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Final Fantasy XIII


Yngwie

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leggere recensioni non ti porterà da nessuna parte.

la critica è divisa a metà chi lo ritiene mediocre e chi lo ritiene un capolavoro.

Prima di criticare qualcosa accertati personalmente o rischi di fare brutte figure, qui il gioco lo hanno tutti e quasi tutti quelli che lo criticavano si stanno ricredendo.

A corridoi era anche il X tanto per fartelo presente, anzi forse di più di questo.

Prima di dire che non è un FF provalo e basati su una tua esperienza personale, non sul sentito dire.

Il mio sarcasmo da 4 soldi era per ribattere al tuo da 2, nè di più nè di meno.

Nessuna brutta figura se dico che determinate mancanze in un jrpg secondo me sono gravi...devo accertarmi di persona che vuol dire? che quegli elementi che tutto il mondo dice che mancano in realta' tu li vedi??

E mi sembra pure normale che uno si faccia un'idea prima di giocarlo per capire se un gioco possa fare per lui o meno, o tu compri qualsiasi gioco a buffo? E da che mondo e mondo per fare questo ci si basa anche su esperienze altrui.

Poi ovvio che un gioco per comprenderlo a fondo e dare un giudizio del tutto competente bisogna giocarlo, ma non credo di avere bisogno della tua approvazione per poter esprimere un parere.

Capisco che hai l'avatar di FF e se uno lo critica ti senti offeso nel profondo.... :rolleyes:

ma invece di dire cretinate perche' non mi hai illuminato dicendomi che "quelle mancanze ci sono ma non sono gravi o magari sono pure funzionali al gameplay" etc. che ne so..

No ovviamente hai dovuto commentare dicendo che sono tutte cazzate e basta.

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Miglior contributo in questa discussione

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6 evocazioni, non sono poi pochissime, sul fatto che siano "snaturate" sono scelte stilistiche, sono giapponesi ed hanno una fantasia tutta loro, prova a giocare a Bayonetta e vedrai che Shiva di FF13 ti sembrerà banale ;)

 

Scusa ma cos'hanno in comune FF 13 con Bayonetta, sono due tipi di giochi completamente diversi, in cui uno è un seguito di un gioco di ruolo e l'altro è un gioco nuovo appartenente al genere action :??:

 

 

vero, ma non più di tantissimi altri (LO per esempio)

 

Ma nella serie di FF ci sono sempre stati vari tipi di oggetti utilizzabili e in FF 13 li hanno tolti solo per semplificare il gioco

 

 

 

vero, ma alla fine non mi mancano certo le missioni tipo portami la pozione o trovami il tesoro, anche se nulla può mai battere l'arena dei mostri di DQ8: "magnifico ragazzo" :mrgreen:

 

A te possono non mancare, ma almeno rendevano le missioni un pò più varie e non ridurle soltanto ad andare da un Omen accettare la missione e dirigerti nel punto segnato sulla mappa per sconfiggere un determinato tipo di mostro

 

va bè dai... sarà che a me i minigiochi hanno sempre annoiato da morire però non mi sembra sta grande mancanza

 

Non è una grande mancanza, ma avrebbe contribuito a rendere il gioco più vario

 

Bella la scelta dei programmatori del 99% dei jrpg che per aumentare la longevità hanno fatto in modo che per ottenere soldi devi spendere ore a massacrare migliaia di nemici...

 

Si ma ti ricordo che con i vecchi FF ed in molti altri JRPG i soldi li puoi ottenere tramite l'uccisione di mostri, tramite i minigiochi e con la vendita degli oggetti

 

 

In che senso? questa non l'ho capita, puoi decidere tutto del party, addirittura come sviluppare ogni singolo componente del party (puoi anche fare vanille sentinella, hope attaccante e snow terapeuta...), puoi decidere chi portarti in battaglia e chi no, puoi decidere chi è il leader, davvero non so cosa manchi visto che a memoria ho giocato a jrpg dove non decidevi il leader e i ruoli erano bloccati.

 

Mi riferisco al fatto di non poter comandare tutti i componenti del party in battaglia o di non poter creare delle tattiche che i personaggi applichino durante la battaglia

Modificato da csa85
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iniziato, versione ps3.

graficamente splendido, hanno fatto un gran lavoro con questo nuovo engine.

sul gioco non mi esprimo, ho fatto solo un paio di orette. il battlesystem pare interessante ma anche un po' troppo frenetico.

non ho capito bene se la valutazione alla fine si basa solo sul tempo impiegato o se entrano in gioco altri parametri..

 

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iniziato, versione ps3.

graficamente splendido, hanno fatto un gran lavoro con questo nuovo engine.

sul gioco non mi esprimo, ho fatto solo un paio di orette. il battlesystem pare interessante ma anche un po' troppo frenetico.

non ho capito bene se la valutazione alla fine si basa solo sul tempo impiegato o se entrano in gioco altri parametri..

Solo sul tempo.

La frenesia degli scontri è ciò che (imho) rende grandioso il battle system. Più avanti capirai ciò che intendo dire :D

Modificato da NekomimiLover
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Solo sul tempo.

La frenesia degli scontri è ciò che (imho) rende grandioso il battle system. Più avanti capirai ciò che intendo dire :D

 

quoto, è troppo gratificante sto battle system :bow: :bow:

 

volevo chiedere una cosa (sono al 2°cd):

sono arrivato al punto in cui Sazh si spara, e viene catturato dagli PSICOM...quanto manca alla fine del disco?
http://img832.imageshack.us/img832/4362/firmakenpachi.jpg
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quoto, è troppo gratificante sto battle system :bow: :bow:

 

volevo chiedere una cosa (sono al 2°cd):

sono arrivato al punto in cui Sazh si spara, e viene catturato dagli PSICOM...quanto manca alla fine del disco?

due capitoli :D

 

aiuto quel ***** di

orphan mi uccide sempre con odio atavico non mi lascia la possibilità di fare nulla che imbroglione....

 

edit: risolto gioco finito in 44 ore i 60€ meglio spesi dall'acquisto della console, alla pari di halo ( e lo dice un fan sfegatato )...

ma quelli che lo criticano tanto hanno un bel prosciuttone davanti agli occhi??

Modificato da vincy Z

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

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Solo sul tempo.

La frenesia degli scontri è ciò che (imho) rende grandioso il battle system. Più avanti capirai ciò che intendo dire :D

 

grazie per la risposta, alla fine l' avevo capito da solo:

 

ho provato ad impostare velocità di riempimento della barra su Lenta e non c' era verso di prendere 5 stelle, da questo ho capito che conta solo il tempo come parametro.

 

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due capitoli :D

 

aiuto quel ***** di

orphan mi uccide sempre con odio atavico non mi lascia la possibilità di fare nulla che imbroglione....

 

edit: risolto gioco finito in 44 ore i 60€ meglio spesi dall'acquisto della console, alla pari di halo ( e lo dice un fan sfegatato )...

ma quelli che lo criticano tanto hanno un bel prosciuttone davanti agli occhi??

Bravo :D ti è servito il mio suggerimento? Stupendo il finale vero?

StE2990 @ xboxlive

steeff90 @ PSN

Twitter @0xste

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Bravo :D ti è servito il mio suggerimento? Stupendo il finale vero?

doppio si :D senza bio non era assolutamente fattibile... la cosa brutta è che non ti fa salvare mai ed io dovevo scendere fortuna che

il vecchiaccio l'ho fatto al primo tentativo senza spreco di PT, la prima di orphan mi ha fregato parecchio e l'altra ci ho messo solo due tentativi
comunque finale ( ma io direi tutto il gioco ) stupendo con il sottofondo della canzone di leona lewis e filmato in CG... posso solo dire ( a differenza di altri ) questo si che è un gioco!!! mi inchino alla square enix :bow:

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

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ragazzi come si fa a sconfiggere baltanders su g.pulse? Mi manda sentenza e muio. C'è qualche possibilità?

magari uno spoiler? guarda che non tutti lo hanno finito. comunque li sono due le cose o lo tempesti con 3 occultisti per mandarlo in crisi e poi lo massacri con 2 attaccanti e un occultista ( io usavo light snow e vanille ) passando quando necessario ad un optimum con almeno un terapeuta oppure invochi un esper perché mentre lo usi ti blocca il timer di sentenza poi quando va via riprende da dove si è interrotto. può anche capitarti ( come a me :asd: ) che non usi questa mossa

 

P.S. modifica quel messaggio e inseriscici uno spoiler prima di rovinare la trama a qualcuno :rolleyes:

Modificato da vincy Z

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

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mi avevano detto che con il terzo disco il gioco sarebbe cambiato ma non credo proprio. In pratica cambia il fatto che adesso per andare a combattere bisogna farsi 100 kilometri per andare dall'omen e dal mostro....mah tra un po è ancora piu pizzoso del primo e del secondo disco.

 

Ma come si fa a basare un gioco di 150 ore su continui combattimenti???

http://img48.imageshack.us/img48/5672/yuna20tidus20magike20kinb4.jpg
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mi avevano detto che con il terzo disco il gioco sarebbe cambiato ma non credo proprio. In pratica cambia il fatto che adesso per andare a combattere bisogna farsi 100 kilometri per andare dall'omen e dal mostro....mah tra un po è ancora piu pizzoso del primo e del secondo disco.

 

Ma come si fa a basare un gioco di 150 ore su continui combattimenti???

 

beh, non è che negli altri jrpg sia diverso eh, quindi o odi gli jrpg in generale, o è una critica insensata!

 

Se proprio il gioco non ti piace puoi sempre rimettere i cd nella custodia e regalarlo a me :fischio:

http://card.psnprofiles.com/1/blank17h.png

Il passato è come un puzzle, come uno specchio rotto. Mentre lo metti insieme ti tagli, un'immagine riflessa in continuo movimento. E tu cambi con lei. Potrebbe distruggerti, farti diventare pazzo... ma potrebbe anche salvarti.

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Scusa ma cos'hanno in comune FF 13 con Bayonetta, sono due tipi di giochi completamente diversi, in cui uno è un seguito di un gioco di ruolo e l'altro è un gioco nuovo appartenente al genere action :??:

 

Ho citato Bayonetta come direzione artistica ed esempio di fantasia giapponese, dai su un pò di elasticità, i due giochi hanno in comune il fatto che attualmente sono forse i maggiori esponenti di videogames per console made in Japan ed entrambi sono pregni di quella visione fantastica e a volte per noi sconcertante visione artistica degli elementi fantastici.

 

Quindi se avessi giocato a Bayonetta forse avresti mitigato il tuo senso di stupore o sconcerto di fronte a shiva trasformata in motocicletta.

 

Mi riferisco al fatto di non poter comandare tutti i componenti del party in battaglia o di non poter creare delle tattiche che i personaggi applichino durante la battaglia

 

Non si posso creare tattiche che i personaggi applichino in battaglia!? ma scusa il gioco l'hai finito no? e come chiami l'Optimum se non un meccanismo di impostazione e cambio delle tattiche dei personaggi in battaglia?

Piccola nota, il nome in inglese dell'optimum come Paradigm Shift è molto più figo ;)

Riguardo al comandare tutti i personaggi in battaglia in un certo senso c'è (appunto attraverso l'optium) per il sistema di combattimento attuale era impossibile permetterti di comandarli tutti direttamente, qui rientriamo nella scelta creativa della creazione del combat system.

 

mi avevano detto che con il terzo disco il gioco sarebbe cambiato ma non credo proprio. In pratica cambia il fatto che adesso per andare a combattere bisogna farsi 100 kilometri per andare dall'omen e dal mostro....mah tra un po è ancora piu pizzoso del primo e del secondo disco.

 

Ma come si fa a basare un gioco di 150 ore su continui combattimenti???

 

FF13 è il tuo primo jrpg? No perchè in tutti i jrpg si basano su continui combattimenti...

Singolare la tua critica sul fare 100km per andare dall'omen al mostro, pensa che c'è gente che ha criticato pesantemente FF13 proprio perchè la sua parte "esplorativa" era ridotta all'osso.

 

Modificato da AarnaK

AarnaK -

Japan2011

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Qualcuno mi può dare una mano per sconfiggere

rosch quando torno su cocoon? All'inizio è agevole ma poi mette annullamenti e in quattro e quattrotto mi devasta il party, ho provato a mettere in squadra il sabotatore ma non mi toglie i miglioramenti che si auto mette. cosa devo fare? qualche consiglio

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Qualcuno mi può dare una mano per sconfiggere
rosch quando torno su cocoon? All'inizio è agevole ma poi mette annullamenti e in quattro e quattrotto mi devasta il party, ho provato a mettere in squadra il sabotatore ma non mi toglie i miglioramenti che si auto mette. cosa devo fare? qualche consiglio

Quello che ho fatto io, sali di livello. Sono morto una volta contro di lui, mi son fatto un oretta di allenamento e l ho sconfitto ;)

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No non è uguale, pensa che anche il titolo è diverso! Infatti questo è Final Fantasy XIII :mrgreen:

ma si dai, allora facciamo uscire un gears of war 3 in prima persona tanto mica si chiama gears of war 1 e manco gears of war 2.

http://img48.imageshack.us/img48/5672/yuna20tidus20magike20kinb4.jpg
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ma si dai, allora facciamo uscire un gears of war 3 in prima persona tanto mica si chiama gears of war 1 e manco gears of war 2.

 

Dai non ti offendere era una battuta scherzosa con un fondo di verità.

Ne è passata di acqua sotto i ponti da FF9, adesso siamo alla PS3 e alla 360, quando con FF9 eravamo alla PS1, decine di jrpg e di wrpg hanno modificato o quanto meno influenzato i nostri modelli e schemi del giocare di ruolo, quindi si FF13 non è uguale a FF9, è molto diverso come è cambiato parecchio il giocare su console.

Meglio? Peggio? a giudicare dal divertimento che ho giocando a FF13, posso solo dire diverso ed egualmente piacevole e stimolante.

AarnaK -

Japan2011

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:ph34r: Scusate, molti post orsono , ovvero 5 (ogni riferimento a aldo, giovanni e giacomo è PURAMENTE casuale) chiedevo a quale degli scorsi Final Fantasy più si avviciana questo 13° capitolo. Premetto che ho giocato solo al VI-VII-VIII-IX-X-X2-XI-XII e l'unico che non mi è piaciuto è stato il XII (che sto cercando di finire, ma ho il rigetto T_T)!

Una cosa globale, non mi interessa se vi è piaciuto o meno, solo se c'è magari qualcuno che ha giocato almeno i miei stessi FF può aiutarmi a capire se potrebbe sfiziarmi o meno :). Il fatto che si piloti un singolo PG mi scoccia, ma è una cosa che si può superare easy, se la storia è molto bella :).

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Ragazzi ieri mi sono imbattuto nell'ennesima battaglia e sono comparse delle iconcine con delle freccette in su, alcune in giù e altre con una croce sopra. Lo stesso nelle caratteristiche del nemico nell'area immunità. Ma cosa significano??? :??:

Inoltre ho iniziato ad utilizzare il ruolo sinergista e provocatore ma non è che ci ho capito molto e anche dal tutorial non si capisce granchè... Forse perchè alla quarta ora di gioco ero anche un pò stanco! :asd:

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