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Final Fantasy XIII


Yngwie

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grazie per le risposte, in effetti FFX mi è piavciuto anche se non è il mio preferito.

 

quindi tu che voto gli daresti globalmente? :mrgreen:

A me sembra un grosso passo indietro rispetto al 12..quindi per dirlo in numero grafica e sonoro da 10, il gioco 7-7 e mezzo.

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Ormai la strada è questa e non si torna indietro, i nostalgici (come me) dei FF old-school farebbero bene a seguire da vicino le novità da Mistwalker (speriamo che annuncino presto Lost Odissey 2) e rassegnarsi al fatto che ormai FF non è più FF ma qualcosa di nuovo e diverso dal passato.

Concordo in pieno! :ok:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
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C'è da dire che anche se questo e i prossimi FF non saranno più come i vecchi FF non vuol dire per forza che faranno schifo.

 

certo, sono daccordissimo, non bisogna neppure però avere l'hype portato dal nome, sappiamo tutti che molti lo compreranno anche per il nome e tutta l'attesa e l'aspettativa creata attorno a questo gioco è dovuta al brand e se questo stesso identico gioco si chiamasse ad esempio "Ultimate fantasy" questo topic conterebbe la metà dei post e non ci sarebbe stato tutto quel clamore quando hanno annunciato anche la versione 360 e il gioco venderebbe 1/3 di quello che venderà.

MADNESS TO SURVIVE

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Ospite CharlieNonfaSurf
A me sembra un grosso passo indietro rispetto al 12..quindi per dirlo in numero grafica e sonoro da 10, il gioco 7-7 e mezzo.

 

Keiji ho letto il tuo post di pagina 40, dove nelle ultime righe lo consideravi un dei migliori jrpg mai giocati, come mai ora lo definisci un gioco da 7 - 7 emezzo?

che cosa non ti ha più convinto andando avanti nel gioco? :??:

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Keiji ho letto il tuo post di pagina 40, dove nelle ultime righe lo consideravi un dei migliori jrpg mai giocati, come mai ora lo definisci un gioco da 7 - 7 emezzo?

che cosa non ti ha più convinto andando avanti nel gioco? :??:

all'inzio era ottimo l'impatto generale, però poi giocando altre ore ho notato come molte rece dicono che è troppo lineare e senza libertà di esplorazione fino al capitolo 11 se non di più. hanno voluto semplificarlo troppo per renderlo adatto a tutti.

Modificato da keiji
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e quanti capitoli sarebbero? anche se è lineare quello che è successo fino ad ora ti ha colpito positivamente?

non so non l'ho finito il gioco però mi sembrano 16 capitoli.

si le cose successe fino ad ora sono state positive, i filmati sono spettacolari, i combattimenti sono ok, però non posso parlarvi della storia come sia essendo in jap non posso capirli i testi.

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Ospite CharlieNonfaSurf

ah ok pensavo lo stessi giocando in inglese, quindi mi sembra un ottimo risultato già così, la storia in un gioco del genere si sa quanto è fondamentale :mrgreen:

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non so non l'ho finito il gioco però mi sembrano 16 capitoli.

si le cose successe fino ad ora sono state positive, i filmati sono spettacolari, i combattimenti sono ok, però non posso parlarvi della storia come sia essendo in jap non posso capirli i testi.

Per riuscire a giocare un jrpg i cui menù sono scritti con ideogrammi incomprensibili, immaginate quanto di strategico possa esserci...! Se il menù di ffx fosse stato in ideogrammi, non ci si sarebbe neppure avviati...! La cosa è parecchio indicativa...! tanto vale giocarsi bayonetta...!

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Io mi sono messo l'anima in pace. Non lo comprerò neanche credo. Ma ci hanno presi per bimbimix quelli della square? Io volevo un FF, anche innovativo, ma un FF. Che bromboli che sono, e dire che potrebbero fare un successone riproponendo le magie dei tempi passati. Vabbò, è andata

 

Skise, pure tu con sta storia dei Bimbiminchia? Ma basta.

http://img189.imageshack.us/img189/746/firmaonepiece016wm.jpg
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non so non l'ho finito il gioco però mi sembrano 16 capitoli.

si le cose successe fino ad ora sono state positive, i filmati sono spettacolari, i combattimenti sono ok, però non posso parlarvi della storia come sia essendo in jap non posso capirli i testi.

Come fai a goderti il gioco se è in Jap e tu non lo capisci?? :??:

http://images-srv.leonardo.it/progettiweb/senzanome/blog/war_iraq_death.jpg
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Ma se un gioco non è sullo stile dei vecchi FF allora è un titolo da bimbominchia??? non credo....prima di sparare sentenze lo si prova...in Italiano soprattutto.

 

L'esempio è sempre quello...: TLR, se quello è un gioco da casualoni allora io sono il Messia.

Modificato da zlatan x360

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

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Ospite CharlieNonfaSurf

Quoto Zlatan

uno la prova una cosa per dire se gli piace o no, magari sto FF anche se completamente diverso dagli altri vi piace anche di più che ne sapete? :teach:

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Come fai a goderti il gioco se è in Jap e tu non lo capisci?? :??:

no ci vuole tanto a giocare un gioc in jap, solo i testi non capisci il resto ci riesci a giocarlo, almeno per me.

 

Ma se un gioco non è sullo stile dei vecchi FF allora è un titolo da bimbominchia??? non credo....prima di sparare sentenze lo si prova...in Italiano soprattutto.

 

L'esempio è sempre quello...: TLR, se quello è un gioco da casualoni allora io sono il Messia.

nessuno ha detto che è da bimbiminkia, almeno non io.

il gioco è sempre lo stesso o jap o ita, i combattimenti e la struttura è quella, solo i testi cambiano, non vedo cosa possa cambiare nel giudizio della struttura del gioco.

l'unica cosa è la storia che in ita la puoi capire, ma sicuramente ti dico già ora che la storia è bella si capisce anche dalle scene di intermezzo, i problemi di qesuto ff13 sono altri.

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no ci vuole tanto a giocare un gioc in jap, solo i testi non capisci il resto ci riesci a giocarlo, almeno per me.

 

 

nessuno ha detto che è da bimbiminkia, almeno non io.

il gioco è sempre lo stesso o jap o ita, i combattimenti e la struttura è quella, solo i testi cambiano, non vedo cosa possa cambiare nel giudizio della struttura del gioco.

l'unica cosa è la storia che in ita la puoi capire, ma sicuramente ti dico già ora che la storia è bella si capisce anche dalle scene di intermezzo, i problemi di qesuto ff13 sono altri.

 

Se non sbaglio a te non piaceva l'impostazione lineare del X invece a me non dispiace affatto...son gusti alla fine..

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

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Quoto Zlatan

uno la prova una cosa per dire se gli piace o no, magari sto FF anche se completamente diverso dagli altri vi piace anche di più che ne sapete? :teach:

è chiaro a una persona può piacerli anche un gioco da 1 i gusti sono gusti.

ma se la maggior parte degli appassionati della saga stanno rimanendo delusi ci sarà un motivo e qualche difetto cè, poi per te o altri può essere anche un capolavoro sono gusti nessuno può dire niente.

Modificato da keiji
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Quoto Zlatan

uno la prova una cosa per dire se gli piace o no, magari sto FF anche se completamente diverso dagli altri vi piace anche di più che ne sapete? :teach:

Per "provarlo" bisogna spenderci la bellezza di 65 euro. Credevo che il compito dei recensori... e delle recensioni fosse proprio quello di evitare di farci acquistare un titolo a "scatola chiusa".

Altrimenti se dovessimo provare tutti i giochi di nostra tasca per capire se valga la pena o meno... spenderemmo un patrimonio...! :teach:

Modificato da GARIAL
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no ci vuole tanto a giocare un gioc in jap, solo i testi non capisci il resto ci riesci a giocarlo, almeno per me.

 

 

nessuno ha detto che è da bimbiminkia, almeno non io.

il gioco è sempre lo stesso o jap o ita, i combattimenti e la struttura è quella, solo i testi cambiano, non vedo cosa possa cambiare nel giudizio della struttura del gioco.

l'unica cosa è la storia che in ita la puoi capire, ma sicuramente ti dico già ora che la storia è bella si capisce anche dalle scene di intermezzo, i problemi di qesuto ff13 sono altri.

In tutti i Final Fantasy, secondo me, i dialoghi erano molto importanti (come in quasi tutti i giochi) quindi non capisco come tu possa apprezzare e godere al meglio questo titolo non capendo questi.

http://images-srv.leonardo.it/progettiweb/senzanome/blog/war_iraq_death.jpg
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è chiaro a una persona può piacerli anche un gioco da 1 i gusti sono gusti.

ma se la maggior parte degli appassionati della saga stanno rimanendo delusi ci sarà un motivo e qualche difetto cè, poi per te o altri può essere anche un capolavoro sono gusti nessuno può dire niente.

Si keiji, ma a volte la frase: "i gusti son gusti" è un tantinello abusata. Magari non è il caso di ff XIII, però non possiamo lasciare che tutto diventi soggettivo.

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In tutti i Final Fantasy, secondo me, i dialoghi erano molto importanti (come in quasi tutti i giochi) quindi non capisco come tu possa apprezzare e godere al meglio questo titolo non capendo questi.

vai avanti anche senza capire, se fino adesso che dico che è lineare e devi solo andare avanti senza girare e esplorare vuol dire che non cè bisogno dei dialoghi per andare avanti.

i dialoghi servono solo per capire la storia e basta, ma il gioco lo mandi avanti anche senza.

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vai avanti anche senza capire, se fino adesso che dico che è lineare e devi solo andare avanti senza girare e esplorare vuol dire che non cè bisogno dei dialoghi per andare avanti.

i dialoghi servono solo per capire la storia e basta, ma il gioco lo mandi avanti anche senza.

Questo lo so', ma lo storia è la parte più importante del gioco.

 

 

"Truffa videoludica". Così una rivista di Hong Kong ha definito questa iterazione del più famoso JRPG del mondo. Una definizione forse eccessiva causata da aspettative deluse e la scoperta di trovarsi di fronte a qualcosa di quasi completamente nuovo.

 

Ma che Final Fantasy XIII sarebbe stato diverso dai suoi predecessori si sapeva già da tempo, forse non ce lo aspettavamo "così" diverso. De gustibus, senz'altro, ma quello che ha fatto Square Enix con il suo franchise più importante é una vera rivoluzione di un concept così antico da essere considerato paradigmatico. Quello che i designer del colosso giapponese hanno pensato durante la progettazione di Final Fantasy XIII é stato senz'altro: cosa togliere a un JRPG perchè sembri un JRPG ma non lo sia? Una scelta coraggiosa, ma anche una spada di Damocle.

 

 

Non é una sit-com

Dopo un Final Fantasy XII non proprio brillante in questo senso, uno dei peggior timori dei fan (e degli amanti del genere, chiaramente) riguardava la storia e lo sviluppo dei personaggi che dovremo controllare per svariate dozzine di ore: fortunatamente i pareri sembrano unanimi e in certi casi perfino entusiastici. Narrativamente Final Fantasy XIII é considerato uno dei capitoli migliori (se non addirittura il migliore) della serie e il suo cast é immediatamente entrano nel cuore dei giocatori, superando l'ostilità verso le apparenze ingannevoli: Sazh, l'afroamericano dalla bizzarra capigliatura, era forse il personaggio che destava più perplessità proponendosi come una sorta di comic-relief ma si è rivelato il protagonista più interessante e maturo del gruppo;

 

sorprendente anche il ruolo di Vanille e di Hope, i due teenager del cast, che riservano momenti altamente drammatici e motivazioni estremamente serie. Lightning, mascotte di questo episodio, sembra essere il nuovo punto di riferimento per la serie, una vera femme-fatale che batte in carisma perfino la splendida Ashe (Final Fantasy XII) e l'adorabile Terra (Final Fantasy VI). L'interazione tra i personaggi é stata molto curata, uniti dal fato i sei protagonisti si trovano sempre più legati in un'avventura corale che si prende una rivincita sulla deludente carovana composta in Final Fantasy XII; le perplessità sulla caratterizzazione, in calo dai tempi di Final Fantasy X, sono insomma sventate dai positivissimi pareri a proposito di personaggi e storia: quest'ultima sembra davvero complessa ed epica, espressa in modo estremamente cinematografico da cutscene qualitativamente eccellenti e una colonna sonora che é già pietra miliare. Non propriamente positivi i giudizi sulle nemesi dei sei protagonisti, considerate troppo superficiali e ben poco carismatiche: il vero nemico é l'oppressiva società che controlla il mondo di Lightning e soci, ma i suoi rappresentanti sono ben lontani dai mefistofelici Kefka (Final Fantasy VI) e Sephiroth (Final Fantasy VII).

Modificato da Rudyx
http://images-srv.leonardo.it/progettiweb/senzanome/blog/war_iraq_death.jpg
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Questo lo so', ma lo storia è la parte più importante del gioco.

sarà anche importante ma se i difetti gravi sono altri la storia non riabilita il gioco del tutto. ripeto per andare avanti in sto gioco può farlo pure un analfabeta dato che è lineare.

i difetti li ho elencati come gli hanno elencati tutti quelli che ci giocano, poi se no ci vuoi credere fai pure.

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sarà anche importante ma se i difetti gravi sono altri la storia non riabilita il gioco del tutto. ripeto per andare avanti in sto gioco può farlo pure un analfabeta dato che è lineare.

i difetti li ho elencati come gli hanno elencati tutti quelli che ci giocano, poi se no ci vuoi credere fai pure.

Se, il gioco, alla fine ti è piaciuto lo ricomprerai in Italiano?

http://images-srv.leonardo.it/progettiweb/senzanome/blog/war_iraq_death.jpg
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In tutti i Final Fantasy, secondo me, i dialoghi erano molto importanti (come in quasi tutti i giochi) quindi non capisco come tu possa apprezzare e godere al meglio questo titolo non capendo questi.

 

Keiji lo starà anche giocando in jap ma mi sembra che si esprima con un buon italiano :rolleyes:

non ha mai parlato della storia, ma le meccaniche di gioco si possono giudicare anche senza capire la storia. I combattimenti sono gli stessi, l'esplorazione non cambia ecc.

Se poi per te la storia è più importante del gioco stesso allora credo che il tuo genere sia il cinema e non i VG.

E' chiaro che in questi giochi la storia è importante ma un gioco con una bella storia e pessime meccaniche è monco esattamente come un gioco con perfette meccaniche e una storia banale e non coinvolgente, anche se personalmente dovendo mancare qualcosa, preferisco che sia divertente il gioco e che siano epici i combattimenti piuttosto che la storia (che poi nei JRPG è sempre un po la stessa con qualche variazione)

Sta di fatto che da FF io mi aspetto sia l'uno che l'altro come è sempre stato a parte il XII (imho). Mi sembra che la dipartita di Sakaguchi abbia privato la serie del suo cuore pulsante, a volte guardare solo ai soldi non è il modo migliore di fare soldi e questo mi sembra il destino di square.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

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