 1.83 Ghz, ram 3 Gb DDR2, HD 250 GB...non so che altro dovrei aggiungere.

 

Il motivo è che odio Windows e le preoccupazioni che ne derivano, solo per la sicurezza da malware, spyware ed altro uso la metà della potenza del mio computer, ma soprattutto perchè ho constatato che con Linux il pc si ultravelocizza, ci sono dei programmi che Vista se li sogna e facili da utilizzare, tutti i formati che voglio senza problemi di alcun tipo.

Inoltre lo so utilizzare il pc e mi interessa molto la personalizzazione da open source che caratterizza questo sistema operativo (a mio avviso il migliore).

 

Come mi consigliate di fare?Mi conviene fare una partizione dell'Hard Disk e metterci su una Linux e tenere sull'altra Vista?Oppure disinstallare completamente Vista e passare alla serena informatica di Linux?

 

Fatemi sapere tutto in merito e datemi qualche dritta :ok:

 

Grazie 8)

Il Napoli.. Ti fa soffrire , Ti fa piangere , Ti fa gioire , Ti rende la persona piu' felice al mondo , Ti spezza il cuore , ma soprattutto ti fa VIVERE...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un pc portatile HP appena comprato e ho deciso di passare a Linux: non ci capisco una mazza!

Così chiedo aiuto a voi.

 

Come posso fare a passare a Linux?

 

Il mio pc ha un processore Intel Centrino Core 2 Duo T5550 da 1.83 Ghz, ram 3 Gb DDR2, HD 250 GB...non so che altro dovrei aggiungere.

 

Che scheda video hai?

 

Per quanto riguarda il discorso sul tenere il doppio OS o solo linux ti dico che se metti solo linux sarai costretto a risolvere i vari problemi che ti si presenteranno (e fidati che si presenteranno). Magari faticherai di più ma imparerai ad usarlo prima.

D'altro canto con solo linux non avrai la scialuppa di salvataggio in caso di sputtanamento da niubbaggine :D .

Per un primo inizio ti consiglio ubuntu che è ottima per imparare ed ha una immensa community dietro.

 

Per iniziare a vedere se riconoscere il tuo hardware bene puoi provarla da live CD intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...