Vai al contenuto

Dark souls


Almighal

Messaggi raccomandati

Ho letto in giro un pò di recensioni e devo dire che sovente ho trovato questa senso di frustazione che aleggiava tra le righe di chi ha provato il gioco e ne scrive la recensione.

Io, pur non sapendo come effettivamente sia quest Dark S. e basandomi molto sulla passata esperienza vissuta con Demon S., devo dire che in linea di principio e di ideali sono pienamente d'accordo con DarkChris... però mi sta venendo qualche dubbio.

Ossia non vorrei che, trovandomi di fronte Dark S., riconosca che il senso di sfida, che è quello che mi trasmetteva Demon S., sia stato trasformato in senso di frustazione dovuto ad alcune scelte dei programmatori che magari hanno calcato un pò troppo la mano sul "trial and error" e che abbiano aumentato il livello di difficoltà molto più del dovuto, inserendo dei passaggi in cui è inevitabili morire, neanche per colpa nostra ma per bastardaggine dei programmatori.

Ogni tanto "metto su" giochi del passato sul mio Mame per testare come la pigrizia ludica sia stata inculcata in questa generazione, rendendomi conto che il livello di difficoltà dei nuovi giochi è stato notevolmente smorzato col passar del tempo. Tra i giochi "più recenti" in cui riconosco una certa difficoltà ricordo con amore la prima versione di "Ultimate Ghosts and Goblins", "God Hand" e per finire più in alto sul podio "Demon's Souls". Tutti giochi che mi hanno appagato per l'alto livello di sfida ma che se presi in una certa maniera risultavano molto godibili.

Però riconosco anche che esiste un tipo di giochi come ad esempio il primo Ghosts and Goblins che potrebbe essere appagante nel momento in cui si superano pezzi veramente ostici ma è facile che il gioco in questione diventi molto frustante e provandolo oggi riconosco che per me alla lunga diventa frustante. Lasciam perdere che G&G era un gioco da bar e che quindi i programmatori dei tempi cercavano di semplificare molto il lavoro delle morte, introducendo parti di gioco quasi impossibili da superare indenni, però questa procedura era dettata dalla filosofia "più si muore e più si impizzano gettoni".

Io capisco che questo non è un gioco per tutti e che il livello di sfida è alto, così come è giusto che sia, però non vorrei che si fosse andati oltre il sottile limite che c'è tra sfida e frustazione e ripeto che questo dubbio mi viene proprio a causa delle molte recensioni che sto leggendo in giro. E ripeto anche che amo alla follia Demon Soul.

Fatto sta che cmq la stampa ha premiato a pieni voti il gioco, però anche questo mi sembra un pò strano.

Leggere nelle recensioni che il gioco può diventare o è frustante e poi vedergli appioppato un 8 e mezzo (tanto per dire)mi sembra alquanto incoerente.

In quest'ottica capisco molto di più un 9 e passa di Chris che nella sua rece vede quasi tutti aspetti positivi del gioco, forse perdendo anche un pò di obiettività dacchè si vede che il titolo gli è piaciuto molto osannando aspetti che magari non sono propri dei pregi a tutto tondo , anzichè un 8 di uno che dice che il gioco diventa frustante.

Frustazione e Gioco non vanno molto d'accordo e forse molti recensori hanno dato voti alti perchè si è creato una sorta di cartello intorno a questo titolo, secondo cui chi da un voto basso a questo gioco lo fa solo perchè non è "capace" di giocare, non è un vero Hardcore Gamer, ecc. Come si diceva pagine orsono qualcuno potrebbe persino pensare che come fa "figo" dire in giro di aver completato Demon Souls, ora fa "figo" dare un voto alto a questo gioco che sicuramente non è per tutti. Ripeto che dico questo perchè in molte recensioni leggo che il gioco è frustante ma il voto è alto e non vedo come le due cose possano essere compatibili.

Sono d'accordo col dire che la frustazione può essere molto soggettiva ma a questo punto ritengo che un gioco come Dark Souls sia quasi impossibile da recensire ed è un gioco che per forza di cose deve essere provato da chi possa piacere il genere e l'ambientazione ma che potrebbe essere amato o odiato con uguale proabilità da questi.

Per chi guarda solo il voto (e ce ne sono molti in giro) prevedo che ci saranno molte persone che si lamenteranno molto della stampa videoludica che ha dato "8 ad un gioco frustante" e che porteranno indietro la propria copia del gioco.

Modificato da Goldenboy275

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

....

In molte recensioni lette emerge il fatto che forse la From abbia calcato troppo la mano ponendo il tasso di difficoltà a sfumare in un inutile sadismo che sfocia in una disarmante frustrazione.

Questi aspetti devono emergere in una recensione, IMHO, per preparare anche il giocatore indeciso ad una scelta ponderata, cosa che secondo me la tua recensione non fa ponendo come "Amore" molti aspetti il cui potenziale tasso di arrabbiature o frustrazione è molto alto.

 

... leggendo solo la tua recensione farei un errato acquisto poichè i potenziali "warning", i potenziali avvisi sulla atipicità di Dark Souls non vengono sufficientemente sottolineati.

 

 

 

Allora: credo che i warning nella rece siano espliciti e chiari, basta l'affermazione "non è un gioco per tutti..." per far capire che aria tira, no? Non è che ogni 3x2 posso scrivere "attenzione: è difficile, attenzione: è tosto, attenzione: non è per casual gamers, ecc. " anche perchè leggendo di evince chiaramente che il gioco è impegnativo!

 

Poi, una volta per tutte colgo la tua critica per mettere in chiaro una cosa che mi ha abbastanza stancato leggere e sentire: Dark Souls NON è frustrante e gli sviluppatori non sono dei sadici! Dark SOuls richiede un impegno che 20 anni fà in sala giochi era quasi la norma, oggi invece ci siamo (o ci hanno) abituati a vite infinite, check-point ogni 2 metri, livelli di difficoltà che fanno tutto da soli con un tasto, guide, soluzioni, video tutorial, e chi più ne ha più ne metta!

 

Ma poi cosa ti lasciano poi certi giochi? La soddisfazione che regala DS è immensa, per capirla lo devi giocare, lo devi vivere...

 

Molti videogiochi si sono piegati a questo consumismo perchè ormai gicano tutti, grandi o piccini e nessun ci stà a morire, a perdere e ricominciare, a rifare qualche livello di troppo, no! Non sia mai! Tutti vogliono la pappa pronta e facile facile, e se un gioco si permette di alzare un pò il tasso di sfida, allora apriti cielo!

E chi invece sà davvero giocare e vuole un gioco SERIO che lo impegna e lo coinvolge davvero? Dove si rivolge?

Te lo dico io: negli ultimi 2/3 anni ci sono stati solo 2 titoli in grado di appagare queste richieste, Demon's Souls e Dark Souls!

 

E non lo hanno fatto di nascosto, nossignori, lo hanno apertamente dichiarato, non hanno ingannato nessuno facendo credere di essere titoli per l'impiegato stressato che la sera vuole rilassarsi o il bambino di 12 anni che vive su Facebook e YouTube, no, no, From Software lo ha detto chiaramente ed è stata onestissima!

 

I giochi frustranti forse non ve li ricordate, ma io si e basta giocare col MAME a qualche emulatore della sala giochi anni 80/90 per capire il vero senso di "frustrante"!

 

O per citare esempi più recenti, basta dire che la difficoltà di alcuni FPS settata al massimo si traduce solo in una pioggia di proiettili e granate incessante, senza logica, ecco quello è frustrante, quello significa estremizzare la curva di difficoltà solo per il gusto di rendere quasi impossibile il progredire nel gioco ma Dark Souls non "ragiona" in questi termino, assolutamente!

Dark Souls è difficile e punisce le distrazioni certo ma non c'è sadismo, assolutamente. Chi lo afferma è solo perchè è stato incapace di giocarlo e ora rosica e, sentendosi "ferito" come giocatore, allora parla male di un gioco che lui non è stato in grado di fare, tutto qui. Guarda non credo troverai mai uno che ha finito Demons o Dark Souls e te ne parla male o lo definisce frustrante, davvero difficile...

 

Ti faccio un esempio che spero serva una volta per tutte a far capire a tutti di cosa stiamo parlando:

 

Quando Neural mi ha gentilemtne invitato da lui per il primo hands-on di DS, a casa sua c'era anche Eso e poi la mia ragazza. Io ero l'unico ad avere giocato e finito Demon's Souls. La mia ragazza (che ama i videogiochi) non lo sopportava, Eso non lo aveva mai calcolato e Neural idem, a causa proprio dell'alone di difficoltà che lo accompagnava.

 

Poi si sono seduti accanto a me ed io ho iniziato Dark Souls...

 

Sai cosa è successo dopo 6 ore di gioco? Che Eso si è convinto a prenderlo, Neural idem e la mai ragazza ora lo stà giocando è lo ha quasi finito!

 

E sai perchè?

 

Perchè si sono appassionati ad un gioco stupendo, che molti avevano definito "frustrante" e loro si erano fatti influenzare ma poi hanno visto che il Diavolo non è così cattivo come lo si dipinge!

Mentre giocavo ho spiegato loro le tecniche migliori, ho cercato di dare loro dei consigli per quando lo affronteranno e soprattutto si sono gustati diverse ore di gameplay e hanno visto coi loro occhi cosa c'è oltre la difficoltà di Dark Souls, e hanno capito che è un gran gioco, difficile certo ma non impossibile!

 

Hanno realizzato che la difficoltà non è messa a caso, che si può giocare tranquillamente se ci impegna, che non è impossibile, che non c'è nessun sadismo da parte dei ragazzi di From Software, solo tanta bravura e passione nel confezionare un prodotto unico e profondo in grado di dare tantissime soddisfazioni.

 

Spero di essere stato chiaro e spero di non leggere più da nessuna parte cose non vere sul gioco, perchè ti garantisco che la recensione che ho scritto non è di parte, se ci fosse stato da criticare più aspramente il gioco io lo avrei fatto ma le cose buone sono il 90% del prodotto, i warning li ho scritti e quindi, accetto le tue critiche ma penso di avere svolto professionalmente e correttamente il mio lavoro! :ok:

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabeh io ho deciso che lo piglio :| spero che correggano il bug delle frecce e incantesimi che attraversano i muri... per il resto passerò la vita ad invadere mondi altrui :sisi: :mrgreen:

Modificato da mersVengeance
http://img196.imageshack.us/img196/7250/imageshacksz.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

allora per chi ha giocato demon's souls, non ci sono problemi, se vi è piaciuto D'S vi piacerà anche dark souls, per chi non la giocato be, è un actio GDR duro, e va giocato con calma e concentrazione, per me sono le uniche cosa da dire, se uno non ha voglia di star li a concentrarsi, mentre gioca ma vuole solo svagarsi, lo lascia pure stare dove sta, sapendo che si perde un combat system oin tempo reale come non se ne sono mai visti in un videogioco.

Una cosa non detta nella rece, ma il colpo in salto come si fa ???

Ed il pad per XBOX come risponte ai controlli consiuderando che andrà tenuto smepre premuto LB :D (guerriero insiede :D)

BFC+Ema.png

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Spero di essere stato chiaro e spero di non leggere più da nessuna parte cose non vere sul gioco, perchè ti garantisco che la recensione che ho scritto non è di parte, se ci fosse stato da criticare più aspramente il gioco io lo avrei fatto ma le cose buone sono il 90% del prodotto, i warning li ho scritti e quindi, accetto le tue critiche ma penso di avere svolto professionalmente e correttamente il mio lavoro! :ok:

 

Non mi è mai passato per l'anticamera del cervello che la tua rece fosse di parte, che fosse una rece scritta da un profondo estimatore del gioco si, ma non certo di parte, ci mancherebbe.

 

La parola sadismo, associata a frustrazione era una citazione precisa di due recensioni che ho letto, una americana e una italiana, il ricorrere in due recensioni praticamente le stesse sensazioni, espresse con gli stessi concetti mi ha dato da pensare, comunque mi hai già convinto, mi tengo la prenotazione anche se, come dici tu, sono un impiegato stressato ;)

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Una cosa non detta nella rece, ma il colpo in salto come si fa ???

Ed il pad per XBOX come risponte ai controlli consiuderando che andrà tenuto smepre premuto LB :D (guerriero insiede :D)

 

Il colpo in salto si fà con avanti (per un attimo) e poi RT, ovviamente dopo avere lockato il nemico! :ok:

 

Il pad risponde benissimo, anche se all'inizio la parata con LB proprio non la digerivo (e in realtà tutt'ora l'avrei preferita su LT)... :rolleyes:

 

Non mi è mai passato per l'anticamera del cervello che la tua rece fosse di parte...

 

La parola sadismo, associata a frustrazione era una citazione precisa di due recensioni che ho letto, una americana e una italiana, il ricorrere in due recensioni praticamente le stesse sensazioni, espresse con gli stessi concetti mi ha dato da pensare, comunque mi hai già convinto, mi tengo la prenotazione anche se, come dici tu, sono un impiegato stressato ;)

 

Scusami allora, ho frainteso io!

 

Sono contento che alla fine la rece ti abbia convinto a tenere la prenotazione, non te ne pentirai vedrai! :ok:

 

Però mi dispiace constatare come alcuni "colleghi" affermino certe cose senza pesare il contesto del gioco, inconsapevoli forse del "danno" che possono arrecare a Dark Souls e al lavoro immenso che gli sviluppatori hanno fatto!

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena platinato Demon Soul! gioco eccezzionale che coinvolge tantissimo! inoltre non era nemmeno difficilissimo come dicono! ansi! il gioco aiutava molto il giocatore! ad esempio aprivi scorciatoie e anche se morivi ritornavi con già la strada aperta! dopotutto un platino facilotto se il gioco ti prendeva!

PS.La limited di Dark Soul lò già quà bella pronta! una pausa per "dimenticare" Demon Soul e via che mi ci butto in questa nuova avventura!

Seguo sempre ma scrivo poco! :)

Sto vendendo quasi tutti i miei giochi Xbox360 e alcuni Ps3 a prezzi stracciati, chi è interessato mi mandi un MP :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo (causa televisore di cacca) ho potuto giocare solo un paio d'ore a demon's soul.

Ma da quel poco che ho visto ho potuto notare una caratteristica che andavo cercando da anni in un videogame: la realtà.

In DS cammini come un vero uomo e non fai 5 metri con una falcata. Colpi lenti, nemici che ti attaccano in gruppo contemporaneamente, movimenti senza il minimo effetto "speciale".

Incredibile... Un gioco davvero incredibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devo dire che anche io all' inizio di demon, sono stato molto colpito dalle proporzioni del gioco, e dalla fisicità del sistema di combattimento.

Il castello di boletaria sembrava veramente un castello vero, con i sui viottoli le scale, i ponti veramente realizzato fantasticamente, ma tutto il gioco aveva una prospettiva delle proporzioni del gioco che non ho mai visto in un gioco simile.

La palette cromatica, così azzeccate, la fisicità del personaggio, si sente ogni passo quando si cammina, i copli inferti, e subiti, quelle più potentti che ti sbattono a terra, veramente fantastico.

Naturalmente sto parlando di demons souls, ma confido ciecamente che questi punti saldi, (anche considerando i video che ho visto) siano rimasti invariati.

BFC+Ema.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Le classi sono 10 se non mi ricordo male ma sono tutte ben livellate? Io non vorrei ritrovarmi un mago (sempre e solo magia) che è inutilizzabile perchè si è sempre in mischia o un guerriero sforacchiato sempre da lontano. Premetto che non ho mai giocato a demon soul

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Le classi sono 10 se non mi ricordo male ma sono tutte ben livellate? Io non vorrei ritrovarmi un mago (sempre e solo magia) che è inutilizzabile perchè si è sempre in mischia o un guerriero sforacchiato sempre da lontano. Premetto che non ho mai giocato a demon soul

 

La differenza che c'è con il mago di Demon Souls è che aveva una barra delle magie che si poteva ricaricare con erbe o con apposito anello,mentre ora le magie sono limitate,inrementabili ma pur sempre limitate.

Nessuno ti nega di partire con la classe mago quindi con la possibilità di attaccare da lontano attraverso le magie e nello stesso tempo di alzare le statitistiche di forza per impugnare delle spade potenti.

Mentre prima(in Demon Souls) un personaggio che non eccelleva in nessuna delle caratteristiche era svantaggiato ora forse,dico forse perchè ancora non ci ho giocato e quindi non posso confermarlo,un personaggio livellato può essere adatto.

Comunque è rimasto poco e sapere che qualcuno già ci sta giocando mi fa rosicare non poco.. :evil:

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un altro forum ho letto che la vers. PS3, è leggermente più stabile, ma cmq sia è venuto fuori che ha anche dei colori leggermente più scuri, ed alla fine si è diciso che l' unica differenza è il pad, scegli la versione in base a quale pad ti ci trovi meglio.

BFC+Ema.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso di prenderlo per PS3, solo perchè ho Demon's Souls e quindi continuerò questa specie di saga sulla play.

Poi penso che magari Fromsoftware, avendo già lavorato su PS3, abbia trovato più semplice lavorare sulla console Sony e quindi eventualmente si potrebbero avere leggere migliorie su questa console. Però sono solo seghe mentali.

 

Quello che mi lascia perplesso è il comparto multiplayer, che ritengo migliore su Xbox 360 e poi pagandolo, almeno lo sfrutto.

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoo ragazzi!sono molto affascinato da questo capolavoro me lo consigliate?ho letto della difficolta durissima..ma sono un videogiocatore da quando avevo 6 anni..ho affrontato tutti i game piu duri della storia compreso il caro monster hunter per wii e psp dove basta un minimo colpo per morire!!volevo un consiglio da un esperto o qualcuno che gia lo ha provatoo grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoo ragazzi!sono molto affascinato da questo capolavoro me lo consigliate?ho letto della difficolta durissima..ma sono un videogiocatore da quando avevo 6 anni..ho affrontato tutti i game piu duri della storia compreso il caro monster hunter per wii e psp dove basta un minimo colpo per morire!!volevo un consiglio da un esperto o qualcuno che gia lo ha provatoo grazieee

Se ora ne hai 12 non te lo consiglio!!! :)

 

MA che vuol dire "da quando avevo 6 anni", se non sappiamo ora quanti ne hai!

 

Bisognerebbe fare una lista dei giochi più duri della storia per capire meglio. ;)... anche perchè se Monster Hunter è duro, Demon's Souls è semplicemente impossibile.

Modificato da Goldenboy275

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ora ne hai 12 non te lo consiglio!!! :)

 

MA che vuol dire "da quando avevo 6 anni", se non sappiamo ora quanti ne hai!

 

Bisognerebbe fare una lista dei giochi più duri della storia per capire meglio. ;)... anche perchè se Monster Hunter è duro, Demon's Souls è semplicemente impossibile.

 

ma che risposta è ?

http://img196.imageshack.us/img196/7250/imageshacksz.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ecco le mie impressioni dopo aver battuto il primo "vero" boss del gioco!

Allora l'argomento principale è la difficoltà! dico sensa mezzi termini che è molto più difficile di Demon Soul! se dovremmo classificarli a voti in difficolta direi demon soul 7 o 7.5 e questo 8.5 o 9, perciò preparatevi a morire XD

Infatti molte "piccolezze" che hanno modificato vanno a incrementare la attenzione e l'impegno del giocatore! ad esempio ora quando usiamo le pozioni non ci ricarichiamo immediatamente! ma solo a fine animazione! aggiungendo circa 1 secondo per ricaricarsi! inoltre hanno levato il frame di invincibilita quando usiamo le pozioni e quando facciamo le capriole! perciò si deve stare attenti non solo al tempismo ma anche alla posizione delle capriole! insomma è bello tosto!

Seguo sempre ma scrivo poco! :)

Sto vendendo quasi tutti i miei giochi Xbox360 e alcuni Ps3 a prezzi stracciati, chi è interessato mi mandi un MP :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ecco le mie impressioni dopo aver battuto il primo "vero" boss del gioco!

Allora l'argomento principale è la difficoltà! dico sensa mezzi termini che è molto più difficile di Demon Soul!...

 

Aspetta di arrivare alla Fortezza di Sen e poi Anor London, allora si che incomincerai a vedere il vero tasso di sfida di Dark Souls, altro che il primo boss... :asd:

 

 

Ma hanno cominciato a venderlo? non esce domani? qualche news di eventuali rotture del day one?

 

Si, da OpenGames è in vendita da oggi! :ok:

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...