Vai al contenuto

Serie A tim 2009/2010


Nesmes

Messaggi raccomandati

Guarda che pure io sono d'accordo con te, ci tengo a precisarlo, ma nel regolamento non c'è scritto alcunchè.

 

La storia dello "spazio occupato" e del gesto scomposto facevano parte del vecchio regolamento.

 

Ma è solo perchè tu interpreti male il fatto del pallone inaspettato... significa semplicemente che se puoi evitare di toccare il pallone con la mano e non lo fai è fallo. Quindi se corri con le braccia larghe e colpisci il pallone quando potresti evitarlo è rigore. E se sei ad una certa distanza puoi sempre evitarlo, a meno che non sei un bradipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Certo, ma c'è scritto anche che la posizione della mano non impica un'infrazione.

 

Quindi in teoria, io potrei starmeno in barriera, girato di spalle e con le braccia larghe.

 

Nnon faccio nessun movimento della braccia verso il pallone, posso farlo perchè la posizione della mano non significa nulla o almeno non è direttamente collegata ad un'infrazione, e non è volontario perchè io la palla non la vedo nemmeno.

 

Occupo più spazio, è vero, ma non c'è nessuna specifica a riguardo nel regolamento.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio pratico: un difensore corre con le braccia larghe come uno spaventapasseri, un attaccante tira da una certa distanza e colpisce il braccio di questo difensore. Ora, l'arbitro da regolamento deve fare così:

 

Per stabilire la volontarietà l'arbitro deve prendere in consederazione questi criteri:

 

* il movimento della mano in direzione del pallone e non del pallone vero la mano

Non c'è, ok.

 

* la distanza tra avversario e pallone (pallone inaspettato)

La distanza è lunga, quindi il pallone non è inaspettato = volontarietà (stando al regolamento) = infrazione.

 

* la posizione della mano, che non implica necessariamente che ci sia un'infrazione

Il difensore è costretto a tenere le braccia così larghe? No. E' costretto se sta saltando per tenersi in equilibrio, o se sta cadendo e non vuole sbattere la faccia, ma non è costretto a correre come uno spaventapasseri. Quindi c'è la volontarietà (secondo il regolamento) = infrazione.

 

Ovviamente basta uno di questi criteri per stabilire la volontarietà (a meno che non si escludano a vicenda, e non è questo il caso), altrimenti per averli tutti e 3 non si danno più rigori.

 

Insomma, tutta sta roba = Rigore :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio pratico: un difensore corre con le braccia larghe come uno spaventapasseri, un attaccante tira da una certa distanza e colpisce il braccio di questo difensore. Ora, l'arbitro da regolamento deve fare così:

 

Per stabilire la volontarietà l'arbitro deve prendere in consederazione questi criteri:

 

* il movimento della mano in direzione del pallone e non del pallone vero la mano

Non c'è, ok.

 

* la distanza tra avversario e pallone (pallone inaspettato)

La distanza è lunga, quindi il pallone non è inaspettato = volontarietà (stando al regolamento) = infrazione.

 

* la posizione della mano, che non implica necessariamente che ci sia un'infrazione

Il difensore è costretto a tenere le braccia così larghe? No. E' costretto se sta saltando per tenersi in equilibrio, o se sta cadendo e non vuole sbattere la faccia, ma non è costretto a correre come uno spaventapasseri. Quindi c'è la volontarietà (secondo il regolamento) = infrazione.

 

Ovviamente basta uno di questi criteri per stabilire la volontarietà (a meno che non si escludano a vicenda, e non è questo il caso), altrimenti per averli tutti e 3 non si danno più rigori.

 

Insomma, tutta sta roba = Rigore :D

 

Appunto. Siccome non è specificato nel regolamento che un giocatore deve obbligatoriamente tenere le mani vicino al corpo, anche se la palla si dovesse travare a lunga distanza, io potrei tranquillamente saltare a 15m dalla palla e prenderla di braccio anche se il braccio è in una posizione tale da occupare più spazio. Siccome il regolamento si basa sulla volontarietà o meno del fallo di mano, io potrei tranquillamente saltare con le braccie larghe, non facendo nessun movimento delle braccia verso il pallone, compiendo un semplice gesto scomposto, perchè non è proprio specificato nel regolamento.

Non c'è specificato, nel regolamento, che in caso di palla non inaspetatta il giocatore deve fare in modo di tenere le braccia attaccate al corpo e di non fare nessun gesto scomposto. Quindi il giocatore mentre salta può occupare più spazio con le braccia, proprio perchè non è specificato nulla a riguardo in caso di palla inaspetatta.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto. Siccome non è specificato nel regolamento che un giocatore deve obbligatoriamente tenere le mani vicino al corpo, anche se la palla si dovesse travare a lunga distanza, io potrei tranquillamente saltare a 15m dalla palla e prenderla di braccio anche se il braccio è in una posizione tale da occupare più spazio. Siccome il regolamento si basa sulla volontarietà o meno del fallo di mano, io potrei tranquillamente saltare con le braccie larghe, non facendo nessun movimento delle braccia verso il pallone, compiendo un semplice gesto scomposto, perchè non è proprio specificato nel regolamento.

Non c'è specificato, nel regolamento, che in caso di palla non inaspetatta il giocatore deve fare in modo di tenere le braccia attaccate al corpo e di non fare nessun gesto scomposto.

 

Nel regolamento non c'è scritto neanche che è vietato raccogliere con le mani il pallone che è per terra... non c'è nessun esempio pratico, non vedi? Devi interpretare il regolamento in ogni situazione. E poi mi devi spiegare perchè se fosse possibile fare così non lo fa nessun difensore, sarebbe un vantaggio non indifferente poter coprire più spazio allagando le braccia.

Comunque vabbè, ognuno la pensi come vuole, chiudiamola qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel regolamento non c'è scritto neanche che è vietato raccogliere con le mani il pallone che è per terra... non c'è nessun esempio pratico, non vedi? Devi interpretare il regolamento in ogni situazione. E poi mi devi spiegare perchè se fosse possibile fare così non lo fa nessun difensore, sarebbe un vantaggio non indifferente poter coprire più spazio allagando le braccia.

Comunque vabbè, ognuno la pensi come vuole, chiudiamola qui.

Enno. Raccogliendo il pallone per terra compi un gesto volontario perchè la braccie e le mani si muovono in direzione del pallone.

 

Devi interpretare il regolamento? Appunto. Io potrei anche interpretalo come dico io, non è del tutto sbagliato. O No?

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il giocatore mentre salta può occupare più spazio con le braccia, proprio perchè non è specificato nulla a riguardo in caso di palla inaspetatta.[/b]

 

Eh bravo, edita dopo :drunken:

Cosa c'entra quando salta? Tu parlavi di uno che corre con le braccia larghe, non di uno che salta che le braccia le deve allargare per forza per stare in equilibrio in aria.

 

Enno. Raccogliendo il paoone per terra compi un gesto volontario perchè la braccie e le mani si muovono in direzione del pallone.

 

E tenendo le braccia (non braccie -.-') larghe invece di toglierle quando passa il pallone infrangi il secondo principio del regolamento, perchè la palla non è inaspettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh bravo, edita dopo :drunken:

Cosa c'entra quando salta? Tu parlavi di uno che corre con le braccia larghe, non di uno che salta che le braccia le deve allargare per forza per stare in equilibrio in aria.

 

Ma è la stessa cosa se nel regolamento non c'è una limitazione sul gesto scomposto. Lo capisci?

 

Io potrei anche correre in modo scomposto, chi me lo vieta? Nel regolamento non c'è scritto!!!

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è la stessa cosa se nel regolamento non c'è una limitazione sul gesto scomposto. Lo capisci?

 

Io potrei anche correre in modo scomposto, chi me lo vieta? Nel regolamento non c'è scritto!!!

 

Tu puoi correre come vuoi ma se prendi la palla con la mano perchè sei un pirla è rigoreeeeeeeeeeeeeee :rolleyes: guarda tutti i rigori fischiati per fallo di mano e conta in quanti la mano va verso il pallone, voglio proprio vedere quanti ne trovi. E nonostante questo i rigori sono stati dati e sono sacrosanti. Comunque l'ho già detto, pensala come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma pure io sono d'accordo con te, però è anche vero che in caso di fallo di mano il Regolamento non è tanto chiaro.

 

Stando a ciò che c'è scritto nel regolamento hai ragione tu come ce l'ho pure io, e ti ho fatto l'esempio, proprio perchè non c'è nessuna specifica a riguardo della posizione delle braccia (anzi, tutt'altro: c'è scritto che le posizioni delle mani possono non costituire un'infrazione) e sul gesto scomposto su palla inaspettata.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma pure io sono d'accordo con te, però è anche vero che in caso di fallo di mano il Regolamento non è tanto chiaro.

 

Stando a ciò che c'è scritto nel regolamento hai ragione tu come ce l'ho pure io, e ti ho fatto l'esempio, proprio perchè non c'è nessuna specifica a riguardo della posizione delle braccia (anzi, tutt'altro: c'è scritto che le posizioni delle mani possono non costituire un'infrazione) e sul gesto scomposto su palla inaspettata.

 

C'è un certo Coldfire che qualche tempo fa diceva il contrario :D Ricordi il rigore di Couto in Inter-Parma?

 

Detto questo non so sinceramente se il regolamento in questi casi prevede la volontarietà. Di sicuro il giocatore fa un intervento scomposto e la mano di fianco alla testa c'entra poco con il gesto atletico del giocatore stesso.

E' un po' come quando un giocatore nell'area di rigore prende la palla di mano e le braccia non sono attaccate al corpo: si tratta di intevento scomposto sanzionabile con il calcio di rigore. Quello di Couto mi sembra un gesto scomposto.

 

Booooooooooooh :drunken:

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma infatti non lo sapevo neppure io!!!!

Io ero rimasto al gesto scomposto, non alla volontarietà.

 

Il regolamento l'anno cambiato forse un paio d'anni fa.

 

E ora mi sto limitando a ragionare su quanto c'è scritto nel Regolamento e mi accorgo che non è tanto chiaro.

 

Per il resto te l'ho pure detto che per me saltare con le braccia larghe è rigore, come per te. Peccato che nel regolamento non c'è specificato nulla a riguardo.

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

si', di un braccio... nel senso che c'era il braccio in fuorigioco.

 

che regola del menga pero'... se hai un braccio oltre l'ultimo difensore, e' fuorigioco, se pero' il difensore ha un braccio piu' indietro di te non e' fuorigioco... se pero' tocchi la palla col braccio e' fallo. bah!

 

 

Inverno!!!!!

Mi sei caduto sull'uccello!!!!

 

Il braccio è l'unica parte del corpo che non conta per il fuorigioco. :mrgreen: :mrgreen:

 

 

C'era o non c'era il fuorigioco ieri sera penso che non sarebbe cambiato nulla: partitella d'allenamento.

 

Sono incazzato nerissimo, sembro Mandingo :mrgreen: voglio la testadi Donadoni...sputato sopra a 50 milioni di mercato.

 

P.S.: complimenti all'Inter e agli interisti...alla prima per la signorilità di non aver continuato ad infierire sulle mie checche, ai secondi se sono stati leali rispetto qualche utente qua sopra al forum che fa della cattiveria la propria arma di provocazione senza spunti intelligenti o discorrevoli: marcite nell'acido della vostra cattiveria.

Il Napoli.. Ti fa soffrire , Ti fa piangere , Ti fa gioire , Ti rende la persona piu' felice al mondo , Ti spezza il cuore , ma soprattutto ti fa VIVERE...
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: complimenti all'Inter e agli interisti...alla prima per la signorilità di non aver continuato ad infierire sulle mie checche, ai secondi se sono stati leali rispetto qualche utente qua sopra al forum che fa della cattiveria la propria arma di provocazione senza spunti intelligenti o discorrevoli: marcite nell'acido della vostra cattiveria.

 

Scusa? Ti riferisci a me e inverno per caso?

 

Guarda che ho solo risposto ad Inverno, non era mica mia intenzione sfottere.

 

Il fuorigioco di eri c'era eccome e le braccia non c'entravano proprio nulla: era davanti con il piede e anche un po' con il busto. :mrgreen: :mrgreen:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa? Ti riferisci a me e inverno per caso?

 

Guarda che ho solo risposto ad Inverno, non era mica mia intenzione sfottere.

 

Il fuorigioco di eri c'era eccome e le braccia non c'entravano proprio nulla: era davanti con il piede. :mrgreen: :mrgreen:

 

Non mi riferisco ne a te ne a Inverno, lo sai che comunque vada vi sapete comportare. :ok:

Il Napoli.. Ti fa soffrire , Ti fa piangere , Ti fa gioire , Ti rende la persona piu' felice al mondo , Ti spezza il cuore , ma soprattutto ti fa VIVERE...
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...