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Final Fantasy XIII


Yngwie

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Guarda, se come me hai amato Lost Odissey ti sconsiglio assolutamente Final Fantasy XIII: ti annoierà a morte e dopo una ventina di ore (volendo esagerare) lo abbandonerai. Se sei alla ricerca di J-RPG coinvolgenti, buttati a occhi chiusi su Eternal Sonata.

 

vorrei averlo letto prima :piange:

 

Ma Eternal Sonata mi sembra più da bambini :mrgreen:

 

Scusale l'OT

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ultima domanda " è all'altezza di Lost Odyssey ? "

 

Come gioco vero e proprio no, Lost Odyssey è molto più completo, solido e più jrpg.

Come poeticità, come storia e come emozioni..insomma tutto "l'astratto" che per ME è assolutamente fondamentale in un gioco direi che ES è alla pari se non superiore...

 

fine ot...

 

perchè la musichetta a me sembra quella, poco elaborata e vecchia :fischio:

 

Eresia.

 

La soundtrack di FFXIII è una delle più belle e varie che abbia mai ascoltato...poi certo i gusti son gusti ma dire che è poco elaborata e vecchia è alquanto esagerato e assurdo

Modificato da zlatan x360

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

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Eresia.

 

La soundtrack di FFXIII è una delle più belle e varie che abbia mai ascoltato...poi certo i gusti son gusti ma dire che è poco elaborata e vecchia è alquanto esagerato e assurdo

 

Beh forse intendiamo 2 cose diverse, io intendo la musica che accompagna i combattimenti che secondo me è bruttissima...

 

Invece quella dei filmati è bella.

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Cerchiamo di essere un pochino obiettivi, capisco che ES e LO sono nei ricordi di molti e che si tende a ricordare solo le cose belle, ma... sono noiosi, molto più noiosi di FF13.

 

ES per quanto poetico e splendidamente ritratto da un comparto grafico dall'eccellente creatività è molto più "bloccato" di FF13, non decidi il party, spesso ti è imposto, i movimenti nei combattimenti sono sempre gli stessi, le strategie sempre le stesse, uguali e ancora uguali, lo si può giocare ad occhi chiusi.

 

LO non capisco proprio come fate a considerarlo un ottimo jrpg, è il classico del classico, città (piena di manichini immobili che ripetono le due frasi sempre uguali come quei giocattoli a cui tiravi la corda dietro la schiena) -> attraversa la zona con combattimenti random (combattimenti ben fatti nulla da dire, ma accademici, nulla più) -> boss.

Ci sono state zone talmente lunghe e noiose da farmi arrabbiare e la trama alla fine della fiera è sempre la solita storia, nulla di che, l'unica cosa bella, i sogni, sono spesso racconti talmente staccati e fuori contesto con il gioco che si fa fatica a pensarli nel mondo di gioco e che a ricordare sia il personaggio.

 

Volete giocare ad un autentico jrpg? prendetevi Dragon Quest, volete giocare ad un jrpg innovativo? prendetevi Persona 4.

 

FF13 non è assolutamente inferiore a ES o LO, diverso sicuramente, ma ancora non avete spiegato il perchè della sua presunta inferiorità, quantomeno riconoscete i suoi pregi come per esempio: è molto libero e estremamente soddisfacente nella gestione del party, decidi chi portare in battaglia, decidi il leader, decidi i ruoli del party, decidi se combattere o no.

Vi mancano così tanto i manichini con cordino da tirare che non riuscite ad essere quanto meno obiettivi su LO ed ES tanto da considerarli così tanto superiori (su cosa poi sarebbero superiori nessuno l'ha detto :??:) a FF13? :rolleyes:

 

AarnaK -

Japan2011

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quantomeno riconoscete i suoi pregi come per esempio: è molto libero e estremamente soddisfacente nella gestione del party, decidi chi portare in battaglia, decidi il leader, decidi i ruoli del party, decidi se combattere o no.

Vi mancano così tanto i manichini con cordino da tirare che non riuscite ad essere quanto meno obiettivi su LO ed ES tanto da considerarli così tanto superiori (su cosa poi sarebbero superiori nessuno l'ha detto :??:) a FF13? :rolleyes:

 

Mi chiedo se tu stia scherzando... è libertà andare dritti sparati? E' libertà scegliere con che personaggio premere un tasto in continuazioe mentre il resto è gestito dalla AI?

 

Il perche noi riteniamo sia inferiore l'abbiamo spiegato parecchio tempo fa (sperando che si fosse capito)... mi secca riscrivere tutto anche perchè rischierei parecchio, ma credo che non si possa parliare di essere obiettivi o meno quando si viene a dire che FF XIII è libero... perchè è tutto fuorchè libero.

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Cerchiamo di essere un pochino obiettivi, capisco che ES e LO sono nei ricordi di molti e che si tende a ricordare solo le cose belle, ma... sono noiosi, molto più noiosi di FF13.

 

ES per quanto poetico e splendidamente ritratto da un comparto grafico dall'eccellente creatività è molto più "bloccato" di FF13, non decidi il party, spesso ti è imposto, i movimenti nei combattimenti sono sempre gli stessi, le strategie sempre le stesse, uguali e ancora uguali, lo si può giocare ad occhi chiusi.

 

LO non capisco proprio come fate a considerarlo un ottimo jrpg, è il classico del classico, città (piena di manichini immobili che ripetono le due frasi sempre uguali come quei giocattoli a cui tiravi la corda dietro la schiena) -> attraversa la zona con combattimenti random (combattimenti ben fatti nulla da dire, ma accademici, nulla più) -> boss.

Ci sono state zone talmente lunghe e noiose da farmi arrabbiare e la trama alla fine della fiera è sempre la solita storia, nulla di che, l'unica cosa bella, i sogni, sono spesso racconti talmente staccati e fuori contesto con il gioco che si fa fatica a pensarli nel mondo di gioco e che a ricordare sia il personaggio.

 

Volete giocare ad un autentico jrpg? prendetevi Dragon Quest, volete giocare ad un jrpg innovativo? prendetevi Persona 4.

 

FF13 non è assolutamente inferiore a ES o LO, diverso sicuramente, ma ancora non avete spiegato il perchè della sua presunta inferiorità, quantomeno riconoscete i suoi pregi come per esempio: è molto libero e estremamente soddisfacente nella gestione del party, decidi chi portare in battaglia, decidi il leader, decidi i ruoli del party, decidi se combattere o no.

Vi mancano così tanto i manichini con cordino da tirare che non riuscite ad essere quanto meno obiettivi su LO ed ES tanto da considerarli così tanto superiori (su cosa poi sarebbero superiori nessuno l'ha detto :??:) a FF13? :rolleyes:

 

Guarda che si stava confrontando Lost Odyssey con Eternal Sonata...almeno io lo stavo facendo.

 

Comunque sono d'accordo con te che FFXIII sia superiore e di gran lunga a LO ed ES.

Insieme a DQ, come veri jrpg ci metterei anche i vari Tales of, eh non scordiamoci capolavori assoluti quali: Symphonia, Abyss, lo stesso Vesperia...

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

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Mi chiedo se tu stia scherzando... è libertà andare dritti sparati? E' libertà scegliere con che personaggio premere un tasto in continuazioe mentre il resto è gestito dalla AI?

 

Il perche noi riteniamo sia inferiore l'abbiamo spiegato parecchio tempo fa (sperando che si fosse capito)... mi secca riscrivere tutto anche perchè rischierei parecchio, ma credo che non si possa parliare di essere obiettivi o meno quando si viene a dire che FF XIII è libero... perchè è tutto fuorchè libero.

 

Si definisce Gestione del Party quello che appunto significa: la gestione attraverso appositi menù e libertà decisionale sui componenti e ruolo dei PC, tutto qui, non confonderti per favore con invece la libertà o meno data dalla trama o dalla implementazione della esplorazione nel mondo di gioco, non mettermi in bocca parole che non ho detto, rileggiti il mio post e concentra l'attenzione sull'associazione della parola "libertà" con le parole "gestione del party".

 

Poi scusa se sono tonto ma mi spieghi dove ES sarebbe sto capolavoro di esplorazione o libertà? Oppure LO? Se non erro si va dritti sparati come un missile e se per voi libertà significa parlare con 4 manichini nelle città o fare quella lunga deviazione per aprire un baule allora non avete proprio idea di cosa significhi libertà in un RPG.

 

Modificato da AarnaK

AarnaK -

Japan2011

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Se io volessi solo libertà di azione giocherei un qualsiasi GTA o Saints Row o Red Dead, ma da un RPG pretendo anche una trama di spessore degno di questo nome e, soprattutto, un atmosfera adeguata. Per quanto mi riguarda non ho trovato nessuna delle due in Final Fantasy XIII, nemmeno lo stimolo ad andare avanti per vedere cosa succedeva dopo... sempre dopo. Molti di voi hanno scritto che "dopo accade questo e si fa più bello", "dopo diventa molto più emozionante" e così via, ma dopo 20 ore di gioco mi sono davvero rotto di aspettare questo sconvolgente "dopo".

Eternal Sonata aveva un amosfera davvero magica dovuta senz'altro allo stile grafico e alla magnifica colonna sonora (difficile competere con Chopin) e le restrizioni di scelta del party diventavano inesistenti prima di metà gioco (possiamo dire lo stesso di FFXIII?) dove la scelta dei membri influiva non poco sugli scontri dato che ogni personaggio padroneggiava uno stile diverso dall'altro. C'erano numerose sotto quest e sessioni opzionali con tanto di boss segreto.

Lost Odissey è un Capolavoro con la C maiuscola, basti pensare alle novelle brevi dei sogni dei vari personaggi che potrebbero benissimo uscire pubblicate in un libro e che da sole trasmettono una carica emotiva al lettore non indifferente. La storia di fondo è molto matura e drammatica e, una volta tanto, tutti quegli stereotipi da gioco giapponese spariscono dopo qualche ora di gioco facendo venire a galla la vera essenza del titolo: epicità. Anche qui ci sono dozzine e dozzine di segreti da scoprire (opzionali) e la battaglie, avvincenti e talvolta complicate senza una buona strategia, non assomigliano per nulla ad un Devil May Cry con danno a numeretti sulla testa dei nemici. Se poi vogliamo parlare di originalità, non mi sembra di aver trovato altri titoli del genere in cui si impersona un gruppo di immortali...

Final Fantasy XIII è la fiera del già visto: dialoghi veramente banali, personaggi stereotipati al massimo e sistema di gioco a stanze con bivi pressocchè inesistenti, per non parlare della storia "epica" che stenta a decollare. Non ho mai detto che questo sia un gioco pessimo, anzi, la grafica è stupenda così come il sistema di combattimento fresco e divertente che aggiunge quella marcia in più, ma i lati positivi si fermano davvero qui. Non ho trovato uno straccio di motivo per "innamorarmi" dei suoi protagonisti così come delle loro vicende personali e se un gioco del genere non riesce ad ispirare "amore" significa che qualcosa è andato irrimediabilmente storto.

Naturalmente questo è il mio pensiero, lungi da me cercare di imporlo ad altri :mrgreen:

Modificato da Starman

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

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Si definisce Gestione del Party quello che appunto significa: la gestione attraverso appositi menù e libertà decisionale sui componenti e ruolo dei PC, tutto qui, non confonderti per favore con invece la libertà o meno data dalla trama o dalla implementazione della esplorazione nel mondo di gioco, non mettermi in bocca parole che non ho detto, rileggiti il mio post e concentra l'attenzione sull'associazione della parola "libertà" con le parole "gestione del party".

 

Poi scusa se sono tonto ma mi spieghi dove ES sarebbe sto capolavoro di esplorazione o libertà? Oppure LO? Se non erro si va dritti sparati come un missile e se per voi libertà significa parlare con 4 manichini nelle città o fare quella lunga deviazione per aprire un baule allora non avete proprio idea di cosa significhi libertà in un RPG.

 

Infatti qui non si parla di RPG ma di JRPG che sono due cose differenti.

I secondi son sempre stati lineari chi più chi meno, anche DQ è lineare, anche LO è lineare, anche TOS, TOV, sono lineari, anche Persona è lineare..anche ES è lineare...

 

Riguardo RPG...un paio di esempi..Oblivion e Fallout..quelli si che sono mondi veri da esplorare...

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

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LO non capisco proprio come fate a considerarlo un ottimo jrpg, è il classico del classico, città (piena di manichini immobili che ripetono le due frasi sempre uguali come quei giocattoli a cui tiravi la corda dietro la schiena) -> attraversa la zona con combattimenti random (combattimenti ben fatti nulla da dire, ma accademici, nulla più) -> boss.

Ci sono state zone talmente lunghe e noiose da farmi arrabbiare e la trama alla fine della fiera è sempre la solita storia, nulla di che, l'unica cosa bella, i sogni, sono spesso racconti talmente staccati e fuori contesto con il gioco che si fa fatica a pensarli nel mondo di gioco e che a ricordare sia il personaggio.

 

L'hai scritto tu :mrgreen: In una generazione dove tutti cercano di "inventarsi" qualcosa di nuovo nel campo dei jrpg, LO l'hanno fatto proprio come l'avrebbe voluto un amante del "classico" jrpg

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Infatti qui non si parla di RPG ma di JRPG che sono due cose differenti.

I secondi son sempre stati lineari chi più chi meno, anche DQ è lineare, anche LO è lineare, anche TOS, TOV, sono lineari, anche Persona è lineare..anche ES è lineare...

 

Riguardo RPG...un paio di esempi..Oblivion e Fallout..quelli si che sono mondi veri da esplorare...

 

la linearità dei JRPG e soltanto nella trama, nella maggior parte di quelli che hai nominato (alcuni non li ho mai provati quindi non so) dopo una prima parte in cui segui il filo della storia, arrivi ad un punto in cui puoi scegliere liberamente come muoverti, se andare in cerca di location segrete, se tornare in zone già visitate per completare quest, ci sono missioni secondarie diverse dal semplice cercare trovare e ammazzare un nemico, nei combattimenti ti danno una profondità strategica molto più elevata. In FF XIII tutto questo non c'è, se poi leggo qualcuno che scrive che in FF XIII c'è molta più libertà di gestione del party quando per le prime 10 ore non puoi nemmeno sciegliere una strategia vista la mancanza totale di abilità e optimum, scegli solo se fare un attacco individuale o su più nemici, per altre 15 ore vai avanti in un infinito tutorial che piano piano ti fa avere qualche abilità in più e delle evocazioni (che non sono mai state tanto inutili), finalmente dopo 30 ore puoi anche sceglierti il party, dico evvai! viva la libertà! :drunken:

 

poi anche sulla trama ci sarebbe qualcosa da dire, io non l'ho ancora finito, sono in attesa di un ritorno di voglia, ma quando lo stesso identico colpo di scena si ripete 5 o 6 volte mi sembra che di fantasia non ne abbiano avuta tanta seppur l'impianto generale della storia non sia così male. però davvero, dopo un po' sai già che praticamente alla fine di ogni dialogo...

arriva l'esercito o un mostro (che almeno in un caso, ossia quando ci sono Snow e Hope sul tetto di un edificio che stanno parlando e sembra che Hope voglia ammazzare Snow, arriva non si sa bene da dove, perchè, e come mai attacca propio te, ma vabbè è un mostro, forse passava da quelle parti :ph34r: ) o, culmine del culmine, l'esper! il vero colpo di scena ormai erano le rare volte che dopo una cut-scene non succedeva qualcosa di questo tipo :ph34r:

se poi la paragoniamo a quella di LO mi sembra propio che non ci sia confronto, LO ti immergeva veramente nel mondo di gioco, certo che se poi uno è fissato con i "manichini" con cui scambi una frase in città o non riesce a capire il senso dei sogni, allora è inutile discuterne. Poi per carità, anche LO era migliorabile, certe scene strappalacrime le ho trovate noiose e già viste, soprattutto...

la scena del funerale della figlia di Kaim e mamma dei 2 bambini

ma in generale è molte spanne sopra alla trama di FF XIII e i sogni sono veramente qualcosa di fantastico, alcuni come "i controcorrente" e "la ritrattista di morti" o la storia di quando Kaim fu imprigionato, sono veramente splendidi e varrebbero da soli il prezzo del gioco oltre a darti molti elementi in più per capire le varie personalità e motivazione dei vari componenti del gruppo e soprattutto di Kaim. Ma basta parlare di LO che mi sta venendo voglia di andarci a rigiocare per la terza volta :bow:

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

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la linearità dei JRPG e soltanto nella trama, nella maggior parte di quelli che hai nominato (alcuni non li ho mai provati quindi non so) dopo una prima parte in cui segui il filo della storia, arrivi ad un punto in cui puoi scegliere liberamente come muoverti, se andare in cerca di location segrete, se tornare in zone già visitate per completare quest, ci sono missioni secondarie diverse dal semplice cercare trovare e ammazzare un nemico, nei combattimenti ti danno una profondità strategica molto più elevata. In FF XIII tutto questo non c'è, se poi leggo qualcuno che scrive che in FF XIII c'è molta più libertà di gestione del party quando per le prime 10 ore non puoi nemmeno sciegliere una strategia vista la mancanza totale di abilità e optimum, scegli solo se fare un attacco individuale o su più nemici, per altre 15 ore vai avanti in un infinito tutorial che piano piano ti fa avere qualche abilità in più e delle evocazioni (che non sono mai state tanto inutili), finalmente dopo 30 ore puoi anche sceglierti il party, dico evvai! viva la libertà! :drunken:

 

poi anche sulla trama ci sarebbe qualcosa da dire, io non l'ho ancora finito, sono in attesa di un ritorno di voglia, ma quando lo stesso identico colpo di scena si ripete 5 o 6 volte mi sembra che di fantasia non ne abbiano avuta tanta seppur l'impianto generale della storia non sia così male. però davvero, dopo un po' sai già che praticamente alla fine di ogni dialogo...

arriva l'esercito o un mostro (che almeno in un caso, ossia quando ci sono Snow e Hope sul tetto di un edificio che stanno parlando e sembra che Hope voglia ammazzare Snow, arriva non si sa bene da dove, perchè, e come mai attacca propio te, ma vabbè è un mostro, forse passava da quelle parti :ph34r: ) o, culmine del culmine, l'esper! il vero colpo di scena ormai erano le rare volte che dopo una cut-scene non succedeva qualcosa di questo tipo :ph34r:

se poi la paragoniamo a quella di LO mi sembra propio che non ci sia confronto, LO ti immergeva veramente nel mondo di gioco, certo che se poi uno è fissato con i "manichini" con cui scambi una frase in città o non riesce a capire il senso dei sogni, allora è inutile discuterne. Poi per carità, anche LO era migliorabile, certe scene strappalacrime le ho trovate noiose e già viste, soprattutto...

la scena del funerale della figlia di Kaim e mamma dei 2 bambini

ma in generale è molte spanne sopra alla trama di FF XIII e i sogni sono veramente qualcosa di fantastico, alcuni come "i controcorrente" e "la ritrattista di morti" o la storia di quando Kaim fu imprigionato, sono veramente splendidi e varrebbero da soli il prezzo del gioco oltre a darti molti elementi in più per capire le varie personalità e motivazione dei vari componenti del gruppo e soprattutto di Kaim. Ma basta parlare di LO che mi sta venendo voglia di andarci a rigiocare per la terza volta :bow:

 

 

No no ragazzi non ci siamo eh, se intendiamo per liberta di azione il "poter scegliere" se continuare la trama che ci è stata imposta oppure prendere una paisa per andare a cercare location segrete...stiamo parlando del nulla. Consiglierei VIVAMENTE di giocare BENE a Fallout 3 e poi ne riparleremo.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/SOF+Markiller.png
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No no ragazzi non ci siamo eh, se intendiamo per liberta di azione il "poter scegliere" se continuare la trama che ci è stata imposta oppure prendere una paisa per andare a cercare location segrete...stiamo parlando del nulla. Consiglierei VIVAMENTE di giocare BENE a Fallout 3 e poi ne riparleremo.

ma se si parla di jrpg mi dici cosa centra Fallout 3? :?

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

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Lost Odissey è un Capolavoro con la C maiuscola, basti pensare alle novelle brevi dei sogni dei vari personaggi che potrebbero benissimo uscire pubblicate in un libro e che da sole trasmettono una carica emotiva al lettore non indifferente. La storia di fondo è molto matura e drammatica e, una volta tanto, tutti quegli stereotipi da gioco giapponese spariscono dopo qualche ora di gioco facendo venire a galla la vera essenza del titolo: epicità. Anche qui ci sono dozzine e dozzine di segreti da scoprire (opzionali) e la battaglie, avvincenti e talvolta complicate senza una buona strategia, non assomigliano per nulla ad un Devil May Cry con danno a numeretti sulla testa dei nemici. Se poi vogliamo parlare di originalità, non mi sembra di aver trovato altri titoli del genere in cui si impersona un gruppo di immortali...

 

Perdona... ma che centra Devil May Cry!?!?!? :??:

Se per originalità tu intendi impersonare degli immortali... va bè e che diresti se giocassi ad un qualsiasi Shin Megani Sensei oppure a Shadow Heart Covenant.

Il sistema di combattimento di LO è ben fatto, ma accademico, niente di nuovo sotto il sole, un tipico sistema di combattimento jrpg a turni, nulla di innovativo dalle mosse, alle magie, alle strategie.

Non presenta fusioni, non presenta azioni in link con altri personaggi, non presenta evocazioni, quello che c'è ben fatto, ma ovviamente ad innovazione non ci troviamo esattamente davanti ad un Persona o al già citato Shadow Heart e neppure davanti ad un FF13 con il suo cambio di ruoli in battaglia che mi spiace ma è un'innovazione nel quadro dei jrpg.

 

[la trama di LO]

ma in generale è molte spanne sopra alla trama di FF XIII e i sogni sono veramente qualcosa di fantastico, alcuni come "i controcorrente" e "la ritrattista di morti" o la storia di quando Kaim fu imprigionato, sono veramente splendidi e varrebbero da soli il prezzo del gioco oltre a darti molti elementi in più per capire le varie personalità e motivazione dei vari componenti del gruppo e soprattutto di Kaim. Ma basta parlare di LO che mi sta venendo voglia di andarci a rigiocare per la terza volta :bow:

 

Parliamo un attimo dei sogni:

"

Lost Odyssey's "Thousand Years of Dreams" were penned by an award-winning Japanese short story writer, Kiyoshi Shigematsu, who worked directly with the game's producer Hironobu Sakaguchi on Kaim's backstory, while Sakaguchi alone wrote the game's main story

"

Come vedi i sogni sono stati realizzati da un famoso scrittore giapponese e sicuramente emergono come pezzi di eccellente prosa forse mai letta in un videogames.

Però sono slegati dalla trama, detta in maniera brutale non c'entrano un piffero, non ti danno nessun elemento per capire nulla di nulla sui personaggi del party e pochissimo su Kaim, tant'è che a volte devi sforzarti a ricordare che il protagonista dei sogni è proprio Kaim.

Sono gemme di rara bellezza incastonati male (nota la frase: while Sakaguchi alone wrote the game's main story).

 

La trama in genere di LO non l'ho trovata così epica, non tanto quanto Shadow Heart Covenant e Suikoden 5 che a livello di epicità personalmente sono inarrivabili.

In LO c'è il solito party più o meno raffazzonato che parte a salvare il mondo percorrendo km a piedi da un dungeon all'altro fino a sconfiggere il boss brutto e cattivo e che puzza anche un pò, nulla di nuovo sotto il sole, nulla di male, ma neppure nulla di cui ricordarsi.

 

LO non mi ha esaltato (forse non si era capito ;)), FF13 si, forse questione di gusti, ma alla fine fra tutti i jrpg che ho giocato in qualcosa come 5 piattaforme di gioco diverse è stata un'esperienza molto piacevole, a tratti esaltante, mai noiosa e sorprendentemente divertente.

Modificato da AarnaK

AarnaK -

Japan2011

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Perdona... ma che centra Devil May Cry!?!?!? :??:

Se per originalità tu intendi impersonare degli immortali... va bè e che diresti se giocassi ad un qualsiasi Shin Megani Sensei oppure a Shadow Heart Covenant.

Il sistema di combattimento di LO è ben fatto, ma accademico, niente di nuovo sotto il sole, un tipico sistema di combattimento jrpg a turni, nulla di innovativo dalle mosse, alle magie, alle strategie.

Non presenta fusioni, non presenta azioni in link con altri personaggi, non presenta evocazioni, quello che c'è ben fatto, ma ovviamente ad innovazione non ci troviamo esattamente davanti ad un Persona o al già citato Shadow Heart e neppure davanti ad un FF13 con il suo cambio di ruoli in battaglia che mi spiace ma è un'innovazione nel quadro dei jrpg.

 

 

 

Parliamo un attimo dei sogni:

"

Lost Odyssey's "Thousand Years of Dreams" were penned by an award-winning Japanese short story writer, Kiyoshi Shigematsu, who worked directly with the game's producer Hironobu Sakaguchi on Kaim's backstory, while Sakaguchi alone wrote the game's main story

"

Come vedi i sogni sono stati realizzati da un famoso scrittore giapponese e sicuramente emergono come pezzi di eccellente prosa forse mai letta in un videogames.

Però sono slegati dalla trama, detta in maniera brutale non c'entrano un piffero, non ti danno nessun elemento per capire nulla di nulla sui personaggi del party e pochissimo su Kaim, tant'è che a volte devi sforzarti a ricordare che il protagonista dei sogni è proprio Kaim.

Sono gemme di rara bellezza incastonati male (nota la frase: while Sakaguchi alone wrote the game's main story).

 

La trama in genere di LO non l'ho trovata così epica, non tanto quanto Shadow Heart Covenant e Suikoden 5 che a livello di epicità personalmente sono inarrivabili.

In LO c'è il solito party più o meno raffazzonato che parte a salvare il mondo percorrendo km a piedi da un dungeon all'altro fino a sconfiggere il boss brutto e cattivo e che puzza anche un pò, nulla di nuovo sotto il sole, nulla di male, ma neppure nulla di cui ricordarsi.

 

LO non mi ha esaltato (forse non si era capito ;)), FF13 si, forse questione di gusti, ma alla fine fra tutti i jrpg che ho giocato in qualcosa come 5 piattaforme di gioco diverse è stata un'esperienza molto piacevole, a tratti esaltante, mai noiosa e sorprendentemente divertente.

 

 

Intendevo che preferisco molto più il classico sistema a turni che quello nuovo e più frenetico di FFXIII.

Per la questione dei sogni devo dissentire: soprattutto per il personaggio di Seth (ma anche Kaim) ce ne sono alcuni che si riallacciano ad aventi inerenti al gioco e anche di importanza rilevante.

Il fatto che poi sia il "classico" party di gente che deve salvare il mondo è vero che non brilla assolutamente per orginalità, ma è il "come" si arriva a quel punto che rende l'esperienza di gioco più o meno coinvolgente.

E ovvio poi che qui si entra nel campo dei gusti personali :ok:

Rhaegar fought nobly,

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Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

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ma se si parla di jrpg mi dici cosa centra Fallout 3? :?

E quindi? Hai detto tu che la linearità negli JEPG è solo nella trama perchè ad un fatidico "CERTO PUNTO" si può andare a scovare locazioni segrete. IMHO questa non è NON LINEARITA'. Per portare uno dei massimi esempi di NON LINEARITA' ho citato Fallout. Credo di essere in tema, ed in pieno.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/SOF+Markiller.png
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E quindi? Hai detto tu che la linearità negli JEPG è solo nella trama perchè ad un fatidico "CERTO PUNTO" si può andare a scovare locazioni segrete. IMHO questa non è NON LINEARITA'. Per portare uno dei massimi esempi di NON LINEARITA' ho citato Fallout. Credo di essere in tema, ed in pieno.

 

ehm... no

Le differenze strutturali dalle fondamenta all'ultima mattonella del tetto fra un gioco di ruolo occidentale (WRPG) e uno giapponese (JRPG) sono così tante da non poter esser paragonati in praticamente nulla se non nel fatto di essere dei videogames.

AarnaK -

Japan2011

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finito in 45 ore !

il finale mi è piaciuto, e il boss finale è stato duro da battere per me, visto che ho avuto 2 volte la sfiga di morire grazie all'attacco che provoca la morte istantanea (ora non ricordo come si chiama :D ) quando mancavano pochi pv per ucciderlo :drunken:

 

p.s. dimenticavo una cosa :phew: come si fa' a far levare più di 99.999 a Fang ?

Modificato da Castigo
http://img832.imageshack.us/img832/4362/firmakenpachi.jpg
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finito in 45 ore !

il finale mi è piaciuto, e il boss finale è stato duro da battere per me, visto che ho avuto 2 volte la sfiga di morire grazie all'attacco che provoca la morte istantanea (ora non ricordo come si chiama :D ) quando mancavano pochi pv per ucciderlo :drunken:

 

p.s. dimenticavo una cosa :phew: come si fa' a far levare più di 99.999 a Fang ?

 

Anche gli altri possono superare il danno di 99.999...devi avere l'accessorio adatto...la mitena di genji se non sbaglio...la trovi facendo le missioni di caccia più ostichemi sembra...ce ne sono diverse..

 

p.s. il finale di sto gioco è davvero superbo!

Modificato da zlatan x360

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Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

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Anche gli altri possono superare il danno di 99.999...devi avere l'accessorio adatto...la mitena di genji se non sbaglio...la trovi facendo le missioni di caccia più ostichemi sembra...ce ne sono diverse..

 

p.s. il finale di sto gioco è davvero superbo!

 

grazie per la risposta rapidissima! :mrgreen:

 

eh sì, anch'io ho trovato il finale davvero bello, mi sono venuti i brividi :loving:

http://img832.imageshack.us/img832/4362/firmakenpachi.jpg
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