Vai al contenuto

Final Fantasy XIII


Yngwie

Messaggi raccomandati

Il problema non è se la grafica sia raggiungibile o meno: il problema sono i soldi investiti.

Giochi come Lost Odyssey sono mosche bianche, in quanto viene investita una cifra mostruosa per la grafica, ma la trama viene mantenuta lunga, moltiplicando i costi per tutte le ore di gioco. Generalmente, se osservi, giochi con grafica altissima hanno storia sulle 15 ore di massimo, a meno di essere superprogetti eccezionali tipo Metal Gear Solid 4 o LBP, con budget in bianco stratosferici.

 

La grafica possono anche superarla, ma un gioco con grafica da 9 e 100 ore di gameplay batterà sempre un gioco con grafica da 10 e 20 ore di gameplay.

Per fare un esempio: Dead Space. La grafica è superlativa, così come il lavoro dietro l'HUD olografico, che gli ha fatto ottenere uno degli Award di EDGE, tuttavia il costo necessario a mantenere la qualità lungo i livelli li ha costretti ad una storia da 9 ore. Stesso vale per GoW2, un gioco visivamente strabiliante, con 10 ore di gameplay se, come nel mio caso, hai esperienza nei videogiochi ed impari in fretta.

A fare la storia sono solo i giochi lunghi e grandiosi, in particolare quelli privi di difetti. Dico questo perchè più ci si avvicina alla perfezione totale, più i difetti si notano: in fondo ci si aspetta che qualcosa non vada bene, o sia stato tralasciato per negligenza. Quando poi il gioco dimostra la sua perfezione, a quel punto si crea un videogame da top 10 nella storia, tipo Zelda OoT, Mario 64 etc.

 

La SE ha i soldi per creare un GdR lungo (quindi appagante, visto che per i giochi di ruolo è necessaria una trama estesa) e con una grafica da urlo mantenuta per tutta la durata del gioco. Speriamo ce la facciano.

Modificato da Kamigawa
"Have you heard that the PS3 has an equivalent of the Red Ring of Death? it's called the Green Ring of Death. You see, as long as there's a green ring on your Xbox360... your PS3 won't even boot up". EPIC WIN
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il problema non è se la grafica sia raggiungibile o meno: il problema sono i soldi investiti.

Giochi come Lost Odyssey sono mosche bianche, in quanto viene investita una cifra mostruosa per la grafica, ma la trama viene mantenuta lunga, moltiplicando i costi per tutte le ore di gioco. Generalmente, se osservi, giochi con grafica altissima hanno storia sulle 15 ore di massimo, a meno di essere superprogetti eccezionali tipo Metal Gear Solid 4 o LBP, con budget in bianco stratosferici.

 

La grafica possono anche superarla, ma un gioco con grafica da 9 e 100 ore di gameplay batterà sempre un gioco con grafica da 10 e 20 ore di gameplay.

Per fare un esempio: Dead Space. La grafica è superlativa, così come il lavoro dietro l'HUD olografico, che gli ha fatto ottenere uno degli Award di EDGE, tuttavia il costo necessario a mantenere la qualità lungo i livelli li ha costretti ad una storia da 9 ore. Stesso vale per GoW2, un gioco visivamente strabiliante, con 10 ore di gameplay se, come nel mio caso, hai esperienza nei videogiochi ed impari in fretta.

A fare la storia sono solo i giochi lunghi e grandiosi, in particolare quelli privi di difetti. Dico questo perchè più ci si avvicina alla perfezione totale, più i difetti si notano: in fondo ci si aspetta che qualcosa non vada bene, o sia stato tralasciato per negligenza. Quando poi il gioco dimostra la sua perfezione, a quel punto si crea un videogame da top 10 nella storia, tipo Zelda OoT, Mario 64 etc.

 

La SE ha i soldi per creare un GdR lungo (quindi appagante, visto che per i giochi di ruolo è necessaria una trama estesa) e con una grafica da urlo mantenuta per tutta la durata del gioco. Speriamo ce la facciano.

 

Quoto tutto, però la bella grafica devono mantenermela per le possibili 100 ore insieme a una bella varietà di scenari... e non le solite location identiche con elementi ri-riciclati per tutta la durata del gioco (trucchetto abusato negli RPG). Come ha detto tu: speriamo ce la facciano :mrgreen: .

Comunque a parte la grafica io sono convinto che per conquistare il pubblico il gioco dovrà concentrarsi principalmente su gameplay e trama. Meno CG e più sostanza :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il gameplay han già risolto, l'Active Time Battle annunciato riporterà il classico combattimento a turni, sempre valido, al suo splendore. Verranno così evitati bizzarri sistemi di combattimento o innovazioni casuali, la tendina con gli attacchi continuerà a mantenere il suo fascino di sempre.

 

Per gli scenari non ho dubbi al riguardo, dai video su Youtube dei developers si vedono gli scenari che stanno sviluppando (erano ancora durante la fase di renderizzazione, ma le panoramiche erano già complete), e anche con la dubbia qualità dei filmati online si potevano ammirare paesaggi stupendi (c'era il prototipo di una città volante che stavano finendo di modellare in 3D... stupenda).

 

Per la trama si vedrà. Personalmente reputo già tanto l'assenza di personaggi che di demente abbiano già la semplice skin, tipo i protagonisti di SO4, bisogna aspettare e scoprire se saranno capaci di inventare una storia ricca di colpi di scena, interessante ma senza stancare, intrgante ma non troppo complessa.

"Have you heard that the PS3 has an equivalent of the Red Ring of Death? it's called the Green Ring of Death. You see, as long as there's a green ring on your Xbox360... your PS3 won't even boot up". EPIC WIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che la caratterizzazione dei personaggi, dal X in poi (non me ne vogliano i "seguaci" di yuna e company), ha perso molto rispetto al passato ..., almeno ai miei gusti.

Avrei preferito "animare" uno Squall che non una "ragazza" ... (non me ne vogliano le donne :loving: ).

Da molti punti di vista manca la figura "dell'omo" duro e "tenero" intorno al quale si possonocostruire una marea di "storie" ed avventure.

 

Il fatto è che ... da "omo" preferisco pensare che sia io il "protettore" finto duro della situazione .... :mrgreen:

 

http://engasado.com/wordpress/wp-content/uploads/2006/12/squall-and-rinoa.jpg

 

E mi risulta difficile "impersonarmi" in una "selvaggia" e bonazza fanciulla .... :mrgreen:

 

http://i21.photobucket.com/albums/b258/Uchiha123/yuna.jpg

 

Poi che vi devo dire, tutti i gusti son gusti :rotfl:

http://card.josh-m.com/live/mondo/Handir.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso capire il tuo pensiero, però non ho avuto difficoltà ad immedesimarmi in FF X, che personalmente ritengo uno dei migliori capitoli. Tra l'altro il protagonista era Tidus, e sebbene non fosse il mio genere di personaggio in quanto a gusti personali, in FF X ho sentito molto più profondamente la sua storia d'amore con Yun,a rispetto a quella tra Squall e Rinoa... E poi in FF X il mio personaggio preferito era Auron :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso capire il tuo pensiero, però non ho avuto difficoltà ad immedesimarmi in FF X, che personalmente ritengo uno dei migliori capitoli. Tra l'altro il protagonista era Tidus, e sebbene non fosse il mio genere di personaggio in quanto a gusti personali, in FF X ho sentito molto più profondamente la sua storia d'amore con Yun,a rispetto a quella tra Squall e Rinoa... E poi in FF X il mio personaggio preferito era Auron :mrgreen:

Auron era decisamente il migliore del X!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe Raziel86, massimo rispetto per tutti i punti di vista e gusti :ok:

Auron era un grande !

In questo "XIII" , da quel poco che inizia a trapelare trà ritagli di giornale etc. , sembrano esserci molti richiami trà "passato" e "futuro".

Magari saprà mettere d'accordo tutti, i "vecchi" estimatori della serie, ed i "nuovi".

Una cosa è sicura, il divertimento è assicurato.

In che quantità ancora non lo sappiamo però.

E poi ti sembra / vi sembra che una casa importante come Square Enix prima della realizzazione di un gioco che stà richiedendo tempo e "risorse umane" (visti i tempi bibblici :ph34r: ) non abbia fatto ricerche per capire i gusti dei giocatori nel mondo?

Rimango ancora molto "perplesso", ma al "cuore" (affettivamente parlando) non si comanda :loving:

E' o non'è una "Fantasia Finale" !? :mrgreen:

http://card.josh-m.com/live/mondo/Handir.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe Raziel86, massimo rispetto per tutti i punti di vista e gusti :ok:

Auron era un grande !

In questo "XIII" , da quel poco che inizia a trapelare trà ritagli di giornale etc. , sembrano esserci molti richiami trà "passato" e "futuro".

Magari saprà mettere d'accordo tutti, i "vecchi" estimatori della serie, ed i "nuovi".

Una cosa è sicura, il divertimento è assicurato.

In che quantità ancora non lo sappiamo però.

E poi ti sembra / vi sembra che una casa importante come Square Enix prima della realizzazione di un gioco che stà richiedendo tempo e "risorse umane" (visti i tempi bibblici :ph34r: ) non abbia fatto ricerche per capire i gusti dei giocatori nel mondo?

Rimango ancora molto "perplesso", ma al "cuore" (affettivamente parlando) non si comanda :loving:

E' o non'è una "Fantasia Finale" !? :mrgreen:

 

sono assolutamente d'accordo con te.

Anche perchè a differenza di molti non mi sento per niente deluso ne da final fantasy x ne da final fantasy 12 che sono stati due dei migliori jgdr che abbia mai giocato. per me square non ha mai deluso ma semplicemente ha provato diverse strade nella sua produzione che possono risultare migliori o peggiori a seconda dei gusti. Quindi mi aspetto da ff XIII l'ennesimo capolavoro e spero vivamente che abbiano provato a battere nuovi sentieri pure con quest'ultimo titolo perchè non vorrei mai ritrovarmi a giocare un clone di ff VII o VIII. ho tanta fiducia anche in final fantasy versus, agito e dissidia e non vedo l'ora di testare kingdom hearts birth by sleep e il seguito su psp di parasite eve. Tutti titoli di grande importanza per me.... quindi non mi rimane che dire grazie a square e sperare nel meglio del meglio

http://assets.vg247.it/current//2014/06/mortal-kombat-x-banner.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

sono assolutamente d'accordo con te.

Anche perchè a differenza di molti non mi sento per niente deluso ne da final fantasy x ne da final fantasy 12 che sono stati due dei migliori jgdr che abbia mai giocato. per me square non ha mai deluso ma semplicemente ha provato diverse strade nella sua produzione che possono risultare migliori o peggiori a seconda dei gusti. Quindi mi aspetto da ff XIII l'ennesimo capolavoro e spero vivamente che abbiano provato a battere nuovi sentieri pure con quest'ultimo titolo perchè non vorrei mai ritrovarmi a giocare un clone di ff VII o VIII. ho tanta fiducia anche in final fantasy versus, agito e dissidia e non vedo l'ora di testare kingdom hearts birth by sleep e il seguito su psp di parasite eve. Tutti titoli di grande importanza per me.... quindi non mi rimane che dire grazie a square e sperare nel meglio del meglio

e bravo skizzo! devo dire che sono rimasto perplesso quando ho sentito di un final fantasy ambientato "sul futuro".. non me lo riuscivo ad immaginare, abituato al X e al XII.. pero mi avete fatto ritrovare fiducia verso mamma square.

grazie! :piange: :piange:

 

http://card.josh-m.com/live/mondo/marcygoal.png

se ti trovi con 4 palle, il nemico è alle spalle!

 

ITALIANIZZIAMO L'ITALIA! Ne ha bisogno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in todo con quello detto fin'ora, soprattutto negli ultimi post!

E ragazzi, non so se vi siete sentiti questo, a mio parere, capolavoro di composizione:

cliccami!

P.s.

E' la canzone presente anche nel sito ufficiale del gioco :) sito ufficioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe Raziel86, massimo rispetto per tutti i punti di vista e gusti :ok:

Auron era un grande !

In questo "XIII" , da quel poco che inizia a trapelare trà ritagli di giornale etc. , sembrano esserci molti richiami trà "passato" e "futuro".

Magari saprà mettere d'accordo tutti, i "vecchi" estimatori della serie, ed i "nuovi".

Una cosa è sicura, il divertimento è assicurato.

In che quantità ancora non lo sappiamo però.

E poi ti sembra / vi sembra che una casa importante come Square Enix prima della realizzazione di un gioco che stà richiedendo tempo e "risorse umane" (visti i tempi bibblici :ph34r: ) non abbia fatto ricerche per capire i gusti dei giocatori nel mondo?

Rimango ancora molto "perplesso", ma al "cuore" (affettivamente parlando) non si comanda :loving:

E' o non'è una "Fantasia Finale" !? :mrgreen:

 

 

Ahem, qua piano, chè imparare a far qualcosa richiede anni, ma per le cazzate sono bravi tutti: possono anche essere in millemila, ma se tot persone del team decidono di introdurre X innovazioni o di seguira quella che secondo loro è la Y tendenza, non c'è santo che tenga. Con un po' di fortuna, in 5 anni di sviluppo dovrebbero indovinare i gusti del pubblico (il ritorno al combattimento a turni fa sperare in tal senso), ma ricordiamoci che nessuno è esente da errore, e possono capitombolare loro esattamente come lo può fare una miseranda software house dimenticata.

Il fatto che abbiano una migliore capacità ad imbroccare le tendenze non dimostra nulla, in fondo devono evitare di essere ripetitivi ed al contempo venderci elementi di sicuro successo, per definizione già collaudati, abbellendoli e facendogli una plastica. Per quei 10 secondi circa di gameplay che si possono intravedere in totale fra tutti i trailer inutili pubblicati, dovremmo più o meno poter stare tranquilli, comunque.

"Have you heard that the PS3 has an equivalent of the Red Ring of Death? it's called the Green Ring of Death. You see, as long as there's a green ring on your Xbox360... your PS3 won't even boot up". EPIC WIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che la grafica sia come nei screen o simile...se fosse così, sarebbe come entrare in un "Nuovo Mondo" e se la durata del gioco lo permetterà godersi la trama come fosse un film o anche di più! :rotfl:

Seguo sempre ma scrivo poco! :)

Sto vendendo quasi tutti i miei giochi Xbox360 e alcuni Ps3 a prezzi stracciati, chi è interessato mi mandi un MP :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è solo per questo Gametrailers ce l'ha segnato per Gennaio 2009.

Non credete minimamente alle date, sono tutte sparate per far finta di avere avuto informazioni, o per inserire una data qualsiasi. Tipo i classici "25/12/20XX" che appaiono ogni volta.

"Have you heard that the PS3 has an equivalent of the Red Ring of Death? it's called the Green Ring of Death. You see, as long as there's a green ring on your Xbox360... your PS3 won't even boot up". EPIC WIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusatemi vorrei una conferma , dato ke sono un appassionato dei FF volevo sapere se effettivamente FFXIII uscirà nel 2010 .... ??? a me sembra strano dato ke ne parliamo da circa 1/2 anni , nn sò sincermanete un motivo valido per un'attesa estenuantissima ( date ke siamo entrati ora nel 2009 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Esce minimo ad Aprile 2010 (parliamo della data comune PAL / NTSC-US), come già annunciato dal produttore stesso. Per ora le date sono: fine 2009 per il Giappone, ed almeno 5 mesi per la localizzazione nel resto del mondo. Contando poi minimi slittamenti, se restano fedeli a ciò che han detto dovremmo averlo per le mani verso giugno dell'anno prossimo.

"Have you heard that the PS3 has an equivalent of the Red Ring of Death? it's called the Green Ring of Death. You see, as long as there's a green ring on your Xbox360... your PS3 won't even boot up". EPIC WIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusatemi vorrei una conferma , dato ke sono un appassionato dei FF volevo sapere se effettivamente FFXIII uscirà nel 2010 .... ??? a me sembra strano dato ke ne parliamo da circa 1/2 anni , nn sò sincermanete un motivo valido per un'attesa estenuantissima ( date ke siamo entrati ora nel 2009 )

leggi 2 pagine dietro cè le news ufficiale dalla square, nel 2009 esce in jap e nel 2010 in usa e europa a causa di traduzioni e conversioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, c'era la notizia in home neanche una settimana fa a confermare.

"Have you heard that the PS3 has an equivalent of the Red Ring of Death? it's called the Green Ring of Death. You see, as long as there's a green ring on your Xbox360... your PS3 won't even boot up". EPIC WIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 27 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...