Ospite CharlieNonfaSurf Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 Corro p.s. 9.2 anche da MX? Perchè oggi non è già il 7 dannazione T_T EDIT: sto leggendo la rece (diciamo che l'ho letta tutta ma me la rileggerò con calma di nuovo XD)... però 9.2 mi pare anche "poco" se contiamo tutti gli "Amo" e un solo "Odio"... anche se forse i cali di frame sono davvero pericolosi .-.I cali c'erano anche nel primo e a me non hanno mai dato fastidio, più che altro capitavano quando avevi ammazzato tutti e passavi tra i corpi magari spaccando qualche oggetto pure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tristan_Wolfchrane Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 (modificato) beh poi diciamo che alla fin fine DS è paragonabile ad un gioco anni 80...visto che vive di trial & error! Come chessò...il vetusto another world! Si va avanti per tentativi, per culo e per aver memorizzato i pattern di attacco dei nemici...ditemi voi dove sta la soddisfazione in tutto ciò XD (ok per carità bisogna avere anche il giusto equip ecc ecc ma non sempre è vera questa cosa) Detto questo, ribadisco il mio amore per la From Software e per questa saga...ma con dei limiti. Modificato 3 Ottobre 2011 da Tristan_Wolfchrane http://www.xboxlc.com/cards/sig/simplered/xJERICHO%20CROSSx.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mommox Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 Prende voti alti per via della trama e il gameplay che sono ottimi !Ma per esempio per me è troppo difficile,e io quando gioco a un videogame prima di tutto mi devo divertire e non bestemmiare ogni 2 secondi.... Veramente di trama non ne ha praticamente ed è detto pure in questa rece .-. Poi per l'appunto ripeto, non è per tutti... ma per il target a cui è rivolto i voti alti sono stra meritati. http://steamsignature.com/card/0/76561197995448681.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tristan_Wolfchrane Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 Per me prende anche votoni perchè viene guardato con rispetto...forse un pò troppo reverenziale! Mi piacerebbe trovare qualche sito che lo affossa con dei votacci! Leggerei molto volentieri quelle recensioni piuttosto che leggerne un'ennesima che lo loda e stop p.s. mi piacerebbe anche capire se i cali di frame rate ci sono solo su X360 o anche su Play3. http://www.xboxlc.com/cards/sig/simplered/xJERICHO%20CROSSx.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cancan Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 Si va avanti per tentativi, per culo e per aver memorizzato i pattern di attacco dei nemici...ditemi voi dove sta la soddisfazione in tutto ciò XD (ok per carità bisogna avere anche il giusto equip ecc ecc ma non sempre è vera questa cosa)Mah, sto giocando a Demon's Souls e non credo si riduca a questo. Alla fine il gameplay si adatta a diversi tipi di giocatori. Ad esempio, questa storia dei pattern d'attacco io non la tengo proprio in conto, perché voglio evitare il melee, lo scontro diretto. Ho optato per una build (e le build sono molto personali, a volte non è utile scopiazzare le build in giro per internet) che predilige gli attacchi magici con effetto inaspettato (avvicinarsi al nemico, secondo la portata dell'incantesimo, in modo furtivo) e devastante (prevenire il contatto, potendo uccidere il nemico con uno o due colpi della magia lanciata). Certo, una volta scoperto l'equipaggiamento ed il set di magie che si adatta al TUO modo di giocare, ti accorgi che, avendo molti nemici un trigger, se non fai scattare quel trigger, hai già vinto lo scontro. D'altra parte si potrebbe optare per magie che stordiscono il nemico danneggiandolo ma bloccandolo... E tutto ciò lo scopri procedendo per trial & error, è vero, ma accorgendoti che ogni mappa ha più di un percorso, i drop e gli eventi, possono cambiare a seconda della tendenza del mondo. Esplorare; scoprire le aree; scoprire gli oggetti migliori; gli incantesimi migliori; i percorsi migliori; i potenziamenti fluidi delle armi; scegliere come impiegare ciò che ottieni (poco ma subito? O aspetto di liberare Tizio per forgiare l'arma X o liberare Caio per ottenere il MIracol/Incantesimo Y, con una procedura più lenta, laboriosa, ma più efficace e proficua in avanti?); individuare i punti deboli e tutto secondo il TUO modo di giocare. Per esempio, ho fatto l'errore di anticiparmi gli eventi, guardando su Youtube, la boss-fight dell'Arbitro. Ho provato a replicare quella strategia: niente da fare. Ho applicato una mia strategia, più lunga da attuare, ma più efficace. Sono arrivato allo scontro preparato. Ho prevalso: Satisfaction! Quindi, è vero c'è una forte componente di trial & error. Ma non necessariamente il fatto di aver individuato i pattern nemici può essere così preponderante. Ed inoltre, la componente esplorativa, la rigiocabilità elevata, la fluidità nel comporre una build personale, mettono in secondo piano i difetti di trigger-event e pattern scriptati. Son d'accordo con Aarnak, per quanto riguarda i gusti. Io preferisco avere più gameplay che trama, per questo non reggerei di fronte alla serie ME. Quanto ai voti non mi importa, valuterò a tempo debito. Caveat Emptor! (Console-gaming NO MORE!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verdena Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 l'unica cosa che non mi va giu di sto gioco è la trama quasi assente....comunque prima o poi lo prenderò....troppi giochi XD http://img48.imageshack.us/img48/5672/yuna20tidus20magike20kinb4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eclisse Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 Conoscendomi meglio se lo salto, mi incavolo come una bestia quando perdo 1 volta su decine di ore di gioco.. figuriamoci con questo . Peccato perchè vedo che tutte le recensioni sono entusiastiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oOAlbertOo Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 Ho appena letto la recensione nella Home, ho visto il voto e sono rimasto ...Se trovo un amico con cui giocarci lo prendo sicuramente http://img87.imageshack.us/img87/9044/38241.gif http://img191.imageshack.us/img191/3307/40702.gif Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starman Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 Dopo aver letto (e confrontato) alcune recensioni, mi pare che il 9.2 di MX sia un tantino alto.Ovviamente non ho ancora giocato questo videogame, quindi queste sono solo opinioni. Nella recensione presente in homepage si evidenziano in larghissima parte i pro accantonando i contro.In giro per il web si legge di Dark Souls come un titolo eccellente (assolutamente), ma si parla anche di grinding sfrenato, di smarrimento per via d'un mondo troppo vasto e senza alcuna mappa/indicazione, di scelte dalla difficoltà estrema/detterente e poco appaganti che potrebbero scoraggiare anche i più pazienti; vengono citati passaggi ben oltre la frustrazione e nemici che una volta sconfitti (con difficoltà) lasciano poco e nulla di soddisfacente.Ora capisco che un gioco del genere si rivolge a un particolare pubblico, ma credo che in una recensione "fatta per tutti" bisognerebbe sottolineare marcatamente i limiti di una produzione come questa, soffermandosi magari su esempi o determinate situazioni. Dire che il gioco è bello perchè è difficile; dire che il gioco appaga perchè è infarcito di sadismo da parte dei produttori, oppure che dura 80-100 ore è, a mio avviso, un po approssimativo. Il gioco potrebbe durare così tanto (e forse è davvero così) solo perchè si muore continuamente e bisogna ripetere mille volte lo stesso punto. Quindi la longevità effettiva sarebbe molto meno.Spero di non alzare polemiche: il mio non è un attacco al recensore o agli appassionati di questo genere.Vorrei solo un po di chiarezza perchè mi pare che Demon's Soul (prima) e Dark Souls (ora) siano esageratamente elogiati per aspetti tutt'altro che apprezzabili... 1 Rhaegar fought nobly,Rhaegar fought valiantly,Rhaegar fought honorably,and Rhaegar died. G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinkyzord Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 (modificato) Dopo aver letto (e confrontato) alcune recensioni, mi pare che il 9.2 di MX sia un tantino alto.Ovviamente non ho ancora giocato questo videogame, quindi queste sono solo opinioni. Nella recensione presente in homepage si evidenziano in larghissima parte i pro accantonando i contro.In giro per il web si legge di Dark Souls come un titolo eccellente (assolutamente), ma si parla anche di grinding sfrenato, di smarrimento per via d'un mondo troppo vasto e senza alcuna mappa/indicazione, di scelte dalla difficoltà estrema/detterente e poco appaganti che potrebbero scoraggiare anche i più pazienti; vengono citati passaggi ben oltre la frustrazione e nemici che una volta sconfitti (con difficoltà) lasciano poco e nulla di soddisfacente.Ora capisco che un gioco del genere si rivolge a un particolare pubblico, ma credo che in una recensione "fatta per tutti" bisognerebbe sottolineare marcatamente i limiti di una produzione come questa, soffermandosi magari su esempi o determinate situazioni. Dire che il gioco è bello perchè è difficile; dire che il gioco appaga perchè è infarcito di sadismo da parte dei produttori, oppure che dura 80-100 ore è, a mio avviso, un po approssimativo. Il gioco potrebbe durare così tanto (e forse è davvero così) solo perchè si muore continuamente e bisogna ripetere mille volte lo stesso punto. Quindi la longevità effettiva sarebbe molto meno.Spero di non alzare polemiche: il mio non è un attacco al recensore o agli appassionati di questo genere.Vorrei solo un po di chiarezza perchè mi pare che Demon's Soul (prima) e Dark Souls (ora) siano esageratamente elogiati per aspetti tutt'altro che apprezzabili...sono d'accordissimo anche io, già immagino le migliaia di copie usate che riporteranno da gamestop (sopratutto per la 360 visto che molta gente lo prende senza aver mai provato demon's souls) proprio perchè si aspettavano si un gioco difficile, ma non masochista Modificato 3 Ottobre 2011 da Pinkyzord http://g.bf3stats.com/360/FzD2FAvV/Pinkyzord.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verdena Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 Dopo aver letto (e confrontato) alcune recensioni, mi pare che il 9.2 di MX sia un tantino alto.Ovviamente non ho ancora giocato questo videogame, quindi queste sono solo opinioni. Nella recensione presente in homepage si evidenziano in larghissima parte i pro accantonando i contro.In giro per il web si legge di Dark Souls come un titolo eccellente (assolutamente), ma si parla anche di grinding sfrenato, di smarrimento per via d'un mondo troppo vasto e senza alcuna mappa/indicazione, di scelte dalla difficoltà estrema/detterente e poco appaganti che potrebbero scoraggiare anche i più pazienti; vengono citati passaggi ben oltre la frustrazione e nemici che una volta sconfitti (con difficoltà) lasciano poco e nulla di soddisfacente.Ora capisco che un gioco del genere si rivolge a un particolare pubblico, ma credo che in una recensione "fatta per tutti" bisognerebbe sottolineare marcatamente i limiti di una produzione come questa, soffermandosi magari su esempi o determinate situazioni. Dire che il gioco è bello perchè è difficile; dire che il gioco appaga perchè è infarcito di sadismo da parte dei produttori, oppure che dura 80-100 ore è, a mio avviso, un po approssimativo. Il gioco potrebbe durare così tanto (e forse è davvero così) solo perchè si muore continuamente e bisogna ripetere mille volte lo stesso punto. Quindi la longevità effettiva sarebbe molto meno.Spero di non alzare polemiche: il mio non è un attacco al recensore o agli appassionati di questo genere.Vorrei solo un po di chiarezza perchè mi pare che Demon's Soul (prima) e Dark Souls (ora) siano esageratamente elogiati per aspetti tutt'altro che apprezzabili...aridaje.... http://img48.imageshack.us/img48/5672/yuna20tidus20magike20kinb4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
metal god Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 (modificato) Veramente di trama non ne ha praticamente ed è detto pure in questa rece .-. Poi per l'appunto ripeto, non è per tutti... ma per il target a cui è rivolto i voti alti sono stra meritati.Lol...piccolo errore,volevo dire lo stile...Io non lo compro perchè tanto so già che mi rompo subito le balle,per il semplice fatto che in certi punti è davvero frustrante e difficile...Se solo avessero messo una difficoltà da selezionare lo avrei preso a occhi chiusi...Però ribadisco che mi piace un sacco,non lo prendo solo per la difficoltà eccessiva... Modificato 3 Ottobre 2011 da metal god http://card.psnprofiles.com/1/xTwist3d117.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starman Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 aridaje....Se non ti va d'intervenire, perfetto. Ma lasciamo perdere queste sciocchezze...Ribadisco che non volevo alzare polemiche ma soltanto avere chiarezza... 1 Rhaegar fought nobly,Rhaegar fought valiantly,Rhaegar fought honorably,and Rhaegar died. G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verdena Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 Se non ti va d'intervenire, perfetto. Ma lasciamo perdere queste sciocchezze...Ribadisco che non volevo alzare polemiche ma soltanto avere chiarezza...scusa, è che c'abbiamo tirato su 25 pagine di topic sul fatto che il gioco è frustrante..... questo gioco è cosi, è cio che lo caratterizza, dark souls è volutamente difficile. Poi ovviamente è bello anche per i dungeon, per il gameplay, per l'eslporazione. ecc... Poi venire a dire (non te) che il gioco necessita di una difficoltà più bassa, vuol dire non aver proprio capito niente.... http://img48.imageshack.us/img48/5672/yuna20tidus20magike20kinb4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FreeLancer Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 (modificato) Ma qualcuno ha capito se esce il 6 o il 7? p.p.s. -3 (o -4 .-.) oggi al gamestop mi hanno detto il 6... io non vedo l'ora di averlo tra le mani, cosi' finalmente potro' farmi un'idea del gioco e valutarne la difficolta' in prima persona ... (traducendo: cerco di non fasciarmi la testa - e il gamepad - prima del tempo ) Modificato 3 Ottobre 2011 da FreeLancer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cancan Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 Vorrei solo un po di chiarezza perchè mi pare che Demon's Soul (prima) e Dark Souls (ora) siano esageratamente elogiati per aspetti tutt'altro che apprezzabili...E secondo me ASSENTI. Almeno, in Demon's Souls. Non so ancora come sia in Dark Souls... Ma qualcosa mi dice che se scopri come affrontare alcune situazioni, ti accorgi che i termini "sadismo", "impossibile", legati a questi giochi, spesso nascondono un approccio superficiale.Ripeto, PER ME, Demon's Souls non è bello perché sadico, è bello perché i nemici attaccano in gruppo, i Boss son Boss de facto, il gioco ha molteplici approcci, è vasto, pieno di segreti, di "ingredienti" per forgiare le armi più sfiziose, è altamente rigiocabile... Tra qualche mese vedrò com'è questo Dark Souls. Caveat Emptor! (Console-gaming NO MORE!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stargazer72 Inviato 4 Ottobre 2011 Condividi Inviato 4 Ottobre 2011 scusa, è che c'abbiamo tirato su 25 pagine di topic sul fatto che il gioco è frustrante..... questo gioco è cosi, è cio che lo caratterizza, dark souls è volutamente difficile. Poi ovviamente è bello anche per i dungeon, per il gameplay, per l'eslporazione. ecc... Poi venire a dire (non te) che il gioco necessita di una difficoltà più bassa, vuol dire non aver proprio capito niente....Il fatto e' che secondo me' la bellezza di un gioco di sicuro non si basa sulla difficolta' sulla quale quest' ultimo viene impostato. In questo genere di giochi io metto la storia in primo piano, non il dover smadonnare 1 ora prima di capire come passare o tatticizzare il passaggio di determinati punti. Poi chiaramente se il livello di sfida cresce pari passo alla crescita del mio personaggio mi va benissimo. Dico questo perche' questo dark souls mi ricorda molto quello che all' epoca fu' ninja gaiden; una miriade di combo e boss stratosferici e cazzuti (a volte pure ripetuti in coppia!), e trama pari quasi allo zero. http://card.josh-m.com/live/mondo/stargazer72.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cancan Inviato 4 Ottobre 2011 Condividi Inviato 4 Ottobre 2011 Boh. Premesso il solito De gustibus, secondo me vi state fasciando la testa prima di rompervela... Voglio dire che io non toccavo Demon's Souls proprio per questa fama di gioco impossibile, sadico e frustrante. Invece, da quando lo gioco, trovo che non sia così punitivo e non ho provato frustrazione, proprio perché sapevo che la mia morte era dovuta ad un approccio incauto e superficiale. Occorre leggere i messaggi degli utenti; occorre svoltare gli angoli con cautela; occorre guardare a dove si mettono i piedi; occorre ESSERE PRESENTI, e non sono necessarie sessioni di 7 ore di seguito per apprezzarlo. Basta avere ben chiari i propri obiettivi, che possono scaturire o perché ci si è scottati col fuoco o perché si è intuito che dietro quel varco c'è qualcosa che solo per il momento è al di là delle mie possibilità.Occorre imparare a distinguere le trappole; non è necessario memorizzare i pattern di attacco come negli Action puri, si può anche colpire da distanze ragguardevoli. Occorre capire i propri limiti. È inutile che affronto il mondo 5-2, che è una palude velenosa, se non ho un'alta resistenza al veleno o un anello che mitighi gli effetti. Allora, prima di tutto esploro altri mondi e altre zone. Vengo castigato? Bene, cerchiamo di capire: sono pronto per l'attacco in mischia o è meglio che impari delle magie con attacco a distanza? È meglio se esploro nuovamente le zone già visitate, perché magari con la spada X che sono riuscito a farmi forgiare ho una probabilità che venga droppato un oggetto utile? Insomma, a me più che frustrazione ha suscitato curiosità, mi ha fornito un incentivo per esplorare con più cautela e più capillarità i mondi. Cavolo, già Demon's Souls, pur avendo un Hub era vario, vasto, articolato, pieno di segreti... Certo, la trama sembra "Va' e prova a rompergli il culo, se non te le suona prima LUI!". Non è una gran trama, come molte altre nel panorama videoludico, ma spacciate come cinematografiche. Certo, è prevista pazienza per il processo di trial & error che vi coglie se NON PRESTATE ATTENZIONE A QUELLO CHE FATE! Certo, è prevista pazienza perché è richiesto un processo di grinding e di farming. Questi sono i punti che si devono avere chiari in mente, prima di procedere all'acquisto di giochi come questi. Più che pensare a Ninja Gaiden, dove è necessario imparare i pattern d'attacco ed è richiesto tempismo nel digitare i pulsanti per concatenare le combo; più che pensare "Oh, mamma! La pubblicità afferma:Prepare to Die! E i recensori han detto che è sadico e indirizzato ai masochisti..."... ...Ci si dovrebbe chiedere: "Voglio giocare un action-RPG dalla forte componente esplorativa; rigiocabile; articolato; vario; ampio; con ampio inventario di Armi, Armature, Magie; Classi fluide? Voglio giocare ad un RPG che mi punisce se con la mia spada di legno vado dal minotauro alto 200 piedi che sputa fuoco e brandisce una sciabola che ha un raggio di influenza pari ad 1 km?" Caveat Emptor! (Console-gaming NO MORE!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EMA Inviato 4 Ottobre 2011 Condividi Inviato 4 Ottobre 2011 (modificato) Io non voglio fare polemica, ma gente che parla a sproposito e non capisce proprio niente del gioco in questione non sapendo minimamente di cosa sta parlando mi fa proprio ridere.Demon souls, trial and error, forse, se non ci andate cauti e col cervello, prendete demon sousl, andate avanti al primo mondo con scudo alzato, andando piano, guardandvi intorno, e finite come ho fatto io, il primo schema senza mai morire.Non è il gioco che è sbagliato o sadico, sono i videogiocatori, che si sono rammolliti, ecco la verità, adesso se il gioco non è tutto un corri di qua, spara di la e spera che ti vada lisca, **** è un gioco sadico allora.E difficile, ok, tutti lo hanno detto, è un gioco che non va bene per tutti, i bambinetti, faciloni, dovrebbero lasciarlo stare, ma nel mondo videoludico attuale, è una perla rara, e secondo me quel 9.2, pr un gioco vasto che dura molto e che è difficile il giusto, si ****, se si va piano, si ragiona, io non credo che sia impossibile, considerando la coop, i suggerimenti e gli strumenti che ti da il gioco, non è affatto troppo come voto.Prima ci lamentiamo dei giochi che durano 5 ore, poi di quelli facili, ed adesso vogliamo che un gioco unico nel suo genere prenda voti bassi.Ripeto, io non ho giocato Dark souls, ma ho centinaia di ore su demon's, e chi dice che è frustrante, sadico ecc, per me non ha capito niente di demons souls, e non sa come si gioca e si tiene un pad in mano.Dark souls, non so come sarà, lo proverò, ma se tanto mi da tanto.... addio Per tutti gli altri che dire ...... PREPARE TO DIE !!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA NIUBBIIIIIIIIIIIIIIIIIII Modificato 4 Ottobre 2011 da EMA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Inviato 4 Ottobre 2011 Condividi Inviato 4 Ottobre 2011 Il voto di mxbox è in linea con quelli delle altre recensioni (gamespot 9.5, ign 9, ad esempio).. non capisco il perchè di tante discussioni.. Comunque da quanto letto è esattamente il gioco che cercavo.. Fantasy, hardcore e cattivo.. Inoltre il momento dell'uscita è perfetto (a proposito, il mio negoziante conferma il 6).. Un mesetto prima di skyrim, chissà se riuscirò a finirlo entro l'11-11-11.. anzi, a pensarci bene.. chissà se riuscirò a finirlo (punto).. http://card.josh-m.com/live/mondo/carlo1981.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarkChris Inviato 4 Ottobre 2011 Condividi Inviato 4 Ottobre 2011 Dopo aver letto (e confrontato) alcune recensioni, mi pare che il 9.2 di MX sia un tantino alto.Ovviamente non ho ancora giocato questo videogame, quindi queste sono solo opinioni. Nella recensione presente in homepage si evidenziano in larghissima parte i pro accantonando i contro.In giro per il web si legge di Dark Souls come un titolo eccellente (assolutamente), ma si parla anche di grinding sfrenato, di smarrimento per via d'un mondo troppo vasto e senza alcuna mappa/indicazione, di scelte dalla difficoltà estrema/detterente e poco appaganti che potrebbero scoraggiare anche i più pazienti; vengono citati passaggi ben oltre la frustrazione e nemici che una volta sconfitti (con difficoltà) lasciano poco e nulla di soddisfacente.Ora capisco che un gioco del genere si rivolge a un particolare pubblico, ma credo che in una recensione "fatta per tutti" bisognerebbe sottolineare marcatamente i limiti di una produzione come questa, soffermandosi magari su esempi o determinate situazioni. Dire che il gioco è bello perchè è difficile; dire che il gioco appaga perchè è infarcito di sadismo da parte dei produttori, oppure che dura 80-100 ore è, a mio avviso, un po approssimativo. Il gioco potrebbe durare così tanto (e forse è davvero così) solo perchè si muore continuamente e bisogna ripetere mille volte lo stesso punto. Quindi la longevità effettiva sarebbe molto meno.... Allora, alcune precisazioni, dato che mi sorge il dubbio che forse sono io che non riesco a comunicare o scrivere bene... Questione grinding: è vero c'è ed è elevato e il bello è proprio questo e dè questo che crea un'empatia fortissima col nostro alter-ego virtuale! Arrivare ad un boss, capire di non essere "livellato" abbastanza e impiegare del tempo per crescere, poi tornare dal boss in questione e finalmente ucciderlo! Ecco, questa è una bella soddisfazione e questo meccanismo ti dà veramente la sensazione di fare dei progressi scontro dopo scontro e non di uccidere i nemici a "vuoto" ma di farlo per un motivo preciso. Inoltre, mentre livelliamo il personaggio, possiamo anche entrare in possesso di preziosissimi oggetti, utili per vari scopi e quindi ci avvantaggiamo 2 volte; 1 per l'esperienza e 1 per la raccolta di oggetti che prima o poi ci saranno richiesti!Comunque la mole del grinding dipende anche dalla classe scelta, alcuni personaggi ne richiedono di più altri, per altri può anche essere meno frequente...e poi c'è da considerare la bravura singola del giocatore, ovviamente! Questione "dispersivo": la mancanza di una mappa e la vastità delle aree (e i relativi segreti) non capisco proprio come possano essere un contro! Senza mappa è tutto più vero e reale e affascinante; vuoi mettere il gusto della scoperta? Con la mappa il fattore esplorazione perde interesse e soprattutto viene semplificato troppo e questo non rispecchierebbe la filosofia di Dark Souls! Il bello invece è l'incognita, il dubbio; ora dove vado? Cosa faccio? Dove sarà il prossimo falò? Cosa ci sarà se vado a destra? E se invece vado a sinistra?....capisci? Questo pathos immenso che si respira ad ogni bivio, svanirebbe con una mappa...quindi, secondo me, anche questo non è un contro ma un pro! Questione difficoltà; come ho scritto nella rece, gli sviluppatori hanno creato il gioco con in mente un tasso di sfida molto elevato e non hanno mai nascosto queste intenzioni, quindi chi lo gioca sà cosa aspettarsi e lo sceglie proprio per questo!Anzi ti dirò di più; Dark SOuls all'inizio è più meno ostico di Demon's Souls, la difficoltà cresce in modo molto più progressivo e dà la possibilità alle nuove leve di impratichirsi col combat-system prima di diventare davvero duro! Se poi qualcuno ha scritto che sconfiggere i boss non dà grandi soddisfazioni, beh la spiegazione è una sola: ha sbagliato "chiave di lettura" del gioco, non l'ha preso per il verso giusto e si è indispettito per l'alta difficoltà! Oppure è un recensore (o un utente) poco bravo, (o totalmente scarso nel genere) che ha dovuto faticare oltre la norma per superare uno scontro e il tasso di sfida per lui si è tramutato in frustrazione, può capitare se non sei portato per questo genere...ma dire che non dà soddisfazioni Dark SOuls significa proprio non averci capito nulla dello spirito del gioco! Se c'è un titolo che dà le soddisfazioni più grandi che si possano immaginare è proprio questo! ANche perchè, per logica, lo capisci da te: le cose che ti impegnano di più e richiedono più dedizione alla fine ti ripagano sempre con soddisfazioni maggiori di quello che viene troppo facile e poi non dà troppo gusto...E comunque, se chiedi a tutti quelli che hanno giocato/finito Demon's SOuls cosa gli ha lasciato ti risponderanno tutti: una soddisfazione immensa, un appagamento che pochi altri giochi lasciano dopo averli finiti, quindi o siamo tutti impazziti o chi scrive il contrario ha trovato i problemi di cui sopra! Questione voto e longevità: precisiamo che io non ho MAI detto che il gioco è bello solo per la difficoltà e non ho MAI detto, o scritto, che gli sviluppatori hanno infarcito di sadismo DS; ho scritto che hanno infarcito i livelli di tanti segreti sfiziosi e celati con intelligenza semmai...Se leggi i PRO della recensione vedrai che il tasso di sfida è solo 1 dei tanti punti a favore del gioco, e non a caso non l'ho messo nemmeno tra le prime voci!Prima della difficoltà, c'è il combat-system stupendo, unico, profondo, tecnico, reale e appagante come in nessun altro gioco del genere fantasy/GdR!Poi c'è il level-design allo stato dell'arte, c'è l'atmosfera unica che pregna ogni secondo di gioco, una colonna sonora perfetta, una IA accattivante e avvincente che non molla mai e che ti fà davvero salire la voglia di ammazzarli i nemici, ecc.Insomma che dice che Dark SOuls è bello solo per la difficoltà? Lo dicono i detrattori, quelli che, è evidente, non lo hanno mai giocato, non sanno a cosa attacarsi per denigrare un titolo che non sono capaci di giocare, un titolo che li stresserebbe troppo perchè sanno di non avere le capacità per finirlo e allora, come fà la volpe con l'uva alla quale non può arrivare, dicono che DS non vale niente, che è sopravvalutato, che i voti sono regalati...si, certo...infatti Namco a me ha già versato sul conto 100.000 euro per farmi mettere 9,2...e ovviamente lo ha fatto con tutti gli altri siti del globo, eh! La longevità poi, è ovvio che sia soggettiva in un mondo così grande! Ti faccio un esempio; c'è un posto segreto che, una volta sbloccato, può richedere diverse ore per essere completato (boss compreso) ma se non lo trovi, o lo eviti, allora ti risparmi parecchio tempo! Ci sono boss facoltativi difficilissimi che, una volta uccisi, droppano armi, magie o anelli spettacolari ma ucciderli è un extra, puoi anche evitare ma se ti cimenti in certi scontri allora dovrai livellare parecchio prima di avere delle concrete possibilità di batterli ed ecco che il timer sale...Infine devi considerare che non essendoci mappa, ed essendo immensa l'area di gioco, qualcuno può vagare più di un altro prima di incappare nella giusta direzione e via con altro tempo in più sul monte ore.. Capisci da te che è impossibile dire quanto dura esattamente il gioco, ci sono troppe varianti ma una cosa è sicura: è un titolo che richiede tanto tempo e che ha una longevità degna di questo nome.Ovviamente anche questo non è un contro, per come la vedo io! Il voto poi è da considerarsi nel genere e non a livello generale: nel genere GdR/action Dark SOuls è da 9,2 non ci piove! E te lo dice uno che mastica GdR da 30 anni e ne ha giocati tanti, ma proprio tanti, su tutte le piattaforme esistenti!Credo che chiunque legga la recensione capisca che il gioco non è per tutti, che è difficile più della media, perchè l'ho ripetuto diverse volte quindi basta leggere. Io sono stato chiaro e trasparente, gli sviluppatori pure...se c'è ancora qualcuno che crede che Dark SOuls sia un gioco casual allora ha vissuto su Marte negli ultimi mesi! Spero di essere stato chiaro ma se così non fosse, sono sempre qui disposto a discuterne! i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold - SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EMA Inviato 4 Ottobre 2011 Condividi Inviato 4 Ottobre 2011 Darkchris sei un mito, hai un posto in lista amici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarkChris Inviato 4 Ottobre 2011 Condividi Inviato 4 Ottobre 2011 Darkchris sei un mito, hai un posto in lista amici? Grazie ...la mia tag è: CHRY ! i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold - SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silverdw Inviato 4 Ottobre 2011 Condividi Inviato 4 Ottobre 2011 hola Cry, sono Mauro dell'EUR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AarnaK Inviato 4 Ottobre 2011 Condividi Inviato 4 Ottobre 2011 (modificato) Questione voto e longevità: precisiamo che io non ho MAI detto che il gioco è bello solo per la difficoltà e non ho MAI detto, o scritto, che gli sviluppatori hanno infarcito di sadismo DS; ho scritto che hanno infarcito i livelli di tanti segreti sfiziosi e celati con intelligenza semmai...Se leggi i PRO della recensione vedrai che il tasso di sfida è solo 1 dei tanti punti a favore del gioco, e non a caso non l'ho messo nemmeno tra le prime voci!Prima della difficoltà, c'è il combat-system stupendo, unico, profondo, tecnico, reale e appagante come in nessun altro gioco del genere fantasy/GdR!Poi c'è il level-design allo stato dell'arte, c'è l'atmosfera unica che pregna ogni secondo di gioco, una colonna sonora perfetta, una IA accattivante e avvincente che non molla mai e che ti fà davvero salire la voglia di ammazzarli i nemici, ecc.Insomma che dice che Dark SOuls è bello solo per la difficoltà? Lo dicono i detrattori, quelli che, è evidente, non lo hanno mai giocato, non sanno a cosa attacarsi per denigrare un titolo che non sono capaci di giocare, un titolo che li stresserebbe troppo perchè sanno di non avere le capacità per finirlo e allora, come fà la volpe con l'uva alla quale non può arrivare, dicono che DS non vale niente, che è sopravvalutato, che i voti sono regalati...si, certo...infatti Namco a me ha già versato sul conto 100.000 euro per farmi mettere 9,2...e ovviamente lo ha fatto con tutti gli altri siti del globo, eh! ah si?solo i detrattori?E difficile, ok, tutti lo hanno detto, è un gioco che non va bene per tutti, i bambinetti, faciloni, dovrebbero lasciarlo stare...Per tutti gli altri che dire ...... PREPARE TO DIE !!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA NIUBBIIIIIIIIIIIIIIIIIII Vedi leggendo la tua recensione si vede chiaramente che Dark Soul ti piace e forse hai perso un po di obiettività. Cerco di dosare le parole perchè non voglio creare rivalità, ma solo fare una critica il più possibile costruttiva.Mondoxbox è un sito generalista riguardo la piattaforma MS, non è RPGGamer, quindi i vostri lettori spaziano dal ragazzino innamorato di FIFA al signore di mezza età che si e ritrovato una xbox in casa e gioca con il kinect.Detto questo il registro tenuto dalla recensione mette nel positivo aspetti che un giocatore medio non troverebbe proprio dei pregi, come il senso di smarrimento a volte avvilente e frustrante, non solo riguardo la mappa, ma anche riguardo ai meccanismi di gioco spesso volutamente fumosi, e ovviamente la difficoltà.In molte recensioni lette emerge il fatto che forse la From abbia calcato troppo la mano ponendo il tasso di difficoltà a sfumare in un inutile sadismo che sfocia in una disarmante frustrazione.Questi aspetti devono emergere in una recensione, IMHO, per preparare anche il giocatore indeciso ad una scelta ponderata, cosa che secondo me la tua recensione non fa ponendo come "Amore" molti aspetti il cui potenziale tasso di arrabbiature o frustrazione è molto alto. Apprezzo il fatto che giochi ad RPG da 30 anni, anchio, ho iniziato con Bard's Tales su Amiga e Dungeon Master ecc... ho vissuto tutta la golden age dell'Infinity Engine per poi attaccarmi al jrpg, non mi considero un novellino, ma leggendo solo la tua recensione farei un errato acquisto poichè i potenziali "warning", i potenziali avvisi sulla atipicità di Dark Souls non vengono sufficientemente sottolineati. Spero che si capisca il senso della mia "critica", comunque se ti può far piacere mi hai convinto a tenermi la prenotazione, quando ero convinto a disdirla dopo le recensioni di altre testate.Quindi se il tuo positivismo sul titolo mi ha erronamente contagiato ti spedisco una legione di Black Phantom Modificato 4 Ottobre 2011 da AarnaK AarnaK - Japan2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati